Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 25 del 25 / 06 / 2009

D.G.R. 15 Giugno 2009, n. 37-11615


Convenzione tra Regione Piemonte e INPS per la gestione dei flussi finanziari e informativi in materia di ammortizzatori sociali in deroga. Approvazione.

A relazione dell'Assessore Migliasso:
Vista la situazione di profonda crisi economica in atto e la necessità di intervenire con tempestività ed efficacia a sostegno dei dipendenti delle imprese in difficoltà, a salvaguardia dei posti di lavoro e dei livelli di reddito.
Considerata la positiva esperienza maturata negli scorsi anni dalla Regione Piemonte per quanto riguarda la gestione della CIGS in deroga sulla base dei criteri definiti d'intesa con le parti sociali, e la proficua collaborazione sviluppata in merito con la Direzione INPS regionale.
Visto l'art.2 comma 36 della L. 22 dicembre 2008, n. 203 (Legge Finanziaria 2009), modificato dall'art. 7-ter, comma 4 del Decreto Legge 10 febbraio 2009, n.5, convertito nella Legge 9 aprile 2009, n.33, che prevede concessioni in deroga alla vigente normativa di trattamenti di cassa integrazione guadagni, di mobilità e di disoccupazione speciale, anche con riferimento a settori produttivi ed aree regionali, nel limite complessivo di spesa di 600 milioni di Euro per l'anno 2009.
Visto l'art.19 del Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni nella Legge 28 gennaio 2009, n. 2, recante "Potenziamento ed estensione degli strumenti di tutela del reddito in caso di sospensione dal lavoro o di disoccupazione, nonché disciplina per la concessione degli ammortizzatori in deroga".
Visto l'art. 7-ter del Decreto Legge 10 febbraio 2009, n.5, convertito nella Legge 9 aprile 2009, n.33, che al comma 3 stabilisce che "... le Regioni trasmettono in via telematica all'INPS le informazioni relative ai provvedimenti autorizzatori dei trattamenti in deroga e l'elenco dei lavoratori, sulla base di apposita Convenzione con la quale sono definite le modalità di attuazione, di gestione dei flussi informativi e di rendicontazione della spesa".
Vista la Direttiva del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 10 febbraio 2009, che impone all'INPS la costruzione di una banca dati informatizzata contenente tutti i dati disponibili relativi ai lavoratori percettori di trattamento di sostegno al reddito, liberamente accessibile, via internet, alle Regioni e ai Servizi per l'Impiego, nonché alla Direzione Nazionale Ammortizzatori Sociali e Incentivi alla Occupazione, nel rispetto delle norme previste dalla legge in materia di sicurezza e trasferimento dei dati.
Visto l'accordo quadro fra il Governo, le Regioni e le Province Autonome del 12 febbraio 2009 sugli interventi di sostegno al reddito ed alle competenze, nel quale si conviene che il sistema degli ammortizzatori in deroga costituisce uno sforzo congiunto tra Stato e Regioni collegato all'eccezionalità dell'attuale situazione economica, si stabilisce che "il Governo e le Regioni definiranno concordemente le modalità attuative, gestionali e dei flussi informativi fra l'INPS e le Regioni medesime ... con l'obiettivo di salvaguardare comunque la regolare erogazione del sostegno al lavoratore", e si delinea un processo di condivisione finanziaria delle risorse necessarie all'attuazione delle deroghe fra fondi nazionali e fondi regionali, anche a valere sulla programmazione del Fondo Sociale Europeo.
Visto l'accordo sottoscritto in data 22 aprile 2009 tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e la Regione Piemonte con cui si sono destinati 50 milioni di Euro a valere su fondi nazionali per la concessione di trattamenti di ammortizzatori sociali in deroga, stabilendo che su queste risorse viene imputata l'intera contribuzione figurativa e il 70% del sostegno al reddito spettante al lavoratore, mentre la Regione si impegna a coprire il restante 30% con un intervento finanziario connesso alla partecipazione a percorsi di politica attiva del lavoro, e precisando che "...la Regione può stipulare senza oneri aggiuntivi apposita Convenzione con l'INPS per regolare l'erogazione del contributo posto a proprio carico, previo trasferimento da parte della Regione delle risorse necessarie all'INPS medesimo".
Considerato che lo schema di Convenzione-tipo fra Regione ed INPS è stato analizzato dalle Regioni con l'assistenza di Tecnostruttura, con la messa a punto di alcune modifiche finalizzate a rendere più flessibili e praticabili le modalità di gestione finanziaria, che sono state accolte dall'INPS e inserite nel testo della Convenzione oggetto del presente provvedimento.
Considerato che Regione, Direzione Regionale INPS e parti sociali hanno sottoscritto in data 27 maggio 2009 l'accordo quadro previsto dal punto 6 della citata intesa fra Ministero e Regione Piemonte del 22 aprile 2009, che definisce i criteri e le modalità di gestione degli ammortizzatori sociali in deroga per il biennio 2009-2010, e che si è quindi definito il contesto regolamentare di attuazione degli interventi, la cui operatività è però subordinata alla sottoscrizione della Convenzione in oggetto fra Regione e INPS.
Considerato che con Deliberazione n. 59 - 11547 del 03/06/2009 la Giunta Regionale ha destinato, in attuazione dell'Accordo siglato in data 12 febbraio 2009 tra il Ministro per i Rapporti con le Regioni e il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, 115 milioni di euro per la realizzazione in Piemonte nelle annualità 2009 e 2010 di un Programma di interventi a sostegno del reddito e delle competenze dei lavoratori colpiti dalla crisi, deliberando di fare fronte al succitato fabbisogno finanziario con risorse del bilancio regionale per complessivi 15 milioni e con fondi del POR FSE 2007-2013, Assi I "Adattabilità" e II "Occupabilità", per i restanti 100 milioni.
Vista la L.R. n. 23/2008.
Tutto ciò premesso la Giunta Regionale, all'unanimità,
delibera
- di approvare il testo della Convenzione tra Regione Piemonte e Direzione Regionale INPS, il cui schema-tipo è allegato quale parte integrante del presente provvedimento, che definisce le modalità di gestione dei flussi finanziari e informativi fra i due Enti in materia di ammortizzatori sociali in deroga, consentendo l'avvio operativo degli interventi a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici colpiti dalla crisi economica in atto previsti dall'accordo sottoscritto tra Regione Piemonte e Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 22 aprile 2009 citato in premessa;
- di autorizzare il Direttore della Direzione Regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro a sottoscrivere la Convenzione in parola e a disporre gli adempimenti finanziari e gestionali conseguenti in raccordo con la Direzione Regionale INPS .
La presente deliberazione verrà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell'art.61 dello Statuto e dell'art.14 del D.P.G.R. n.8/R/2002.
(omissis)