Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 27 del 9 / 07 / 2009

CONCORSI

Azienda ospedaliero-universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino)

Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Dirigente medico - Direttore di Struttura Complessa disciplina di Medicina Trasfusionale a rapporto esclusivo per la Direzione della S.C.D.O. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale.

In esecuzione della determinazione n. 172 del 23/06/2009 è indetto, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 502/1992 e ss.mm.ii., del D.P.R n. 484/97, e del D.Lgs. n. 165/01 e ss.mm.ii. avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di Dirigente medico - Direttore di Struttura Complessa disciplina di Medicina Trasfusionale a rapporto esclusivo per la Direzione della S.C.D.O. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. Le modalità di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal DPR 484/97, dal D. Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii. e dalle "Linee di indirizzo conferimento di incarichi di direzione struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte", approvate con D.G.R. del Piemonte n. 55-8865 del 26.05.2008.
1) Requisiti generali e specifici per l'ammissione:
Al presente avviso possono partecipare i candidati di entrambi i sessi (Legge n. 125/91 e ss.mm.ii.) che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 484/1997, salva l'emanazione di diverse disposizioni normative:
Requisiti generali
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell'Unione Europea;
2) Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema delle categoria protette - è effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1), del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.
Requisiti specifici
1) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici - Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria "San Luigi di Orbassano". L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio.
2) Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Medicina Trasfusionale o disciplina equipollente conseguita anche secondo il vecchio ordinamento e specializzazione in Medicina Trasfusionale o in una disciplina equipollente conseguita anche secondo il vecchio ordinamento, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (ai sensi dell'art. 5 comma 1 lett. b del DPR 484/97). Le discipline equipollenti ed affini sono individuate con D.M. 30.01.1998 e ss.mm.ii. L'anzianità di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, secondo quanto disposto dall'art. 10 del D.P.R. n. 484/97. Saranno valutati altresì i servizi prestati ai sensi del disposto degli artt. 11, 12, e 13 del D.P.R. n. 484/97. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività.
3) Curriculum redatto ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 484/97 e dell'art. 2 della DGR 55-8865/2008 ovvero con riferimento:
a) alle competenze tecnico-professionali necessarie per l'effettivo svolgimento della tipologia di incarico in oggetto;
b) casistica trattata nei precedenti incarichi, misurabili in termini di volume e complessità; le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del presente avviso di attribuzione di incarico e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unità operativa della U.S.L. o dell'Azienda Ospedaliera (art 6 c. 2 DPR 484/97);
c) scenario organizzativo in cui ha operato;
d) ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti;
e) rilevanza dell'attività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi;
f) particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti;
g) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attività ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
h) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
i) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
j) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
k) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
l) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Si considerano corsi di aggiornamento tecnico/professionale i corsi, i seminari, i convegni ed i congressi che abbiano, in tutto o in parte, finalità di formazione e aggiornamento professionale di avanzamento di ricerca scientifica. (art. 9 c. 2 DPR 484/97).
m) altri eventuali ulteriori titoli agli effetti della valutazione di merito.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, della quale produzione sarà valutato l'impatto sulla comunità scientifica. Oltre l'elenco cronologico delle pubblicazioni vanno allegate le pubblicazioni ritenute più significative fino ad un massimo di cinque (Circolare Ministeriale 1221 del 10/05/1996). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al suddetto par. 3 lett. i) e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato (DPR 484/97 art. 8 c. 5).
4) Attestato di formazione manageriale.
Fino all'espletamento del primo corso di formazione, si prescinde dal possesso del requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile, nonché quanto previsto dall'art. 15 c. 8) del D.Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii.
Il candidato inoltre dovrà allegare:
1: Relazione redatta in carta semplice da cui emerga la visione e l'originalità delle proposte elaborate dall'aspirante circa l'organizzazione della Struttura Complessa a Direzione Ospedaliera Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - nonché l'attitudine all'innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa.
2. Elenco in carta semplice, in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati datato e firmato ed un ulteriore elenco cronologico in unica copia della produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina.
