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Bollettino Ufficiale n. 26 del 2 / 07 / 2009

Codice DB1507
D.D. 25 Giugno 2009, n. 330


L.r. 28/2007 art. 12 comma 1a) Bando "Assegno di studio per libri di testo, attivita' integrative previste dai piani dell'offerta formativa" a.s. 2007/2008 - Esiti domande che necessitavano del supplemento d'istruttoria. Rideterminazione contributi con recupero somme assegnate con D.D. 525 del 18/11/2008 per euro 599,70

Vista la legge regionale n. 28 del 28 dicembre 2007 " Norme sull'istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa";
Visto l'articolo 12, comma 1 a) della citata l.r. che prevede l'attribuzione di assegni di studio per la copertura delle spese per libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti, per gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie e dei corsi di formazione professionale organizzati da Agenzie formative accreditate e finalizzati all'assolvimento dell'obbligo formativo, con criteri da definire nel piano triennale degli interventi previsto dall'articolo 27;
Per l'anno scolastico 2007/2008, anno di prima applicazione della legge tali criteri sono stati determinati dall'articolo 35 (norma transitoria) commi 9 e 10 che demanda alla Giunta regionale la predisposizione degli atti entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge;
Vista la Deliberazione n. 21-8055 del 21/01/2008 con la quale la Giunta regionale ha espresso la sua volontà di dare mandato al Direttore responsabile della Direzione regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, di emanare il bando "Modalità e procedure per la presentazione delle domande di assegnazione dell'assegno di studio per libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti - Anno scolastico 2007-2008" individuando altresì le risorse necessarie pari a €. 21.440.000,00;
Vista la Determinazione Dirigenziale n. 20 del 22/01/2008 con la quale è stato approvato il Bando contenente "Modalità e procedure per la presentazione delle domande di assegnazione dell'assegno di studio per libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti - Anno scolastico 2007/2008" che ha fissato al 7/04/2008 il termine ultimo per la presentazione delle domande;
Vista la Determinazione Dirigenziale n. 118 del 3/04/2008 che ha prorogato il termine, per la presentazione delle domande, al 28/04/2008;
Viste le Determinazioni Dirigenziali n. 525 del 18/11/2008 di approvazione della graduatoria delle domande ammesse al contributo regionale per l'anno scolastico 2007/2008 e n. 578 del 24/11/2008 di approvazione delle domande totalmente o parzialmente non ammesse a contributo;
Vista la Determinazione Dirigenziale n. 549 del 18/11/2008 che ha consentito a n. 2.983 richiedenti il contributo, le cui domande, pur essendo ricevibili, sono risultate incomplete per carenze formali nella loro compilazione, di integrare entro il termine perentorio del 30 gennaio 2009 le domande stesse con la documentazione mancante;
Preso atto che n. 1.875 richiedenti hanno presentato le integrazioni richieste; di questi n. 1.490 sono risultati ammessi ed inseriti nell'Allegato A facente parte integrante della presente determinazione, compresi n. 75 ammessi parzialmente ed inseriti per non ammissibilità parziale nell'Allegato B facente parte integrante della presente determinazione e n. 310 inseriti nell'Allegato C facente parte integrante della presente determinazione sono risultati non ammessi per le motivazioni a fianco di ciascuno indicate;
Ritenuto opportuno accogliere ed inserire nell'Allegato A anche quei richiedenti che, impossibilitati a produrre l'attestazione Isee relativa ai redditi dell'anno 2006 in quanto non più elaborabile a partire da gennaio 2009 dai caaf, hanno inviato l'attestazione Isee relativa ai redditi dell'anno 2007;
Preso atto che n. 1.106 richiedenti non hanno presentato la documentazione richiesta e di questi n. 974 risultanti non ammessi al contributo regionale, per le motivazioni a fianco di ciascuno indicate, sono stati inseriti nell'Allegato D facente parte integrante della presente determinazione;
Considerato opportuno accogliere ed inserire nell'Allegato A facente parte integrante della presente determinazione n. 132 richiedenti, che, anche non inviando la documentazione occorrente, sono risultati parzialmente ammissibili ed inseriti nell'Allegato D;
Preso atto che i richiedenti di cui alle domande n. 14853 CAMPILII Giuseppe e n. 11463 MINO Simona hanno chiesto il ritiro dell'istanza;
