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Bollettino Ufficiale n. 22 del 04 / 06 / 2009

Codice DB1109
D.D. 26 Febbraio 2009, n. 126


D.Lgs. 29 marzo 2004, n.102. Eventi alluvionali maggio 1998 - giugno 2002. Posizione n. 004/98 - 090602/b Beneficiario Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese. Ripristino della funzionalita' e della sicurezza del nodo idraulico sui torrenti Cervo e Strona-Cossato (BI). Determinazione n.219 del 8/04/2008. Perizia di variante e autorizzazione utilizzo ribasso d'asta contributo 2.326.395,24.

(omissis)
...
(omissis)
determina
per le motivazioni espresse in premessa,
di approvare la realizzazione delle opere in variante per il ripristino della funzionalità e della sicurezza del nodo idraulico sui torrenti Cervo e Strona-Cossato per i danni causati dall'evento calamitoso alluvionale del maggio 1998 e giugno 2002, come indicato nel verbale del Settore del 23 febbraio 2009, disponibile agli atti, e come da quadro economico revisionato di seguito indicato:

SOMME A BASE D’APPALTO

Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d’asta, valutati in %

3.202,02

Oneri specifici per la sicurezza

 

TOTALE ONERI PER LA SICUREZZA

3.202,02

IMPORTO DEI LAVORI - VARIANTE

651.000,00

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Contributo IVA sui lavori

130.200,00

Spese generali e tecniche

65.100,00

Contributo IVA su spese generali tecniche

13.020,00

Allacciamenti, acquisizioni, imprevisti e varie

16.235,24

SOMME A DISPOSIZIONE

224.555,24

TOTALE IMPORTO COMPLESSIVO MAGGIO 98

875.555,24

 

 

IMPORTO LAVORI

919.231,20

 

TOTALE LAVORI SOGGETTO A RIBASSO D’ASTA

914.670,90

SOMME A BASE D’APPALTO

Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d’asta, valutati in %

4.560,30

Oneri specifici per la sicurezza

 

TOTALE ONERI PER LA SICUREZZA

4.560,30

IMPORTO DEI LAVORI DA APPALTARE

919.231,20

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Contributo IVA sui lavori

183.846,24

Spese generali e tecniche

137.884,68

Contributo IVA su spese generali tecniche

27.576,94

Allacciamenti, acquisizioni, pubblicità, imprevisti e varie

20.162,00

SOMME A DISPOSIZIONE

369.469,86

TOTALE IMPORTO COMPLESSIVO AUTUNNO 2000

1.288.701,06

 

 

IMPORTO LAVORI

1.089.600,00

 

TOTALE LAVORI SOGGETTO A RIBASSO D’ASTA

1.079.254,22

SOMME A BASE D’APPALTO

Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d’asta, valutati in %

5.345,78

Oneri specifici per la sicurezza

5.000,00

TOTALE ONERI PER LA SICUREZZA

10.345,78

IMPORTO DEI LAVORI DA APPALTARE

1.089.600,00

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Contributo IVA sui lavori

217.920,00

Spese generali e tecniche

108.960,00

Contributo IVA su spese generali tecniche

21.792,00

Allacciamenti, acquisizioni, imprevisti e varie

12.568,00

SOMME A DISPOSIZIONE

361.240,00

TOTALE IMPORTO COMPLESSIVO GIUGNO 2002

1.450.840,00

 

TOTALE IMPORTO COMPLESSIVO

3.615.096,30

di autorizzare l'utilizzo del ribasso d'asta per i lavori di variante in argomento al beneficiario: Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese - via fratelli bandiera n. 16, - 13100 Vercelli, (omissis), ai sensi del D.lgs. 29 marzo 2004, n. 102 s.m.i. e della O.P.C.M. n. 3237 del 12/08/02;
di rideterminare ed integrare il contributo concesso pari a Euro 2.326.395,24 stanziato con le determinzioni n. 35 del 11/02/2003 e n. n. 261 del 27/10/2003 richiamate;
La documentazione di rito necessaria per la liquidazione degli anticipi e del saldo del contributo deve essere trasmessa presso gli uffici del Settore Calamità Naturali e gestione dei rischi in agricoltura e sarà erogata da ARPEA ai sensi della convenzione rep. n. 13692 del 21/08/2008 sopra citata;
L'erogazione del contributo, effettuata ai sensi dell'art.11 della l.r. n. 18/84 è subordinata all'osservanza delle seguenti indicazioni della Determinazione n. 219 del 08/04/2008 di "Approvazione progetto e riconoscimento del contributo per l'importo complessivo di € 2.312.395,24" integrate e/o modificate dalle seguenti prescrizioni:
* in riferimento alle opere elettromeccaniche si chiede di fornire in sede di consuntivo tavole documentali atte a permettere una corretta interpretazione e giustificazione delle voci presenti nel computo estimativo;
* si chiede di fornire il riferimento di prezzo indicato dall'Unione Industriale per la voce "operaio comune, qualificato e specializzato";
* in sede di contabilità finale si chiede di rendicontare le voci di quadro economico riferite a
allacciamenti a pubblici servizi
acquisizioni di aree o immobili
imprevisti e varie
spese per pubblicità e eventuali opere artistiche
* in riferimento ai preventivi allegati alle analisi dei prezzi, si richiede di fornire in sede di contabilità finale:
analisi D8: 1 preventivo di raffronto per la voce "calcestruzzo" a giustificazione della scelta del prezzo pari a € 85,15;
analisi D9: 2 preventivi di raffronto per la voce "cabina Enel prefabbricata" a giustificazione della scelta del prezzo pari a € 23.741,30;
analisi D10: 2 preventivi di raffronto per la voce "locale comando prefabbricato" a giustificazione della scelta del prezzo pari a € 4.922,28;
analisi D25: 2 preventivi di raffronto per la voce "serbatoio 500L per alimentazione gruppo elettrogeno" a giustificazione della scelta del prezzo pari a € 2.113,10;
* si ricorda che in sede di contabilità finale gli oneri della sicurezza espressi in percentuale dovranno essere rendicontati ai sensi del D.P.R. 222/2003 nella misura degli importi indicati nel quadro economico revisionato del progetto esecutivo inviato presso OPR Finpiemonte in data 28/05/2007, prot. n. 433/2006.
Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6/12/71 n°1034, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione ai sensi del D.P.R. 24/11/71, n. 1199.
La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
Il Dirigente
Fulvio Lavazza