Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 27

Codice DB1806
D.D. 13 Maggio 2009, n. 394


Museo Regionale di Scienze Naturali. Progetto ATBI "Inventario Biologico Generalizzato" dell'European Distributed Institute of Taxonomy (EDIT) elaborato nell'ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) presentato per il finanziamento sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2007-2013 (ALCOTRA Italia-Francia). Adesione.

(omissis)
IL DIRETTORE
(omissis)
determina
Di aderire, per le motivazioni riportate in premessa ed in quanto coerente rispetto alla specifica "missione" del Museo Regionale di Scienze Naturali ed alle linee strategiche definite per la sua riorganizzazione, sviluppo e rilancio nell'ambito delle istituzione scientifiche e museali in ambito nazionale ed internazionale, al Progetto ATBI "Inventario Biologico Generalizzato" presentato sull'Asse II "Protezione e gestione del territorio), Misura 2.1 (Risorse del territorio), nell'ambito del Piano Integrato Transfrontaliero (PIT) presentato per il finanziamento sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2007-2013 (ALCOTRA Italia-Francia).
L'ente capofila del Progetto è il Parco Nazionale del Mercantour e coinvolge come partner, per la parte italiana, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Parco Fluviale Gesso e Stura e l'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione di Torino (SITI).
Di stabilire che nell'ambito del Progetto ATBI "Inventario Biologico Generalizzato", il Museo Regionale di Scienze Naturali garantirà in particolare la massima collaborazione per lo sviluppo delle seguenti attività: supporto scientifico agli operatori attraverso la collaborazione del proprio personale allo studio ed alla classificazione del materiale raccolto ed alla sua preparazione, la messa a disposizione delle collezioni possedute (sia quelle storiche, sia quelle acquisite recentemente) e della letteratura scientifica; conservazione e gestione in appositi e separati archivi dei campioni raccolti (non specie tipo - olotipi che sono tutti raccolti presso il Museo di Storia Naturale di Parigi, ma campioni di riferimento); comunicazione e pubblicazione dei risultati; organizzazione e svolgimento di attività di informazione, formazione e di sensibilizzazione.
Di approvare la bozza di convenzione, allegata alla presente Determinazione Dirigenziale per farne parte integrante, tra il Parco Nazionale del Mercantour, ente capofila del Progetto ATBI "Inventario Biologico Generalizzato", ed il Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Parco Fluviale Gesso e Stura e l'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione di Torino (SITI), in qualità di partner del Progetto, che stabilisce le competenze e gli impegni delle parti e ne regola i rapporti al fine di garantire una ottimale esecuzione e sviluppo.
Di stabilire che gli impegni (organizzativi, tecnici, scientifici) a carico del Museo Regionale di Scienze Naturali, per gli anni di sviluppo del Progetto ATBI "Inventario Biologico Generalizzato", la cui durata è prevista fino al 2011, saranno garantiti nell'ambito dell'attività ordinaria del personale del Museo ed economicamente con riferimento e compatibilmente con gli stanziamenti ordinari stabiliti sui competenti capitoli dai rispettivi bilanci.
La presente Determinazione Dirigenziale sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29 luglio 2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".
Il Direttore
Daniela Formento