Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 26

Codice DB2006
D.D. 30 Aprile 2009, n. 202


Istituzione del Gruppo di Lavoro per la costituzione dei livelli di assistenza psicologica e relativi indirizzi operativo-gestionali nella rete sanitaria piemontese.

(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
di istituire il Gruppo di lavoro di coordinamento dei percorsi assistenziali, standard di attività e modelli organizzativi per l'assistenza psicologica nella rete socio-sanitaria piemontese in base a quanto espressamente indicato nella premessa del presente provvedimento;
di assegnare al Gruppo di lavoro la predisposizione di una proposta di "LEA" della psicologia, tenuto conto della complessità della eterogeneità degli aspetti, diversi per tipologia e per complessità. Pertanto, obiettivi del Gruppo di coordinamento saranno quelli di:
1.- Redigere un documento di indirizzo alle ASR al fine di fornire indicazioni sui seguenti punti:
a- ricognizione delle Linee Guida e delle Linee di Indirizzo per le attività psicologiche esistenti, analisi della loro contestualizzazione per le aree assistenziali-prioritarie del SSR, definizione degli standard minimi adottabili e strategie per la loro disseminazione nell'ambito della formazione aziendale;
b- definizione delle "aree prioritarie" per le attività psicologiche e della relativa tassonomia;
c- disseminazione e adozione delle LG sulla refertazione/relazione psicologica;
d- rilevazione delle prestazioni (nomenclatore, codice di branca e di disciplina) per i flussi C e C4;
e- integrazione degli attuali sistemi di rilevazione e raccordo con il SISRE;
f- collaborazione alla implementazione del "portale della psicologia";
g- aggiornamenti sullo stato di avanzamento e implementazione dei PDTA (tavoli Aress).
2.- monitoraggio dell'implementazione degli standard minimi delle LG e delle attività psicologiche nelle ASR, al fine di dare continuità alla rilevazione precedentemente effettuata;
3.- analisi delle concordanze tra definizioni tassonomiche delle attività psicologiche, rilevazioni/ raccolta delle prestazioni (C e C4) e osservatorio delle prestazioni come rilevate dal modello refertazione;
4.- elaborazione di indicazioni per il coordinamento dei tirocini di laurea e specializzazione, in collaborazione con l'Università e l'Ordine.
5.- definizione del seguente cronogramma delle attività:
* obiettivo 1.- è considerato prioritario e dovrà essere raggiunto entro luglio 2009;
* obiettivo 2.- entro luglio 2009 la definizione della griglia di rilevazione; entro settembre 2009 la raccolta dati; entro novembre 2009 il report di aggiornamento;
* obiettivo 3.- entro giugno 2009 l'avvio di un tavolo "Regione-Università-Ordine"; entro dicembre 2009 la formulazione di un documento di indirizzo.
* di stabilire che il Gruppo di lavoro è composto dai seguenti esperti:
- Arduino Maurizio (ASL CN1)
- Bertolotti Marina (AO O.I.R.M./S. Anna)
- Converso Daniela (Facoltà di Psicologia - Università di Torino)
- Diecidue Roberto (Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze del Piemonte)
- Manzone Maria Grazia (AO CTO - M. Adelaide)
- Peila Pierangela (ASL TO5)
- Scolletta Aurora (Settore Sistemi Informativi - Direzione Sanità)
- Tiranti Bruno (ASL TO3)
- Trimaglio Fabio (Aress)
- Vellar Gianpiero (ASL BI)
- Viberti Gabriella (Aress)
- Vota Ornella (Direzione Sanitaria Ospedale Rivoli - ASL TO 3)
- Zotti Anna Maria (Docente e ricercatrice).
Il Coordinamento del Gruppo di lavoro è affidato a Gaetano Manna, Funzionario responsabile dell'ufficio Patologia delle Dipendenze/AIDS e Psicologia sanitaria del Settore Assistenza Sanitaria Territoriale, che sarà supportato nel coordinamento delle attività medesime da Claudio Frasson.
* di approvare che il Gruppo di lavoro potrà avvalersi della collaborazione di esperti (Assessorato, Aress, ASR, Università) individuati in ragione della loro esperienza o competenza in uno o più dei sotto-obiettivi. Inoltre, ai fini del raggiungimento degli obiettivi entro i tempi previsti, il tavolo potrà articolarsi in sottogruppi operativi cui saranno affidati compiti specifici corrispondenti ai sotto-obiettivi. Al Gruppo di lavoro spetta altresì il coordinamento del progetto complessivo e l'integrazione fra i diversi tavoli.
* di stabilire che il Gruppo di lavoro dovrà inderogabilmente terminare le attività entro e non oltre il 31 dicembre 2009, termine entro il quale scadrà il mandato assegnatogli con il presente provvedimento.
Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto.
Il Dirigente
Daniela Nizza