Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 25 del 25 / 06 / 2009

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "CN1"

Concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di 1 collaboratore professionale sanitario-Infermiere Pediatrico.

In esecuzione della determinazione n. 335 del 15/06/09 , è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di Collaboratore Professionale Sanitario/Infermiere Pediatrico (Categoria D).
con idoneità piena allo svolgimento di tutte le mansioni proprie del profilo professionale in oggetto.
Una percentuale pari a x assunzioni è riservata ai soggetti facenti parte delle categorie protette aventi titolo all'assunzione obbligatoria ai sensi della legge 68/99. In caso di parziale copertura della percentuale, le assunzioni residue fino al 30% sono riservate ai volontari delle tre forze armate in ferma breve o in ferma prefissata, di durata di cinque anni, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme, ai sensi dell'art. 18 comma 6 del D. Lgs. n. 215/2001. In carenza di idoneità dei candidati riservatari le assunzioni saranno ripartite ai candidati non riservatari.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente sulla Gazzetta Ufficiale.
Le domande di ammissione al concorso devono essere indirizzate all' Azienda Sanitaria Locale CN1, Ufficio Protocollo dell'Ente, Via Carlo Boggio n.12, 12100 Cuneo. Se inoltrate a mezzo postale devono essere inviate entro il termine di cui sopra.
A detto fine, viene verificata la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
L'A.S.L. CN1 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell'indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.
Requisiti di ammissione:
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 27 marzo 2001 n.220:
Requisiti Generali:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
- idoneità fisica all'impiego:
1) l'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell'Azienda Sanitaria Locale (A.S.L.) o dall'Azienda Ospedaliera, prima dell'immissione in servizio;
2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;
Requisiti Specifici:
- Laurea di 1° livello in Infermeria Pediatrica - classe SNT/1 - Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica - Legge 10.08.2001 n. 251. Possono candidarsi anche coloro che sono in possesso di diploma universitario di Infermiere Pediatrico conseguito in base al precedente ordinamento ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs 502/92 e successive modificazioni, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, alla laurea triennale ai fini dell'esercizio dell'attività professionale e dell'accesso ai pubblici uffici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del 1° contratto collettivo successivo al D.P.R. 29/93, per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti generali di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Presentazione delle domande:
Nella domanda redatta in carta semplice gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione al concorso;
f) l'indicazione della lingua straniera scelta tra inglese e francese;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) il domicilio o l'indirizzo presso il quale devono, ad ogni effetto, essere inviate le necessarie comunicazioni. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a).
Alla domanda di ammissione alla partecipazione al concorso, i concorrenti devono allegare i titoli di cui al precedente punto e) nonché tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria ivi compreso un "Curriculum formativo e professionale" redatto su carta libera, datato e firmato.
Ai sensi della legge n. 196 del 30.06.2003 (legge sulla privacy) i dati personali indicati sulla domanda di ammissione verranno utilizzati esclusivamente ai fini della partecipazione al concorso.
Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell'art. 20 della legge 104/92 - l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell'organo sanitario competente. La fruizione di tale beneficio presuppone sempre la sussistenza di un minimo di capacità lavorativa, necessario per l'instaurazione del rapporto di lavoro (circolare Ministro per la Funzione Pubblica n. 20/95 del 30.10.1995).
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte in copia conforme o copia semplice accompagnata da una dichiarazione attestante conformità all'originale.
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale, o in copia legale, o in copia autenticata o in copia semplice purché accompagnata da una dichiarazione attestante la conformità originale ai sensi di legge, oppure autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. A tale scopo viene unito al bando modulo per la redazione di detta dichiarazione.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
L'Unità Sanitaria Locale o l'Azienda Ospedaliera, dopo la scadenza del bando di concorso, nomina la commissione esaminatrice e mette a disposizione il personale necessario per l'attività della stessa.
Ai sensi degli articoli 38-44-50 del D.P.R. 220/2001, le commissioni esaminatrici sono nominate dal Direttore generale dell'unità sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera; esse sono composte dal presidente, da 2 operatori appartenenti alla categoria in questione e dal segretario.
La valutazione dei titoli, da limitarsi ai soli candidati presenti alla prova scritta, va effettuata prima della correzione della prova stessa e sarà gestita con le misure e le modalità stabilite dal D.P.R. 27.03.2001 n. 220, art. 11, comma 1.
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra Titoli di carriera, titoli accademici e di studio, pubblicazioni e titoli scientifici, curriculum formativo e professionale.
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli di cui :
- 15 punti per titoli di carriera;
- 4 punti per titoli accademici e di studio;
- 4 punti per pubblicazioni e titoli scientifici
7 punti per curriculum formativo e professionale.
b) 70 punti per le prove di esame: 30 punti per la prova scritta, 20 punti per la prova pratica, 20 punti per la prova orale.
Le prove di esame sono quelle previste dall'art. 43 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220 e consistono in:
a) prova scritta: "soluzione di una terna di temi o di quesiti a risposta sintetica in materia attinenti il ruolo e compiti dell'infermiere pediatrico".
b) prova pratica: "esecuzione di tecniche infermieristiche specifiche nell'assistenza in età pediatrica".
c) prova orale: "il ruolo e compiti dell'infermiere pediatrico" - elementi di informatica, e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra l'inglese e il francese".
Il diario delle prove scritte sarà comunicato con raccomandata con avviso di ricevimento nel rispetto dei tempi previsto dalla normativa.
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento personale di identità.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l'accettazione senza riserve di tutte le condizioni e norme del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle AA.SS.LL.
I vincitori saranno invitati a presentare, entro il termine che verrà assegnato, la documentazione necessaria ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso.
L'assunzione decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio, prevista nel contratto individuale, e diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei calcolati secondo le norme del CCNL applicato.
L'assunzione è costituita e regolata da apposito contratto individuale, ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro, previa dichiarazione dell'interessato di non essere nelle condizioni di incompatibilità di cui all'art. 58 del D. Lgs. n. 29/93 e perciò di non essere titolare di altri rapporti di lavoro anche convenzionali con il S.S.N., di non esercitare altre attività e di non essere titolare o compartecipe di quote di imprese che possono configurarsi in conflitto di interessi con il S.S.N., di non esercitare commercio, industria, di non ricoprire cariche in società costituite a fini di lucro.
Verrà applicato l'istituto del licenziamento per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il trattamento economico riservato al profilo interessato è quello previsto dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti nel tempo.
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si applicano le disposizioni di riferimento contenute nel D.P.R. 220/2001, nella legge 165/2001 e nell'accordo sindacale dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale in vigore nei vigenti contratti collettivi.
L'Azienda garantisce, inoltre "la parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro" come stabilito dall'art. 7 del D. Lgs. n. 29/93.
L'Azienda si riserva la facoltà di modificare o revocare il presente bando o di sospendere o prorogare o riattivare i termini di apertura dando le notizie agli eventuali interessati.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio del Personale dell'Azienda Sanitaria Locale CN1 - Via Carlo Boggio n. 12 - Cuneo - tel. 0171450647- 641.
Il Direttore del Dipartimento Amministrativo
A.S.L. CN1
Gian Paolo Tamagno