I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. L'attestato di formazione manageriale ha una validità di sette anni dalla data del rilascio (D.P.R. 484/97 art. 7 c. 1). L'accertamento del possesso dei suddetti requisiti è effettuato dalla Commissione di cui all'art. 15 c. 3) del D. Lgs. 30.12.1992, n. 502 e ss.mm.ii.. Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/05/1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limiti di età, salvo i limiti di età previsti per il collocamento a riposo d'ufficio. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
2) Definizione del profilo professionale :
L'incarico è finalizzato alla Direzione della Struttura Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria S. Luigi Gonzaga, inserita nel Dipartimento Strutturale di Medicina Interna I. La S.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale garantisce percorsi diagnostici e terapeutici di pazienti affetti da patologie diverse provenienti dalle altre strutture dell'Azienda e dalla ASL TO3 assicurando assegnazione di sangue ed emocomponenti , trattamenti aferetici, consulenza di medicina trasfusionale. La presenza in Azienda del Centro di riferimento per i pazienti affetti da Microcitemie e di una SC di Medicina Interna ad indirizzo ematologico con attività di trapianto di midollo e di altre strutture con attività specialistica condiziona alcune caratteristiche peculiari dell'attività della S.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale:
- Ambulatorio trasfusionale per il trattamento di pazienti affetti da emocromatosi e policitemia con l'impiego di tecniche manuali e automatizzate
- Trattamento di scambio eritrocitario in pazienti drepanocitici nell'ambito del servizio svolto per il Centro di Microcitemie
- Raccolta di cellule staminali in pazienti ematologici cadidati ad autotrapianto
- Attività di aferesi terapeutica mirata in particolare al trattamento di pazienti neurologici o pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare con l'impiego di tecniche selettive di immunoadsorbimento
- Preparazione e applicazione di emocomponenti per uso topico in collaborazione con le chirurgie alle quali la S.C. fornisce supporto in corso di interventi chirurgici. Come tutte le strutture complesse dell'Azienda Integrata Ospedaliero-Universitaria, la Struttura Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale partecipa all'attività di insegnamento e di ricerca. In considerazione delle caratteristiche della struttura complessa in oggetto si ritiene ottimale il seguente profilo professionale per l'incarico di direzione della struttura. Aver ottenuto risultati apprezzabili nella organizzazione di servizi sanitari nel corso delle esperienze precedenti: disporre di competenze nel campo della gestione di risorse umane che comprendono profili professionali diversi (medici, infermieri, tecnici di laboratorio). Dimostrare di essere in grado di pianificare un progetto di evoluzione costante della Struttura per rispondere alla crescente complessità dei pazienti trattati presso l'AOU S. Luigi, in particolare i pazienti affetti da Microcitemie e patologie oncoematologiche. Capacità di costruire relazioni professionali con le altre strutture specialistiche dipartimentali nell'ambito di percorsi diagnostico-terapeutici che coinvolgono la S.C. in oggetto La Direzione dell'AOU San Luigi richiede a tutti i direttori di Struttura Complessa di partecipare alle attività di Governo Clinico, con particolare riguardo alla valutazione delle performances cliniche ed al rapporto tra produzione e fattori produttivi, all'analisi del rischio clinico, al rispetto delle procedure di accreditamento istituzionale, all'evoluzione della programmazione per percorsi diagnostico - terapeutici, allo sviluppo delle procedure di "health technology assessment" e di valutazione delle attività secondo la medicina basata sulle prove di efficacia. Conoscenza e pratica dei principi di governo clinico in particolare per l'ottimizzazione dell'uso del sangue e degli emocomponenti e emoderivati secondo la metodologia della medicina basata sulle prove di efficacia. Approfondita conoscenza dell'immunoematologia di base con buona esperienza sulle tecniche automatizzate e conoscenza delle tecnologie emergenti nel campo della medicina trasfusionale. Conoscenza delle problematiche relative ai trattamenti aferetici, allo sviluppo delle tecnologie relative, all'assistenza dei pazienti in corso di trattamento. Padronanza degli strumenti del processo di gestione delle risorse assegnate ed attenzione alla ricerca del miglior rapporto costo-efficacia. Capacità di interazione e collaborazione con la rete delle strutture trasfusionali metropolitane e regionali. Esperienza e disponibilità a coprire incarichi di insegnamento con particolare attenzione alla formazione degli specializzandi di patologia clinica ad indirizzo immunoematologico, e al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Esperienza nell'attività di ricerca.
