Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 26

Codice DB2006
D.D. 21 Aprile 2009, n. 189


D.C.R. n. 137-40212 del 24.10.2007 di approvazione del PSSR 2007-2010 - Istituzione del gruppo di lavoro di analisi e valutazione dei costi nell'ambito delle dipendenze.

(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
* di istituire il gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività di analisi e valutazione, soprattutto di tipo economico finanziario dell'area delle dipendenze e, specificatamente per:
l'individuazione del budget (fabbisogno regionale) da perfezionare con apposito accordo regionale.
l'analisi dei dati contenuti nelle schede ministeriali (elaborate dall'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze) e nei piani di attività regionali, finalizzati soprattutto all'individuazione di una serie di indicatori di attività sulla residenzialità/semiresidenzialità, facendo riferimento a tutte le azioni avviate nel precedente atto d'intesa suddivise per:
- ASL;
- tipologia di struttura;
- tipologia di dipendenza;
- spesa intra/extra Regione.
- presenza di liste di attesa.
l'implementazione dell'atto di intesa: analisi dell'impatto economico in relazione alla rimodulazione dei costi delle nuove rette per le strutture terapeutiche (il documento necessità tutt'ora di essere integrato da tipologie di servizi non ancora contemplati quali, ad esempio, quelli riferiti all'area della cronicità);
la valorizzazione dei servizi che non hanno ancora definiti i costi (tipo i "drop-in");
la valutazione dell'appropriatezza dei ricoveri presso case di cura e contestuale verifica dell'attribuzione dei costi.
* il Gruppo è composto dai seguenti esperti:
D'Agostino Savino (Dipartimento delle Dipendenze ASL TO 1);
De Bernardis Angela (Dipartimento delle Dipendenze ASL TO 4);
Diecidue Roberto (OED Piemonte);
Ferrero Nadia (Dipartimento delle Dipendenze ASL CN1);
Giglio Angelo (Dipartimento delle Dipendenze ASL TO 2);
Gianuzzi Michela (Dipartimento delle Dipendenze ASL TO 2);
Lannunziata Gino (Gineprodue);
Maranzano Giuseppe (Gruppo Abele di Torino);
Magrini Chiara (Terra Mia);
Occhetta Graziano (Gruppo Abele Verbania);
Tisi Elide (Gruppo Arco).
Il coordinamento del gruppo di lavoro è affidato a Gaetano Manna, funzionario responsabile dell'Ufficio Patologia delle Dipendenze/AIDS del Settore Assistenza Sanitaria Territoriale, con il supporto di Paola Burroni, Direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell'ASL TO1, consulente per l'area delle Dipendenze della Direzione regionale Sanità.
Il Gruppo di lavoro sarà impostato con un marcato "orientamento al compito" avendo una chiara caratterizzazione tecnico-operativa; dovrà cioè formulare proposte e indicazioni operative sulle aree di intervento sopra indicate.
Il Gruppo di lavoro dovrà inderogabilmente terminare le attività entro e non oltre il 31 luglio 2009, termine entro il quale scadrà il mandato assegnatogli con il presente provvedimento.
Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto.
Il Dirigente
Daniela Nizza