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Bollettino Ufficiale n. 19 del 14 / 05 / 2009

ANNUNCI LEGALI



Azienda sanitaria locale "TO4"

Vendita di un immobile, con la relativa area di pertinenza, di proprietà dell'Azienda Sanitaria Locale TO4, sito nel Comune di Orio Canavese (TO), denominato "Ex Presidio Ospedaliero (Ex Preventorio) di Orio Canavese".

Con delibera del Direttore Generale n. 900 in data 23/04/2009, esecutiva ai sensi di legge, è stata approvata la vendita del sotto descritto immobile, di proprietà dell'Azienda Sanitaria Locale TO4, alle migliori condizioni di mercato, mediante asta pubblica da tenersi ai sensi degli articoli 73 lettera c) e 76, Iº, IIº e IIIº comma del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924 e dell'art. 15 L.R. 8/95 così come sostituito dall'art. 3 L.R. 69/96 con offerte segrete da confrontarsi con il prezzo base d' asta e con aggiudicazione al migliore offerente.

L'oggetto della vendita, meglio descritto nella relazione di perizia tecnico estimativa redatta in data 16.05.2005 dal geom. Marino Ponzetto, libero professionista iscritto all'albo dei Geometri della Provincia di Torino al n. 3806, con studio in Scarmagno (TO) Strada Romano−Montalenghe n. 39, asseverata presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Ivrea il giorno 27.05.2005; nella perizia integrativa redatta dal medesimo geometra in data 19.02.2008 ed asseverata presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Strambino in data 04.03.2008; nella perizia di congruità del valore immobiliare redatta dal medesimo geometra in data 13.10.2008 ed asseverata presso l'ufficio del Tribunale di Ivrea in data 14.10.2008; nella perizia di precisazioni integrative alle precedenti perizie redatta dallo stesso geometra in data 15.01.2009 ed asseverata presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Strambino in data 15.01.2009, il tutto conservato agli atti della S.C. Patrimoniale dell'ASL TO4, risulta il seguente:

risultanze del Certificato Catastale:

visura del Catasto Terreni:

Il tutto costituito in un solo corpo (edificio e parco circostante) di complessivi mq. 43.780 come da visura catastale.

Soggetto a vincolo con D.D.R. emanato il 30.07.2007 dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, rettificato con D.D.R. emanato il 27.08.2008.

Il Piano regolatore Generale del Comune di Orio Canavese individua l'area del lotto interessato con apposita indicazione cartografica definendo il sito: "Area di riqualificazione ambientale… area vincolata ai sensi della Legge n. 1487/1939 ed il corpo di fabbrica principale, di epoca settecentesca, vincolato ai sensi della Legge n. 1089/1939……" ed elenca le seguenti destinazioni d'uso ammesse:

Tutte le attività potranno essere a carattere privato, se convenzionate con il Comune ai soli fini di garantire il recupero del patrimonio ambientale e storico edilizio esistente.

I tipi e le modalità di intervento sono riportate al Capo Iº art. 3.1.4 delle Norme Tecniche di Attuazione allegate al P.R.G.C. del Comune di Orio Canavese.

In caso di Strumento Urbanistico Esecutivo Convenzionato, esteso all'intero complesso è possibile ottenere un incremento del 30% del volume esistente.

L'immobile è posto in gara a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, libero da pegni e ipoteche.

Il prezzo posto a base d'asta è di € 1.887.600,00 (diconsi Euro Unmilioneottocentottantasettemilaseicento/00).

Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in ribasso.

In caso di offerte uguali si procederà ad una ulteriore gara a loro esclusivamente riservata.

La gara si effettuerà ad unico esperimento, non si darà luogo a gara di miglioria, né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta, salvo il caso di cui sopra.

L'aggiudicazione avrà luogo a favore di colui che avrà offerto l'aumento più elevato rispetto al prezzo posto a base d'asta.

Termine e modalità per la
presentazione delle offerte

Tutti gli interessati alla gara dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda Sanitaria Locale TO4, via Po n. 11 − 10034 Chivasso (TO) la loro offerta, esclusivamente a mezzo posta con raccomandata A.R., in busta sigillata e ceralaccata, che dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 03/07/2009 pena l'esclusione dalla gara.

Farà fede il timbro data ed ora apposti all'atto del ricevimento dall'Ufficio protocollo dell'Azienda.

E' ammessa anche la consegna tramite agenzie di recapito autorizzate, nel rispetto della vigente normativa in materia.

Il recapito del plico si intende ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giungesse a destinazione in tempo utile.

Non sarà ritenuta valida alcuna offerta pervenuta oltre il termine indicato, neanche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente; non è consentita direttamente e/o indirettamente la presentazione di più offerte da parte dello stesso soggetto pena l'esclusione di entrambe le offerte; non sono ammesse le offerte condizionate ovvero espresse in modo indeterminato pena l'esclusione delle offerte.

Alla gara sono ammessi a partecipare anche persone fisiche o società appositamente raggruppate; l'offerta congiunta comporta la responsabilità solidale di tutti i soggetti raggruppati.