Preso atto che, da un supplemento d'indagine effettuato a seguito di ricorso amministrativo si è accertato che la domanda n. 16539 del Signor FERRARI Renzo, seppur consegnata all'ufficio postale il 2 aprile 2008, quindi entro il termine del 28 aprile 2008 stabilito per l'inoltro delle domande, non è pervenuta a questa Amministrazione Regionale;
Ritenuto che il mancato rispetto del termine non possa essere imputato al Signor FERRARI Renzo e che pertanto la domanda n. 16539 debba essere regolarmente inserita nell'elenco allegato alla Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2008, delle domande ammesse a contributo, per un importo di €. 500,00;
Preso atto che per i richiedenti BOCCARDI Simona, ENNAOUM Miloud e MADIA Nicola, per studente residente in Regione Piemonte, MINARDI Roberto e STORTI Carla per raccomandata accettata dall'ufficio postale entro la scadenza del bando e precisamente in data 26/04/2008 e 24/04/2008, le cui domande sono state giudicate non ammissibili e/o parzialmente non ammissibili con la Determinazione Dirigenziale n. 578 del 24/11/2008 negli Allegati 1 e 2, devono essere ammessi a contributo per le motivazioni a fianco di ciascuno indicate, non sussistendo più il motivo dell'esclusione, ed inseriti nell'Allegato E facente parte integrante della presente determinazione;
Preso inoltre atto che i richiedenti GANINO Maria Annunziata, PERIA Irene, VENTUROTTI Gabriella, CAPPETTA Michele, LOCCISANO Tersilla, MALAFARINA Patrizia, PACE Angelo e RAMETTA Luisa, le cui domande risultano inserite tra quelle ammesse di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2008, hanno segnalato: il ritiro dell'istanza presentata, e rettifiche di alcune spese scolastiche sostenute che determinano un ricalcolo dei contributi già assegnati e liquidati, ed in alcuni casi il recupero parziale o totale delle somme già erogate ai beneficiari ed inseriti nell'Allegato E facente parte integrante della presente determinazione;
Ritenuto opportuno rettificare la Determinazione Dirigenziale n. 578 del 24/11/2008 inserendo le domande n. 14853 di CAMPILII Giuseppe e n. 11463 di MINO Simona nell'elenco delle domande ritirate Allegato 3;
Ritenuto opportuno rettificare la Determinazione Dirigenziale n. 578 del 24/11/2008 cancellando negli Allegati 1 e 2 le domande n. 5781 BOCCARDI Simona, n. 2579 ENNAOUM Miloud, n. 872 MADIA Nicola, n. 16147 MINARDI Roberto e n. 16149 STORTI Carla inseriti nell'Allegato E facente parte integrante della presente determinazione;
Ritenuto opportuno rettificare la Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2008 inserendo nell'elenco allegato le domande ammesse con gli importi a fianco di ciascuno indicati così come riportati nell'Allegato E facente parte integrante della presente determinazione per le domande n. 5781 BOCCARDI Simona, n. 2579 ENNAOUM Miloud, n. 872 di MADIA Nicola, n. 16147 MINARDI Roberto e n. 16149 STORTI Carla;
Ritenuto opportuno in seguito a ricalcolo dei contributi rettificare la Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2009 modificando nell'elenco alla stessa allegato gli importi dei contributi delle domande inserite nell'Allegato E facente parte integrante della presente determinazione ed in particolare per le domande n. 9080 CAPPETTA Michele da €. 206,70 a €. 167,05, n. 2545 LOCCISANO Tersilla da €. 229,75 a €. 83,75, n. 10974 MALAFARINA Patrizia da €. 355,55 a €. 170,00;
Ritenuto opportuno rettificare la Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2009 cancellando nell'elenco ad essa allegato le domande n. 5639 di PACE Angelo e n. 5420 di RAMETTA Luisa di cui all'Allegato E facente parte integrante della presente determinazione, ed inserendole rispettivamente nell'Allegato 3 e nell'Allegato 1 della Determinazione Dirigenziale n. 578 del 24/11/2008;
Ritenuto di conseguenza opportuno procedere al recupero delle somme di €. 39,65, €. 146,00, €. 185,55 ed €. 228,50 indebitamente erogate ai beneficiari CAPPETTA Michele, LOCCISANO Tersilla, MALAFARINA Patrizia e RAMETTA Luisa con versamento alla Banca Tesoriera della Regione Piemonte - Unicredit Banca di Via Garibaldi 2 - 10 122 Torino;
Ritenuto opportuno non procedere al recupero della somma di €. 433,50 indebitamente erogata al beneficiario PACE Angelo in quanto non ancora incassata dallo stesso;
Preso atto che il numero complessivo dei beneficiari passa da n. 12.941 a n. 14.643, il numero delle domande non ammesse passa da n. 320 a n. 1.604 ed il numero delle domande parzialmente inammissibili da n. 112 a n. 319;