3) Presentazione delle domande
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge n. 370/88) ed indirizzata al Legale Rappresentante dell'Azienda Ospedaliero Universitaria "San Luigi", Regione Gonzole n. 10 Orbassano (TO) - c.a.p. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica IV Serie Speciale - Concorsi.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza
1) - direttamente presso la S.C. Amministrazione del Personale - settore Concorsi - in orario d'ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 15.30)
In tal caso la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata e deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell'istanza.
2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.
In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, anche non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.
Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione s'intende prorogato alle 12.00 del primo giorno successivo non festivo.
Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale. La mancata presentazione o spedizione della documentazione entro il termine di scadenza qualunque ne sia la causa, anche non imputabile all'aspirante, comporterà l'esclusione di quest'ultimo alla presente procedura. Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:
1) il cognome e nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi della U.E. (in quest'ultimo caso specificare i requisiti sostitutivi di cui all'art. 38 D. Lgs. 165/2001);
4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime (non possono accedere coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo o passivo);
5) le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, gli eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico che escludano dalla nomina agli impieghi presso P.A. Si precisa che ai sensi della Legge n. 475/99 la sentenza prevista dall'art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna. In caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;
6) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
9) il possesso dei requisiti generali e specifici per l'ammissione all'avviso;
10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione all'avviso;
11) l'autorizzazione all'Azienda Ospedaliero Universitaria "San Luigi" al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e ss.mm.ii., i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione della procedura e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La comunicazione di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dalla procedura medesima. Con la partecipazione all'avviso è implicita da parte degli aspiranti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/92 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione all'avviso l'ausilio necessario in relazione ai proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
4) Semplificazione delle certificazioni amministrative
In luogo dell'esibizione in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge di tutta la documentazione richiesta, ad eccezione di quelle prevista al par. 1 num. 3, lett. i) e le pubblicazioni, è ammessa, a titolo definitivo, anche la presentazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta ai sensi del D.P.R. 445/00 e secondo lo schema di cui all'allegato B). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di una pubblicazione è conforme all'originale. Tale dichiarazione tiene luogo a tutti gli effetti all'autentica della copia. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive di cui sopra non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all'avviso. In caso di invio della domanda la relativa istanza deve essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore ( art. 2 commi 10 e 11 della Legge n. 191/98). La documentazione dichiarata potrà essere successivamente richiesta dall'Amministrazione al fine di eventuali controlli.
5) Nomina della commissione e modalita' di selezione
La Commissione, ai sensi di quanto disposto dall'art. 15 ter, D. Lgs. n. 502/92 e s.m.i. e della DRG n. 55/8865 del 26.05.2008, è nominata dal Direttore Generale ed è presieduta dal Direttore Sanitario, ai sensi del citato art. 15 ter del D. Lgs. n. 502/92. La Commissione Sorteggi procederà, ai sensi della DGR 55-8865 del 26.05.2008, a sorteggiare due terne di nominativi di cui una composta unicamente da Responsabili di struttura complessa operanti in Aziende sanitarie extraregionali. Le operazioni di sorteggio si svolgeranno, in pubblica seduta, presso la Direzione Generale dell'AOU San Luigi, alle ore 10,00 del 1° giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del bando. Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo alla stessa ora del 10° giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora detti giorni vengano a cadere di sabato o di giorno festivo, la data del sorteggio è da intendersi spostata alla stessa ora del 1° giorno successivo non festivo. Il Direttore Generale procede alla designazione del membro di propria spettanza nell'ambito della terna estratta composta da direttori extraregionali. Il Collegio di direzione procede alla propria designazione nell'ambito dell'altra terna estratta. Nel caso risultasse impossibile individuare nell'ambito dell'elenco la disciplina propria della struttura complessa di riferimento, l'Azienda, previa indicazione formale delle motivazioni oggettive di detta impossibilità, provvede ad acquisire dagli elenchi ulteriori nominativi nell'ambito delle discipline equipollenti. L'accertamento del possesso dei requisiti degli aspiranti all'incarico verrà effettuato dalla Commissione di esperti, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter del D. Lgs. 502/92 e DGR 55-8865 del 26.05.2008. La Commissione, al termine del colloquio, della valutazione del curriculum e della relazione, stabilirà sulla base di una valutazione complessiva, l'idoneità di ciascun candidato all'incarico e predisporrà una rosa di tre candidati, in possesso di idonee caratteristiche curriculari.
