Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 19 del 14 / 05 / 2009

CONCORSI


Azienda ospedaliero−universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato, di n. 1 posto di Dirigente Fisico a rapporto esclusivo.

In esecuzione della determinazione n. 31 del 03/02/2009 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, ai sensi del D.P.R. n. 761/79 art. 9 e D.P.R. n. 483/97, per la copertura a tempo indeterminato, di n. 1 posto di Dirigente Fisico a rapporto esclusivo. Il presente bando viene emanato con le procedure e le modalità di cui all'art. 3, comma 2, D.P.R. 487/94 e ss.mm.ii.

Al presente concorso saranno inoltre applicate le disposizioni di cui:

Si applicano alla presente procedura concorsuale le disposizioni contenute nel D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.Lgs 30.12.1992, n. 502 e ss.mm.ii. e dal D.P.R. 483/97.

Requisiti generali e specifici per l'ammissione

I requisiti generali e specifici di ammissione sono i seguenti:

Requisiti generali

a) − cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea; ai sensi dell'art. 38 D.Lgs. n. 165/01 e dell'art. 3 D.P.C.M. 07.02.1994 n. 174 l'accesso all'impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri della U.E. in possesso dei seguenti requisiti:

b) − idoneità fisica all'impiego:

Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età, salvo i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d'ufficio.

Requisiti specifici

a) − Diploma di Laurea in Fisica.

b) − Specializzazione in Fisica Sanitaria.

Ai sensi dell'art. 56 del D.P.R. 483/97 alla specializzazione ed al servizio nella disciplina sono equivalenti la specializzazione ed il servizio in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi della normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso previsti dal D.P.R. 484/97 e D.M. 30.01.1998.Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10.12.1997 n. 483 (01.02.1998) è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. e le Aziende Sanitarie Ospedaliere diverse da quella di appartenenza. Ai sensi dell'art. 15 comma 7) del D.Lgs 502/92, così come modificato dall'art. 8 lett. b) del D.Lgs. n. 254/00, è consentito l'accesso al presente concorso anche con una specializzazione in disciplina affine.Le discipline equipollenti ed affini sono individuate con D.M. 30.01.1998 e con D.M. 31.01.98 e ss.mm.ii. I suddetti requisiti generali e specifici per l'ammissione al concorso o che diano il diritto a precedenza, preferenza e riserva alla nomina, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti dall'impiego presso una P.A. ai sensi dell'art. 127, c. 1 lett. d) DPR 10.01.1957, n. 3 ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione della domanda

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno essere inviate entro il termine di scadenza, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzate al Legale Rappresentante dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi, Regione Gonzole, 10 − cap. 10043 Orbassano (TO). Ai fini dell'ammissione al concorso farà fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso, secondo l'apposito modello allegato quale fac−simile al presente bando (All. A) con tutti gli elementi in esso richiesti unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Il termine perentorio per l'invio delle domande di partecipazione al concorso scadrà il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno di scadenza sia festivo, il termine di presentazione s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. La mancata presentazione o spedizione della documentazione entro il termine di scadenza, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile all'aspirante, comporterà la non ammissione di quest'ultimo alla presente procedura. Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 DPR 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

− Il cognome e nome.

− La data, il luogo di nascita e la residenza.

− Il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi della U.E. (in quest'ultimo caso specificare i requisiti sostitutivi di cui all'art. 38 D.Lgs 165/2001).

− Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime (non possono accedere coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo o passivo).

− Le eventuali condanne penali riportate, anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale, gli eventuali procedimenti penali pendenti a proprio carico. che escludano dalla nomina agli impieghi presso P.A. Si precisa che ai sensi della Legge n. 475/99 la sentenza prevista dall'art. 444 del Codice di procedura penale (c.d. patteggiamento) è equiparata a condanna. In caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate.

− I titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti.

− La posizione nei riguardi degli obblighi militari.

− Il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione al concorso.

− Il possesso di eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze, a parità di valutazione (art. 5 c. 4 DPR 487/94).

− l'eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio per l'esame ed i tempi aggiuntivi necessari (art. 20, L. 104/92).

− I servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.

− Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

− L'autorizzazione all'A.O.U. San Luigi al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30.06.03 n. 196 e ss.mm.ii., i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Amministrazione del Personale − Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico −economica del candidato.

L'Amministrazione è esente da ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Non si terrà conto delle domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito dal presente bando.

Documenti da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti devono allegare i seguenti documenti:

Nella certificazione relativa ai servizi resi presso la Pubblica Amministrazione deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In tal caso l'attestazione deve precisare anche la misura della riduzione del punteggio. Le dichiarazioni sostitutive rese dal candidato, in quanto sostitutive, devono contenere tutti gli elementi utili e necessari alla valutazione del titolo; dichiarazioni carenti in tutto o anche in parte di tali elementi comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l'unico documento probatorio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

L'intera documentazione richiesta potrà essere prodotta:

A) In originale;

B) Mediante copia autenticata:

con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 il candidato può attestare la conformità all'originale dei titoli presentati in fotocopia semplice. Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti siano elencati progressivamente.

C) Mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni (All. B):

Ai sensi del disposto degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445 /2000 il candidato può presentare, in allegato alla domanda di ammissione ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative al possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando di concorso ed al possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli effetti della valutazione di merito.

"Dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 D.P.R. 445/00 (ad es. stato di famiglia, iscrizione albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure

"Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà": ai sensi dell'art. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero−professionali, attività di docenza, pubblicazioni: dichiarazione di conformità all'originale delle copie prodotte).

Tali dichiarazioni vanno spedita allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento di identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

Ai sensi del disposto dell'art. 71 del D.P.R. 445/00 l'Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.

