Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 26

Codice DB1109
D.D. 24 Marzo 2009, n. 215


D.Lgs.29.03.2004 n. 102 e s.m.i.-Piogge alluvionali del novembre-dicembre 2003-Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese-Via F.lli Bandiera 16-13100 Vercelli-P. IVA e/o C.F. 02199110020- Ripristino dell'edificio della Chiusa Fusetto sul torrente Marchiazza in comune di Arborio (VC) - Costo dell'opera e contributo ammesso di Euro 49.866,92 - Pos. 041203b

(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto per i lavori di ripristino, a seguito dei danni provocati dalle avversità atmosferiche del novembre-dicembre 2003, relativi all'edificio della Chiusa Fusetto sul torrente Marchiazza in comune di Arborio (VC) dell'importo complessivo di € 49.866,92 così suddiviso:
e di riconoscere al beneficiario:
Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese - Via F.lli Bandiera 16 - 13100 Vercelli;
per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di € 49.866,92 ai sensi del D.Lgs. 29 marzo 2004, n.102 e s.m.i.
Alla liquidazione del contributo provvede A.R.P.E.A. ai sensi della D.G.R. n. 38-9257 del 21/07/2008 sopra richiamata;
L'erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell'art.11 della L.R. 18/84 è subordinata all'osservanza delle seguenti prescrizioni:
- il termine per l'esecuzione dei lavori è fissato in mesi 18 dalla data della presente determinazione dirigenziale; eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste al Settore Calamità Naturali e Gestione dei Rischi in Agricoltura, Uso del Territorio Rurale ed autorizzate con comunicazione del dirigente del Settore;
- siano ottemperate le prescrizioni disposte da tutti i provvedimenti di competenza autorizzativi acquisiti ai sensi della normativa vigente;
- le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell'osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando al Settore Calamità Naturali e Gestione dei Rischi in Agricoltura, Uso del Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell'inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d'opera;
- l'Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell'esecuzione delle opere finanziate;
- i lavori dovranno essere eseguiti in conformità alle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro;
- dovranno essere pienamente rispettati i diritti di terzi sotto la personale responsabilità civile e penale del soggetto beneficiario del contributo da parte di chi si ritenesse danneggiato dalla tipologia di lavoro approvata;
- le eventuali varianti al progetto approvato, redatte in conformità a quanto previsto dall'art 132 del D. Lgs. 163 del 12.04.2006, dovranno comunque essere preventivamente approvate dal Settore Calamità Naturali e Gestione dei Rischi in Agricoltura, Uso del Territorio Rurale che provvederà ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;
- sia trasmessa all'Ufficio istruttore copia conforme del contratto (di appalto) dei lavori stipulato con l'impresa, accompagnato dall'atto di incarico del direttore dei lavori, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;
- al raggiungimento del 30% dell'importo dei lavori appaltati nella loro globalità (al netto del ribasso d'asta), a seguito di presentazione di adeguata documentazione relativa allo stato di avanzamento lavori, redatto dal direttore dei lavori - unitamente alla copia delle fatture, dettagliate - potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente a un ulteriore 30% del contributo concesso;
- alla conclusione dei lavori dovrà essere presentata adeguata documentazione relativa allo stato finale dei lavori, redatto dal direttore dei lavori, con copia delle fatture, a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;
- l'ultima rata, pari al 10% del contributo concesso, il cui ammontare è fissato con il presente atto, verrà liquidata previa verifica da parte dei funzionari del Settore Calamità Naturali e Gestione dei Rischi in Agricoltura, Uso del Territorio Rurale della documentazione presentata riferita all'ultimazione delle opere in argomento, relativa alla contabilità finale e comprendente - tra l'altro - la relazione sul conto finale unita al certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, al dettagliato quadro economico di tutte le spese sostenute e alla copia delle fatture;
- dovrà essere presentata la documentazione fotografica relativa alle fasi di lavoro non facilmente visibili a fine lavori;
- le opere provvisionali e in ogni caso quelle non visionabili a lavori ultimati sono finanziabili solo se, congiuntamente alla contabilità finale, verrà presentata idonea documentazione fotografica che ne attesti l'avvenuta realizzazione;
- le indennità di occupazione temporanea sono ammissibili a finanziamento e verranno liquidate solamente in corrispondenza della presentazione di idonea documentazione che ne permetta la valutazione economica, soprattutto per la parte di indennità per frutti pendenti, e ne attesti l'avvenuto pagamento al proprietario delle superfici occupate;
- gli imprevisti e le spese per la sicurezza valutate in percentuale sono ammissibili a finanziamento purché adeguatamente rendicontati.

Somme a

base

d'appalto

Importo lavori

€ 36.992,96

Totale lavori soggetto a ribasso d'asta

€ 35.099,03

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, valutati in %

€ 1.407,99

Oneri specifici per la sicurezza

€ 485,94

Totale oneri di sicurezza

1.893,93

Importo dei lavori da appaltare

€ 36.992,96

disposizione della amministrazione

Contributo iva sui lavori

€ 7.398,59

Spese generali e tecniche

€ 3.699,30

Contributo iva sulle spese generali e tecniche

€ 739,86

Occupazioni temporanee

€ 1030,00

Imprevisti

€ 6,21

Totale somme a disposizione

€ 12.873,96

Totale importo complessivo

€ 49.866,92

Totale importo contributo ammissibile

€ 49.866,92


Si ricorda che le spese generali e tecniche sono state ammesse al finanziamento nella percentuale richiesta e verranno liquidate in tale misura purchè venga attestato che l'affidamento dei lavori sia avvenuto attraverso pubblica procedura di aggiudicazione tramite gara d'appalto secondo la normativa vigente oppure secondo quanto disposto dalla D.G.R. 67 - 13771 del 25.10.2004.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso e al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesta Amministrazione.
Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n°1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n° 1199.
La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. delle Regione Piemonte, ai sensi dell'art.16 del D.P.G.R. n.8/R/2002.
Il Dirigente
Fulvio Lavazza