Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 26 del 2 / 07 / 2009

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "CN1"

Avviso per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa di unita' Valutazione Organizzazione Screening.

Con deliberazione n. 236 del 13/05/2009 è indetto avviso per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa di: unita' Valutazione Organizzazione Screening
Disciplina ex D.M. 30.01.1998 e s.m.i. in alternativa :
Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica;
Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base;
Epidemiologia.
Termine di presentazione delle domande:
In esecuzione del presente atto è indetto avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura Complessa disciplina di Unità' Valutazione Organizzazione Screening.
Le procedure di attribuzione dell'incarico sono disciplinate da:
Decreto Legislativo 30.12.1992 n.502 art.15 ter;
dal D.P.R. 10.12.1997 n.484;
"Linee di indirizzo conferimento incarichi di Direzione Struttura Complessa" delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte", approvate con D.G.R. n.55/8865 del 26.05.2008.
Il Profilo Professione del Candidato e il fabbisogno organizzativo relativi all'incarico sono stati definiti nei termini seguenti sentito il Collegio di Direzione nella seduta del 25 novembre 2008.
Profilo professionale del candidato:
Il profilo professionale prevede una figura medica con specializzazione nell'ambito dell'Igiene e Medicina preventiva o specialità equipollenti con documentata esperienza professionale in campo epidemiologico ed organizzativo relativi gestione
degli screening oncologici.
Fabbisogno organizzativo:
La S.C. provvede all'organizzazione e controllo delle attività degli screening oncologici promossi dalla Regione Piemonte: prevenzione secondaria dei tumori femminili e del colon-retto. La sua funzione è di organizzare l'attività dei centri di primo e secondo livello per lo screening della Provincia di Cuneo (ASO "S.Croce e Carle" di Cuneo, ASL CN1 CN2) verificandone la performance in termini risposta all'utenza. Svolge funzione di collegamento tra i centri della Provincia DI Cuneo e il C.P.O. - Epidemiologia Piemonte. Dispone di un call center situato presso l'A.S.L. CN1. Attualmente nella ASL CN1 le sottoelencate figure si occupano dell'attività degli screening:
1 Dirigente Medico Tempo pieno;
2 Infermieri Professionali, dei quali 1 Tempo Pieno, 1 Part time 83,33%;
1 Assistente Sanitario Part time 50%, solo per metà del tempo impegnato nell'U.V.O.S.;
2 Coadiutori Amministrativi, dei quali 1 Tempo Pieno, e 1 Part time al 69%
Requisiti per l'ammissione.
Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
b) idoneità fisica all'impiego:
- l'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle
norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
- i dipendenti da pubbliche amministrazioni o da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, sono dispensati dalla visita medica;
c) laurea in medicina e chirurgia.
d) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
e) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque in una delle discipline sopra riportate (o equipollente) e specializzazione in una di esse (o equipollente), ovvero anzianità di servizio di 10 anni in una delle medesime discipline;
f) corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484; in caso di carenza del requisito vi è l'obbligo del candidato prescelto di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
g) curriculum concernente le attività professionali, di studio, e direzionali - organizzative, con riferimento a quanto segue:
1. tipologia dell'istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività, e tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture stesse;
2. posizione funzionale del candidato nelle strutture e sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni direttive;
3. tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
4. ruoli di responsabilità precedentemente rivestititi dal candidato e particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti;
5. rilevanza dell'attività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi;
6. soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
7. attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
8. partecipazione a corsi, congressi e seminari, anche effettuati all'estero, nonché pregresse idoneità nazionali.
Il curriculum dovrà indicare altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione del lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli indicati sopra al n. 3 del punto g), possono essere autocertificati dal candidato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
La conformità all'originale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dall'interessato ai sensi dell'art.46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
Per le discipline di nuova istituzione l'anzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.
Presentazione delle domande: termine e modalita'
La domanda di ammissione all'avviso, da redigere in carta semplice, deve essere indirizzata al Direttore Generale dell'A.S.L. CN1 - Via Carlo Boggio, n.12 - 12100 Cuneo e deve pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda al medesimo indirizzo, mediante
- Consegna diretta ovvero
- Raccomandata A.R. ovvero - - Agenzia di spedizione Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 del giorno indicato a pag. 1 (che corrisponde al 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato d'ufficio alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo).
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell'Ufficio postale accettante.
Nella domanda di partecipazione gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:
- la data, il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate;
- il possesso dei titoli di studio e dei requisiti richiesti per l'ammissione all'avviso;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- il domicilio o l'indirizzo presso il quale devono, ad ogni effetto, essere inviate le necessarie comunicazioni. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera 1); in ogni caso i candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'azienda, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l'indirizzo comunicato;
- l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n.196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
Documentazione da allegare alla domanda e modalita' di presentazione.
Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare la seguente documentazione:
1. Curriculum professionale - che non può avere valore di autocertificazione - in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni contenute nel presente bando;
2. Dichiarazione relativa alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato (si ricorda che tale dichiarazione non è autocertificabile);
3. Certificazione attestante il possesso del requisito specifico di cui al punto e);
4. Eventuali pubblicazioni;
5. Altri documenti (titoli di carriera, titoli accademici e di studio, titoli scientifici e pubblicazioni) che riterranno opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito;
6. Relazione contenente le proposte sull'organizzazione della Struttura e sulle innovazioni che intende adottare alla luce del Fabbisogno Organizzativo di cui sopra e della soddisfazione degli obiettivi dei portatori d'interesse, al fine di valutarne la visione e l'originalità nonché l'attitudine all'innovazione del candidato;
7. elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati.
Ogni documento può essere presentato in una delle seguenti modalità:
- in originale;
- in copia autenticata;
- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale del documento presentato in copia semplice.
Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Conferimento dell'incarico
L'incarico sarà conferito dal Direttore Generale alle condizioni e secondo le norme previste dall'art. 15 ter del D. Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e dalla D.G.R. n. 55-8865 del 26.05.2008 a candidato inserito nell'ambito di una rosa di tre idonei predisposta dalla apposita Commissione di Esperti nominata con le modalità e i criteri previsti dal 2° comma del citato art. 15 ter e dalla richiamata D.G.R. n. 55-8865, la quale
- valuta il curriculum professionale dei candidati e
- li sottopone a colloquio
secondo le modalità previste dall'art. 8 del D. P.R. n. 484/1997.
La data e la sede del colloquio saranno comunicati ai candidati ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
Il candidato a cui sarà attribuito l'incarico dovrà sottoscrivere un contratto individuale di lavoro, i cui contenuti sono definiti dalle vigenti disposizioni contrattuali e dalle linee guida, approvate con D.G.R. del Piemonte n. 55-8865 del 26.05.2008, previa dichiarazione dell'interessato di non essere nelle condizioni di incompatibilità di cui all'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 o che possono configurarsi come conflitto di interessi con l'Azienda.
Verrà applicato l'istituto del recesso per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o previo rilascio di false dichiarazioni.
Norme finali.
Le operazioni di sorteggio delle due terne di nominativi fra cui verranno designati, rispettivamente, dal Collegio di Direzione e dal Direttore Generale i componenti della Commissione di Esperti si terranno in seduta pubblica presso la sede dell'Azienda di Via Carlo Boggio n. 12 - CUNEO alle ore 10,00 del primo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
L'Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge n.125/91.
Con la partecipazione all'avviso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla S.C. Personale dell'Azienda - Via Carlo Boggio n. 12 -Cuneo tel: 0171450647
Il Responsabile della Struttura Complessa de Personale A.S.L. CN1
Gian Paolo Tamagno