Commissione di sorteggio

La Commissione Sorteggi si riunirà, per le operazioni di competenza, in pubblica seduta, presso la S.C. Amministrazione del Personale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi, alle ore 10,00 del 1º giorno lavorativo successivo alla scadenza del presente bando.

Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio, lo stesso avrà luogo alla stessa ora del 10º giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora detti giorni vengano a cadere di sabato o di giorno festivo, la data del sorteggio è da intendersi spostata alla stessa ora del 1º giorno successivo non festivo.

Svolgimento delle prove

Il diario delle prove scritte deve essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana − IV Serie Speciale "Concorsi ed esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, deve essere comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.

Le prove d'esame non avranno luogo nei giorni festivi né, ai sensi della L 8/3/189, n. 101, nei giorni di festività religiose ebraiche rese note con decreto del Ministro dell'Interno mediante pubblicazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nonché nei giorni delle festività religiose valdesi.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Per avere accesso all'aula degli esami i candidati ammessi a sostenere la prova scritta dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Prove di esame

Le prove d'esame saranno le seguenti:

Prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

Prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso con relazione scritta sul procedimento seguito;

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova pratica ed orale deve essere data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta. Nel caso in cui le prove siano sostenute nel medesimo giorno la comunicazione dell'avvenuta ammissione alla prova pratica e successivamente orale sarà dato al termine della effettuazione rispettivamente della prova scritta e della prova pratica.

La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico.

Punteggio

La Commissione Giudicatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli

b) 80 punti per le prove d'esame

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta

b) 30 punti per la prova pratica

c) 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti

b) titoli accademici e di studio: 3 punti

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti

I punti per la valutazione dei titoli di carriera sono così ripartiti:

a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende sanitarie ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli articoli 22 e 23 D.P.R. 483/97:

b) servizio di ruolo quale fisico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche scondo i rispettivi ordinamenti: punti 0.50 per anno

I punti per la valutazione dei titoli accademici sono così ripartiti:

a) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, punti 1,00;

b) specializzazione in una disciplina affine, punti 0,50;

c) specializzazione in altra disciplina, punti 0,25;

d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;

e) altre lauree, oltre quella fatta valere come requisito per l'ammissione al concorso comprese tra quelle previste per l'appartenenza al ruolo sanitario, punti 0,50 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,00.

Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'art. 11 DPR 483/97; Nell'ambito del curriculum va valutata l'iscrizione nell'elenco nazionale degli esperti qualificati con punti 0.250 quale componente del punteggio globale. La valutazione del servizio di leva e dei titoli acquisiti durante l'espletamento dello stesso, nonché la valutazione del servizio civile, previste dall'art. 39 comma 13) del D.Lgs. 196/95 così come modificato dal D.Lgs n. 215/01 e dall'art. 6 comma 3) della Legge 230/98, saranno effettuate dalla commissione in conformità a predeterminati criteri predisposti nel verbale di concorso.

Graduatoria − Conferimento posti
(con rapporto di lavoro esclusivo)

La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati à formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza delle disposizioni di legge richiamate dall'art. 18 del DPR 483/97. Si precisa che sensi dell'art. 2 , comma 9) della Legge n. 191/98, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età. La graduatoria di merito è approvata con provvedimento di Direttore Generale dell'AOU San Luigi ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimane efficace per un termine di tre anni dalla data della pubblicazione, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Adempimenti dei vincitori

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dalle disposizioni legislative nonché dal vigente C.C.N.L. dell'Area Dirigenza S.P.T.A. per il personale del Servizio Sanitario Nazionale per il corrispondente profilo professionale. L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, una dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, relativa alle seguenti certificazioni:

1. − certificato di nascita;

2. − certificato di cittadinanza e di residenza;

3. − certificato di godimento dei diritti politici;

4. − certificato generale del Casellario Giudiziale in carta legale;

5. − possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici di ammissione al concorso;

6. − altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione;

7. − certificato di attribuzione del codice fiscale;

8. − eventuale dichiarazione di servizio prestato presso altri Enti Pubblici;

9. − dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D. Lgs n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

La S.V. dovrà altresì presentare:

In caso di mancata presentazione della documentazione su indicata entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del Contratto di Lavoro. La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato e con vincolo di esclusività, avverrà mediante stipulazione di un Contratto Individuale di lavoro, previa presentazione della documentazione di cui sopra e all'accertamento dell'idoneità fisica necessaria per poter esercitare utilmente le mansioni relative al profilo da ricoprire con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell'immissione in servizio. Costituisce motivo di recesso per giusta causa l'aver ottenuto l'assunzione mediante false dichiarazioni nella domanda, o mediante presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, in conseguenza di quanto sopra. Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. La nomina diventa definita dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

L'Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile, senza che gli aspiranti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse ovvero in ragione di esigenze attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte l'assunzione di personale o per mancanza di disponibilità finanziara dell'A.O.U.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa specifica per il personale del Servizio Sanitario Nazionale sopra richiamate, si fa riferimento alle vigenti disposizioni per i dipendenti civili dello Stato di cui al D.P.R. 10.01.1957, n. 3 e ss.mm.ii. Per informazioni rivolgersi a: S.C. Amministrazione del Personale − Settore Concorsi dell'A.O.U San Luigi di Orbassano − Regione Gonzole, 10 10043 − Orbassano (TO) − Tel 011.9026215/331 e−mail concorsi@sanluigi.piemonte.it − Sito www.sanluigi.piemonte.it dove sarà disponibile il bando integrale, il fac−simile di domanda di partecipazione e la bozza di dichiarazione sostitutiva successivamente alla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Direttore generale
Carmelo Frigione