Per poter partecipare alla gara i concorrenti dovranno sottoscrivere, nei modi di seguito elencati, un deposito cauzionale di valore pari al 10% dell'importo posto a base di gara.

L'offerta dovrà essere redatta in lingua italiana, su carta legale, dovrà essere espressa in cifre ed in lettere, in termine di rialzo percentuale da applicarsi all' importo a base d' asta e sottoscritta dall'offerente/offerenti pena l'esclusione.

L'offerta, come sopra formulata, dovrà essere sottoscritta dal soggetto offerente o dal suo Legale rappresentante se trattasi di Società e in caso di raggruppamento dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante (qualora il raggruppamento sia già costituito) o da ogni soggetto componente lo stesso.

In caso di discordanza tra il rialzo indicato in cifre e quello in lettere verrà preso in considerazione quello più conveniente per l'Azienda.

L'offerta, sola e senza alcun altro documento, dovrà essere chiusa in una apposita busta sigillata, sulla quale dovranno risultare il nome del concorrente e l' oggetto della gara.

La busta sigillata, contenente l'offerta, dovrà essere introdotta in un'altra busta più grande nella quale dovranno essere inseriti anche, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti amministrativi:

A) Apposita istanza di ammissione all'asta, sottoscritta dall'offerente o dal Legale Rappresentante, del quale deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità, attestante:

  1. di aver preso cognizione e di accettare integralmente tutte le condizioni riportate nel bando di gara;
  2. di aver vagliato tutte le circostanze che possono influire sull'offerta presentata, ivi compresa l'attuale situazione urbanistico − edilizia dell'immobile, di avere preso visione e di conoscere l'esatta ubicazione, la consistenza di fatto e la situazione reale e di diritto dell'immobile, di avere effettuato un dettagliato ed approfondito sopralluogo all'immobile oggetto della vendita, di avere esaminato a fondo le perizie di stima redatte dal geom. Marino Ponzetto e la documentazione agli atti della S.C. Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale TO4 e di considerare equa l'offerta economica prodotta;

inoltre:

  1. di non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle norme vigenti;
  2. di non essere interdetto, inabilitato o fallito e di non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
  3. di non essere sottoposto, con provvedimento definitivo, a misure di prevenzione di cui alla L. n. 575/1965 e s.m.i. (disposizioni contro la mafia);
  1. di essere iscritta nel Registro delle Imprese o equivalente in paesi UE (indicare il numero di iscrizione alla C.C.I.A.A. e nominativo delle persone designate a rappresentare ed impegnare la Società);
  2. che i soci non sono interdetti, inabilitati, falliti e non hanno in corso procedure per la dichiarazione di uno di tali stati;
  3. che i soci non hanno a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, ai sensi delle vigenti disposizioni e che, nei loro confronti, non sono state applicate, con provvedimenti definitivi, misure di prevenzione di cui alla L. n. 575/1965 e s.m.i. (disposizioni contro la mafia);
  4. che la Società non si trovi in stato di fallimento, liquidazione, concordato preventivo, amministrazione controllata e che non sono in corso procedure per la dichiarazione di una delle predette situazioni.

In caso di offerte presentate da più soggetti le citate dichiarazioni, a pena di esclusione, dovranno essere presentate e sottoscritte da ogni soggetto di cui si unirà copia fotostatica di un documento di identità valido.

B) Deposito cauzionale, a garanzia dell'offerta e della sottoscrizione del contratto, per un importo pari al 10% del valore posto a base d'asta.

Detta cauzione potrà essere prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. 01/09/1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del bilancio e della programmazione economica.

La stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Azienda Sanitaria Locale TO4. Tale cauzione dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta.

La cauzione potrà anche essere prestata mediante deposito in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato con valore calcolato al corso del giorno del deposito, da effettuarsi esclusivamente presso la Tesoreria dell'Azienda Sanitaria Locale TO4 − banca Intesa Sanpaolo − Agenzia di Ivrea sita in P.zza Balla n. 7 − Ivrea IBAN IT97W0306930540100000304398, con la precisazione che la quietanza dell'avvenuto deposito dovrà essere allegata, pena l'esclusione dalla gara, nella busta contenente i documenti.

Si precisa che non si accetteranno altre forme di prestazione della cauzione ovvero cauzioni rilasciate da soggetti diversi da quelli espressamente sopra indicati.

Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro 30 giorni dalla data di aggiudicazione della gara.

Sulla busta sigillata contenente la busta dell'offerta e i documenti sopra elencati dovrà essere specificato il mittente ed apposta la seguente scritta:

"Offerta per la vendita dell'immobile denominato "Ex Presidio Ospedaliero (ex preventorio) di Orio Canavese", con relativa area di pertinenza, di proprietà dell'Azienda Sanitaria Locale TO4, sito nel Comune di Orio C.se".

Tale busta dovrà essere indirizzata a:

Azienda Sanitaria Locale TO4 − Ufficio protocollo

Via Po n. 11− 10034 Chivasso (TO)

Esperimento della gara

Si procederà ad esperire la gara per la vendita dell'immobile in oggetto il giorno 06/07/2009 alle ore 9.30 in seduta pubblica, presso la sala riunioni nella sede amministrativa dell'A.S.L. TO4 di Ivrea Via Aldisio n. 2 − 10015 Ivrea (TO).

