Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 24

Codice DB1806
D.D. 22 Aprile 2009, n. 314


L. R. n. 22 del 17 novembre 1983. Collaborazione tra la Regione Piemonte e il "Centro di Documentazione e valorizzazione dei Giardini Storici" isitutito presso l'Ente di Gestione della Riserva Nautrale Speciale parco Burcina "F. Piacenza" di Pollone (Biella) in attuazione della legge regionale 22/1983 "Interventi per la salvaguardia e lo sviluppo di aree di elevato interesse botanico". Approvazione Convenzione.

(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
di collaborare, per le motivazioni riportate in premessa, con il "Centro di Documentazione e Valorizzazione dei Giardini storici" di Pollone (Biella), istituito presso l'Ente di gestione della Riserva Naturale Speciale Parco Burcina "F. Piacenza" di Pollone (Biella), per lo sviluppo delle attività regionali inerenti la tematica delle Aree di interesse botanico (legge regionale n. 22 del 17 novembre 1983), con particolare riferimento ai Giardini storici di interesse botanico e ad integrazione di quanto in tale ambito specifico già svolge il sopra citato Museo del Paesaggio di Verbania-Pallanza (Archivio Ville e Giardini).
Di indirizzare ed orientare le attività del Centro verso obiettivi mirati quali: la valorizzazione e la promozione dell'importante patrimonio dei giardini storici biellesi e regionali; il supporto documentario e formativo a coloro che a vario titolo si occupano o intendono occuparsi di tale materia; la promozione della tematica e di quanto ad essa pertinente in ambito didattico, al fine di orientare le nuove generazioni al rispetto e alla cura del patrimonio botanico dei giardini; la organizzazione, comunicazione e promozione di eventi, manifestazioni e mostre nonché la cura, realizzazione e divulgazione dei materiali informativi necessari all'ottenimento delle finalità sopra esposte.
Di regolare le modalità e le condizioni della collaborazione tra la Regione Piemonte, Settore Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei, e il "Centro di Documentazione e Valorizzazione dei Giardini storici" di Pollone (Biella), istituito presso l'Ente di gestione della Riserva Naturale Speciale Parco Burcina "F. Piacenza" di Pollone (Biella), secondo le disposizioni di cui alla Convenzione il cui schema è allegato alla presente Determinazione Dirigenziale per farne parte integrante.
Gli eventuali impegni di spesa derivanti dalla attuazione della succitata Convenzione saranno definiti sulla base dei Piani di lavoro annuali del "Centro di Documentazione e Valorizzazione dei Giardini storici" predisposti dall'Ente di gestione della Riserva Naturale Speciale Parco Burcina "F. Piacenza" di Pollone (Biella) d'intesa con la Regione Piemonte, Settore Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei, che provvede alla loro approvazione; a tal fine si farà fronte con le risorse del capitolo 171911 "Interventi per la salvaguardia e lo sviluppo di aree di elevato interesse botanico (legge regionale n. 22 del 17 novembre 1983) compatibilmente con la sua disponibilità.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".
Il Dirigente
Ermanno De Biaggi
??

??

??

??