Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 27 del 9 / 07 / 2009

APPALTI

Regione Piemonte

Servizio di fonia in modalità VOIP e di gestione delle infrastrutture di rete per le sedi della Regione Piemonte.

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III) "Capitolato Tecnico ed allegati A,B, C, D, E, F" ; (IV) "Schema di contratto"; (V) "Modello di offerta economica"; (VI) n. 2 D.U.V.R.I sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione: Servizio di fonia in modalità VoIP e di gestione delle infrastrutture di rete per le sedi della Regione Piemonte.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: cat.servizi 27; codice NUTS ITC11; sedi regionali ubicate in Torino e nella Regione Piemonte, sedi di Roma e di Bruxelles.
II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
II.1.6) CPV: 51300000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.
II.1.8) Divisione in lotti: no .
II.1.9) Ammissibilità di varianti: sì, nei limiti del capitolato tecnico.
II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni):
complessivi Euro 17.079.861,00
(Euro diciassettemilionisettantanovemilaottocentosessantuno /00) (oneri fiscali esclusi), così ripartito:
- Servizio di fonia in modalità VoIP comprensivo della gestione delle infrastrutture della rete locale per le sedi della Regione Piemonte - Giunta Regionale di cui all' art. 2 del capitolato tecnico :
€ 8.500.000,00 (Euro ottomilionicinquecentomila/00) oneri fiscali esclusi -prestazione principale.
- Servizio di accesso alla rete di accesso PSTN:
€ 1.650.000,00 (Euro unmilioneseicentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi -prestazione opzionale A;
- Fornitura di traffico telefonico:
€ 1.500.000,00 (Euro unmilionecinquecentomila/00) oneri fiscali esclusi - prestazione opzionale B;
- Realizzazione di nuovi cablaggi e/o interventi di modifica su cablaggi esistenti:
€ 750.000,00 (Euro settecentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi - prestazione opzionale C;
Eventuale estensione del contratto della Regione Piemonte Giunta Regionale al Consiglio Regionale:
max € 1.750.000,00 (Euro unmilionesettecentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi - prestazione opzionale D;
- Servizio analogo ai sensi dell'art 57 comma 5 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. max 12 mesi: complessivi € 2.850.000,00 (Euro duemilioniottocentocinquantamila/00) oneri fiscali esclusi, di cui:
1) Servizio analogo prestazione principale : € 1.700.000,00 (Euro unmilionesettecentomila/00) o.f.e.;
2) Servizio analogo prestazione opzionale (A): € 330.000,00 (Euro trecentotrentamila/00 )o.f.e.;
3) Servizio analogo prestazione opzionale (B): € 300.000,00 (Euro trecentomila/00) o.f.e.;
4) Servizio analogo prestazione opzionale (C) valore stimato per il servizio a regime: € 170.000,00 (Euro centosettantamila/00) o.f.e. ;
5) Servizio analogo prestazione opzionale (D): € 350.000,00 (Euro trecentocinquantamila/00) o.f.e.;
Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso complessivi:
Euro 79.861,00 di cui: € 61.169,00 (Euro sessantunmilacentosessantanove/00) per oneri relativi alle attività previste presso le sedi della Giunta Regionale della Regione Piemonte ed € 18.692,00 (Euro diciottomilaseicentonovantadue/00) per oneri relativi alle attività previste presso le sedi del Consiglio Regionale del Piemonte della Regione Piemonte.
II.3) Durata della fornitura: anni cinque dalla presa in carico del servizio. Eventuale affidamento di servizio analogo ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i max 12 mesi.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali ex art. 11 schema di contratto.
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06;
b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02;
c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06);
d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).
III.2.2) Capacità economico finanziaria:
1) almeno due referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993;
2) fatturato globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore ad: € 34.000.000,00 I.V.A. esclusa;
3) Fatturato per servizi analoghi all'oggetto d'appalto conseguito negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) di importo complessivo non inferiore a: € 9.000.000,00 I.V.A esclusa.
In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: possesso al momento della pubblicazione del bando:
1) autorizzazione di primo grado , ai sensi del D.M. 314 del 23 maggio 1992 - allegato 13;
2) Autorizzazione ministeriale di cui all'art. 25 del D.Lgs. 259/03 del Codice delle Comunicazioni elettroniche;
3) aver espletato nel triennio ( 2006, 2007, 2008) almeno una rete VoIP con almeno 2000 utenti;
4) attestazione SOA, di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate agli importi lavori da eseguire ovvero: OS 19 relativa a Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati, classifica III.
In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti n. 1,2,3,4 frazionabili potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Il requisito di cui al punto 4 dovrà essere comunque posseduto dal soggetto che provvederà alla realizzazione di nuovi cablaggi e/o interventi di modifica su cablaggi esistenti.
III.2.4) Appalti riservati: No
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? Sì, punto III) 2.3
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No.
Sezione IV: Procedure
IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06, e secondo i criteri indicati nel "Disciplinare di gara".
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.9.2009 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel "Disciplinare di gara".
IV.3.6) Lingua: Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte;
IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica, 15.9.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8.
IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No
VI.3) Informazioni complementari:
a) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.
b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.
d) Subappalto ammesso.
e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto.
f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
Il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 27 del 09.07.2009, e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.
VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
VI.5) Data spedizione del presente avviso: 30.6.2009.
Il Dirigente Responsabile del Settore
Attivita' Negoziale e Contrattuale
Marco Piletta