L'individuazione dei tre candidati da parte della Commissione avverrà sulla base:
1. della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, in conformità a quanto disposto dall'art. 8, commi 3 e 4 del D.P.R. 484/97 e D.G.R. n. 55-8865 del 26.05.2008;
2. dalla relazione redatta da ciascun candidato dalla quale emerga la visione dell'originalità delle proposte elaborate circa l'organizzazione della struttura complessa nonché l'attitudine alla innovazione di cui è portatore ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della soddisfazione degli obiettivi finalizzati;
3. di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Il Direttore Generale effettuerà la propria scelta, fondata e motivata su comprovate caratteristiche professionali del candidato prescelto, all'interno della rosa dei tre candidati individuati dalla Commissione. La data e la sede del colloquio saranno comunicate, ai candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. Il colloquio non avrà luogo nei giorni festivi né, ai sensi della Legge 8/3/1989, n. 101, nei giorni di festività religiose e ebraiche rese note con decreto del Ministro dell'Interno mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nonché nei giorni di festività religiose valdesi. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dalla procedura quale sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
6) Conferimento dell'incarico
L'incarico verrà conferito nel rispetto del profilo professionale di Dirigente Medico - Direttore di S.C.D.O. Medicina Fisica e Riabilitazione. L'attribuzione dell'incarico quinquennale viene effettuata dal Direttore Generale nell'ambito della rosa di tre candidati idonei selezionati dalla Commissione di cui sopra. L'incarico quinquennale sarà conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15-ter del D. Lgs. 502/92, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia, per quanto attiene le verifiche, durata ed altri istituti applicabili. E' altresì applicato l'art. 13 del CCNL 03.11.2005 Area Dirigenza Medica in materia di esclusività del rapporto di lavoro del Dirigente di struttura complessa. L'Azienda renderà noto l'avvenuto conferimento dell'incarico ed il curriculum professionale del dirigente incaricato mediante pubblicazione sul proprio sito Internet www.sanluigi.piemonte.it alla sezione concorsi.
7) Costituzione del rapporto di lavoro
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, i seguenti documenti, o le relative dichiarazioni sostitutive di certificazione:
1) certificato di nascita;
2) certificato di cittadinanza;
3) certificato di residenza;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale in carta legale;
6) documentazione attestante il possesso di requisiti di ammissione all'avviso in originale o copia autenticata;
7) n. 2 fotocopie del certificato del codice fiscale;
8) eventuale certificazione dei precedenti stati di servizio;
9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.
10) eventuale copia decreto/determinazione di ricongiunzione con relativo contributo anche in corso di pagamento;
11) eventuale copia decreto/determinazione di riscatto (C.P.S., C.P.D.E.L., I.N.A.D.E.L.) anche in corso di pagamento;
12) eventuale copia decreto/determinazione relativa alla contribuzione figurativa per maternità.
Nello stesso termine di trenta giorni il vincitore dell'avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs. n. 165/01. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. L'Amministrazione provvede d'ufficio ad accertare, nella forme di legge, l'idoneità fisica al profilo da ricoprire, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell'immissione in servizio. Costituisce motivo di recesso per giusta causa l'aver ottenuto l'assunzione mediante false dichiarazioni nella domanda o mediante presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell'A.O.U. San Luigi in conseguenza di quanto sopra.
8) Norme finali
L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile, senza che gli aspiranti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse ovvero in ragione in esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte l'assunzione di personale o per mancanza di disponibilità finanziaria dell'A.O.U. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso valgono le norme di cui al D. Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii., dal D.P.R. 484/97 oltre a quanto stabilito dal C.C.N.L. della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Concorsi dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi di Orbassano - Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano - Torino - Tel. 011.9026215/331 - Fax. 011.9026293
E-mail concorsi@sanluigi.piemonte.it Sito www.sanluigi.piemonte.it alla sezione concorsi dove sarà disponibile il bando integrale e il fac - simile della domanda di partecipazione, successivamente alla pubblicazione, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 13.03.2009.
Il Direttore Generale
Carmelo Frigione

Allegato