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Bollettino Ufficiale n. 26 del 2 / 07 / 2009

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "VC"

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n.1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Ostetrica (cat. D).

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 551 assunta in data 05.06.2009 é indetto concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Collaboratore Professionale Sanitario - Ostetrica (Categoria D)
Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizione legislative nonché dal C.C.N.L. per il personale del comparto Sanità vigente e successive integrazioni.
La procedura per l'espletamento del presente concorso è disciplinata dal D.P.R. 27.03.2001 n. 220, nonché dalla Legge 26.2.1999 n. 42, dal D.M. 26.9.1994 n. 742, dal D.M. 27.7.2000.
Ai sensi dell' art. 3 - comma 3° - del D.P.R. n. 220/2001, il presente bando viene adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata a particolari categorie, ai sensi della Legge 12.3.1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" e dell'art. 39, comma 15, del D.Lgs. 12.5.1995, n. 196 così come modificato dall'art. 18, comma 6, del D.Lgs. 8.5.2001, n. 215 "Riserva di posti per i volontari in ferma prefissata e in ferma breve". In presenza di candidati aventi diritto alla riserva ai sensi della normativa sopra citata, si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487.
Requisiti generali per l'ammissione
* Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
* idoneità fisica all'impiego:
1) l'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell'immissione in servizio;
2) il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Requisiti specifici per l'ammissione
- Laurea nelle professioni sanitarie Infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - professione sanitaria di ostetrica - Classe 1 - Allegato 1 al Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 2 aprile 2001 pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5.6.2001.
Ovvero:
- i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. 27.7.2000), al titolo universitario ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici concorsi;
- Iscrizione all'Albo delle Ostetriche, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell'art. 3, comma 6°, della Legge 15.05.1997, n. 127 la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio. Il difetto di uno dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, sottoscritte ed indirizzate al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale "VC", devono essere presentate entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica all'Azienda Sanitaria Locale "VC" - C.SO M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli.
Si precisa che per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo, sito al 2° piano della Palazzina Uffici Amministrativi - C.so M. Abbiate, 21 Vercelli, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all'aspirante, comporta la non ammissibilità di quest'ultimo al concorso.
La domanda, dovrà essere redatta obbligatoriamente secondo lo schema esemplificativo che sarà pubblicato sul sito internet: www.asl11.piemonte.it
Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b). Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione.
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:
a) certificazione comprovante i requisiti specifici di ammissione;
b) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall'aspirante, che non può avere valore di autocertificazione;
c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina ( art. 5 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 484 e successive modificazioni);
e) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
E' pertanto riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.
I titoli devono essere prodotti:
- in originale o in copia legale
- in copia autenticata ai sensi di legge (i candidati, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, potranno attestare con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà la conformità all'originale delle pubblicazioni e dei titoli, allegati alla domanda in fotocopia);
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000).
Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità ai dati forniti. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate contestualmente all'istanza di partecipazione sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall'interessato. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, se in copia devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte.
Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito o dichiarazioni sostitutive presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima.
Prove di esame
Le prove di esame sono quelle previste dall'art. 43 del D.P.R.n. 220/2001:
a) prova scritta: consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e verterà sulle materie inerenti, per quanto di competenza, ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità, alla preparazione psicoprofilattica al parto, alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici, alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale, ai programmi di assistenza materna e neonatale;
b) prova pratica: consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: relativa agli argomenti oggetto della prova scritta e pratica, comprenderà, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta tra inglese o francese.
Qualora nella domanda di partecipazione il candidato non abbia espresso alcuna opzione in merito alla scelta fra la lingua inglese e francese, la Commissione potrà accettare la scelta che il candidato esprimerà in sede di prova orale solo nel caso che, all'interno della Commissione stessa, sia presente un esperto nella lingua prescelta. In caso contrario la verifica verrà effettuata sulla lingua inglese.
Il diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a serie speciale Concorsi ed Esami - non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime ovvero in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove. Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Valutazione dei titoli e delle prove
La Commissione Esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, dopo la scadenza del bando e costituita secondo quanto disposto dall'art. 44 del D.P.R. n. 220/2001, dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 20 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: punti 15;
b) titoli accademici e di studio: punti 4;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4
d)curriculum formativo e professionale: punti 7.
Ai sensi dell'art.11 del D.P.R. n. 220/2001 la Commissione stabilirà i criteri di massima al fine della valutazione dei titoli, ivi compreso il punteggio da assegnare ad ogni anno di servizio prestato.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20. La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. 9.5.1987, n. 487, e successive modificazioni.
Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale "VC", è immediatamente efficace e viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35, comma 5, D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 così come modificato dall'art.3, comma 87, della Legge 24.12.2007, n.244), per eventuali coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito, ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi l'utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell'adeguato accesso dall'esterno, garantendo a tal fine la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per il personale del comparto Sanità 1.9.1995. L'Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale inviterà il vincitore del concorso a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo. Nello stesso termine di 30 giorni l'assumendo, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs.vo 30.3.2001, n. 165. In caso contrario unitamente ai documenti, deve espressamente presentare la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente. Verificata la sussistenza dei requisiti l'Azienda procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa servizio. Scaduto inutilmente il predetto termine di 30 giorni l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R.n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità negli atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive il dichiarante decadrà dall'impiego. Ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. n.220/2001 l'Azienda provvederà d'ufficio all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego prima dell'immissione in servizio. Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell'art. 15 del 1° C.C.N.L. per il personale del Comparto Sanità sottoscritto il 1°.9.1995.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. n. 220/2001 nonché alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate ed ai contratti collettivi nazionali di lavoro. L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs.vo n. 165/2001.
Ai sensi dell'art. 20 della Legge, n. 104/1992 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. La fruizione di tale beneficio presuppone sempre la sussistenza di un minimo di capacità lavorativa necessario per l'instaurazione del rapporto di lavoro (Circolare Ministro Funzione Pubblica n. 20/95 del 30.10.1995). Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della procedura connessa al presente bando concorsuale.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura concorsuale o parte di essa qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale che dovessero successivamente intervenire.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Struttura Complessa: Amministrazione del Personale - Ufficio Concorsi - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli - tel. (0161) 593753 oppure 593819, per la modulistica relativa alla compilazione della domanda si può consultare il sito: www.asl11.piemonte.it (dopo pubblicazione in G.U.)

Il Dirigente Responsabile
S.C. Amministrazione del Personale
Maria Lista