Ritenuto opportuno procedere alla liquidazione dei contributi ai beneficiari ammessi, inseriti nell'Allegato A facente parte integrante della presente determinazione nella misura a fianco di ciascuno indicata per un importo di €. 613.691,22 e, per FERRARI Renzo - domanda n. 16539 per €. 500,00, per i beneficiari inseriti nell'Allegato E: BOCCARDI Simona - domanda n. 5781 per €. 450,00, ENNAOUM Miloud - domanda n. 2579 per €. 388,69, GANINO Maria Annunziata - domanda n. 4668 per €. 50,00, MADIA Nicola - domanda n. 872 per €. 240,00, MINARDI Roberto - domanda n. 16147 per €. 150,00, PERIA Irene - domanda n. 12031 per €. 95,10, STORTI Carla - domanda n. 16149 per €. 313,55, VENTUROTTI Gabriella - domanda n. 3992 per €. 91,90;
Considerato che la somma complessiva di €. 615.970,46 risulta già impegnata con la Determinazione Dirigenziale n. 549 del 18/11/2008 sul capitolo 169316 del bilancio 2008 - impegno n. 5476/2008;
Tutto ciò premesso,
IL DIRETTORE
Visto il D.Lgs. n. 165/2001 artt. 4 e 16;
Vista la l.r. n. 23/2008 artt. 17 e 18;
Vista la l.r. n. 28/2007;
Vista la l.r. n. 7/2001;
Vista la DGR n. 21-8055 del 21/01/2008;
Vista la D.D. n. 20 del 22/01/2008;
Vista la D.D. n. 118 del 3/04/2008;
Viste le DD.DD. n. 525 e n. 549 del 18/11/2008;
Vista la D.D. n. 578 del 24/11/2008;
determina
= di rettificare, per le motivazioni in premessa specificate la Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2008:
- inserendo nell'elenco allegato le domande ammesse con gli importi a fianco di ciascuno indicati di cui all'Allegato A della presente determinazione,
- inserendo le domande n. 16539 FERRARI Renzo per €. 500,00, n. 5781 BOCCARDI Simona per €. 450,00, n. 2579 ENNAOUM Miloud per €. 388,69, n. 872 MADIA Nicola per €. 240,00, n. 16147 MINARDI Roberto per €. 150,00, 16149 STORTI Carla per €. 313.55 presenti nell'Allegato E della presente determinazione,
- modificando gli importi dei contributi delle domande inserite nell'Allegato E della presente determinazione ed in particolare le domande n. 9080 CAPPETTA Michele da €. 206,70 a €. 167,05, n. 2545 LOCCISANO Tersilla da €. 229,75 a €. 83,75, n. 10974 MALAFARINA Patrizia da €. 355,55 a €. 170,00,
- cancellando le domande n. 5639 PACE Angelo e n. 5420 RAMETTA Luisa che devono essere rispettivamente inserite nell'Allegato 3 e nell'Allegato 1 della Determinazione Dirigenziale n. 578 del 24/11/2008;
= di rettificare la Determinazione Dirigenziale n. 578 del 24/11/2008:
- cancellando negli Allegati 1 e 2 le domande n. 5781 BOCCARDI Simona, n. 2579 di ENNAOUM MILOUD, n. 872 di MADIA Nicola, n. 16147 MINARDI Roberto e n. 16149 STORTI Carla inseriti nell'Allegato E della presente determinazione,
- inserendo le domande non ammesse di cui agli elenchi Allegati C e D facenti parte integrante della presente determinazione,
- inserendo nell'Allegato 3 le domande n. 14853 di CAMPILII Giuseppe e n. 11463 di MINO Simona che hanno ritirato l'istanza di contributo;
= di autorizzare la liquidazione ai beneficiari ammessi inseriti nell'elenco Allegato A del contributo a fianco di ciascuno indicato; a FERRARI Renzo - domanda n. 16539 per €. 500,00; ai beneficiari inseriti nell'Allegato E: BOCCARDI Simona - domanda n. 5781 per €. 450,00, ENNAOUM Milloud - domanda n. 2579 per €. 388,69, GANINO Maria Annunziata - domanda n. 4668 per €. 50,00, MADIA Nicola - domanda n. per €. 240,00, MINARDI Roberto - domanda n. 16147 per €. 150,00, PERIA Irene - domanda n. 12031 €. 95,10, STORTI Carla - domanda n. 16149 per €. 313,55, VENTUROTTI Gabriella - domanda n. 3992 per €. 91,90 per un importo complessivo di €. 615.970,46;
= di recuperare le somme già liquidate con Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2008 ai beneficiari CAPPETTA Michele - domanda n. 9080 per €. 39,65, LOCCISANO Tersilla - domanda n. 2545 per €. 146,00, MALAFARINA Patrizia - domanda n. 10974 per €. 185,55, e RAMETTA Luisa - domanda n. 5420 per €. 228,50 inseriti nell'Allegato E per complessivi €. 599,70 richiedendo ai beneficiari la restituzione degli importi eccedenti da versare alla Tesoreria della Regione Piemonte - Unicredit Banca - di Via Garibaldi n. 2 - 10122 Torino - Codice Iban IT94V0200801044000040777516;
= la somma complessiva di €. 599,70 sarà accertata sul capitolo 39580 del bilancio per l'esercizio finanziario 2009;
= di non recuperare la somma già liquidata con Determinazione Dirigenziale n. 525 del 18/11/2008 al beneficiario PACE Angelo - domanda n. 5639 in quanto non ancora incassata dallo stesso;
= di utilizzare per la liquidazione dell'importo complessivo di €. 615.970,46 le risorse già impegnate con la Determinazione Dirigenziale n. 549 del 18/11/2008 sul capitolo 169316 del bilancio 2008 - impegno n. 5476/2008.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
Il Direttore
Ludovico Albert
Allegato


Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Allegato 4

Allegato 5