Condizioni generali

Condizioni di offerta:

Sono ammesse offerte per procura speciale, che dovrà essere redatta per atto pubblico ed allegata in originale, o copia autenticata, alla documentazione amministrativa, pena l'esclusione dalla gara.

Sono ammesse anche offerte presentate in solido da parte di due o più soggetti i quali dovranno conferire procura speciale per atto pubblico ad uno di essi a sottoscrivere l'offerta, ovvero sottoscrivere tutti l'offerta.

In tal caso la dichiarazione di cui al punto A dovrà essere sottoscritta da ogni soggetto e l'alienazione avverrà in comunione indivisa a favore degli aggiudicatari.

Sono ammesse offerte per persona da nominare secondo le modalità di cui all'art. 81 R.D. 827/1924.

Non è consentita, direttamente e/o indirettamente, la presentazione di più offerte da parte dello stesso soggetto; non è consentita la presentazione di offerte nel corso della procedura d' asta e dopo la data di scadenza del relativo termine di presentazione.

L'Azienda Sanitaria Locale TO4 si riserva di effettuare controlli e verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive prodotte dall'offerente anche successivamente all'aggiudicazione e prima della stipulazione del contratto di compravendita.

Resta inteso che la non veridicità delle dichiarazioni comporterà la decadenza dall'aggiudicazione e la non stipulazione del contratto per fatto imputabile all'aggiudicatario, salve comunque le responsabilità penali.

L'Ente in tal caso avrà diritto ad incamerare l'intero deposito cauzionale prestato, salvo comunque il diritto al maggior danno.

L'offerta si considera vincolante per l'offerente ed irrevocabile per la durata di giorni 180 (centoottanta) dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.

Aggiudicazione, prelazione, situazione edilizia e urbanistica degli immobili:

Il presente bando costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico.

Il verbale d'asta non tiene luogo né ha valore di contratto.

L'offerente deve ritenersi vincolato fin dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte mentre il vincolo sorgerà per l'Amministrazione solo al momento dell'adozione dell'atto di approvazione degli atti di gara e quindi dell'aggiudicazione definitiva.

Gli effetti traslativi si produrranno al momento della stipula del contratto di compravendita.

L'Ente proprietario, ossia l'Azienda Sanitaria Locale TO4, pertanto, non assumerà verso l'Aggiudicatario alcun obbligo se non dopo la stipula del contratto.

Gli offerenti non potranno avanzare alcuna pretesa nei confronti dell'Ente per mancato guadagno o per costi sostenuti per la presentazione dell'offerta.

Ogni decisione in ordine all'aggiudicazione è riservata all'Amministrazione dell'Azienda Sanitaria Locale TO4 e pertanto il presente avviso non impegna la stessa.

Si rende noto che, sugli immobili in favore dei quali dovesse, per qualsivoglia motivo, essere riconosciuto agli aventi diritto, il diritto di prelazione sull'acquisto, l'Aggiudicatario dell'asta non potrà vantare nei confronti dell'A.S.L. alcun diritto nel caso in cui i primi si avvalessero dell'opzione loro spettante.

Qualora l'avente diritto eserciti la prelazione, l'Aggiudicatario avrà diritto alla restituzione immediata del deposito cauzionale e non potrà avanzare altra pretesa nei confronti dell'A.S.L.

Gli immobili saranno venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto e con le destinazioni in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, diritti, servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli imposti dalle vigenti leggi.

Modalità di pagamento:

Il prezzo di acquisto dovrà essere corrisposto, in un'unica soluzione, all'atto della stipula del contratto di compravendita con l'A.S.L., mediante versamento presso la Tesoreria dell'Azienda Sanitaria Locale TO4 − Banca Intesa Sanpaolo − Agenzia di Ivrea sita in P.zza Balla n. 7 − Ivrea IBAN IT97W0306930540100000304398, ovvero mediante assegno circolare.

Il deposito cauzionale verrà restituito al soggetto aggiudicatario contestualmente alla stipula del contratto.

L'aggiudicatario è inoltre tenuto a corrispondere, al momento della stipula dell'atto tutte le spese relative alla presente procedura e alla vendita quali a titolo esemplificativo spese anticipate dall'Ente per la pubblicità dell'avviso d'asta, bolli, accessori, imposte, tasse onorari notarili ed oneri di qualsiasi genere senza possibilità di rivalsa nei confronti dell'Ente proprietario.

L'alienazione oggetto del presente bando di gara non è soggetta ad Iva.

Documentazione necessaria per la stipula del contratto di compravendita:

Nel termine massimo di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione formale dell'avvenuta aggiudicazione, l'Aggiudicatario dovrà far pervenire la documentazione (in originale o in copia autenticata e in regolare bollo, laddove previsto dalla normativa vigente) necessaria ai fini della stipulazione del contratto richiesta dall'Ufficio Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale TO4.

In caso di mancato rispetto del citato termine di 30 giorni, l'Amministrazione avrà facoltà di revocare l'aggiudicazione e di incamerare la cauzione versata a garanzia.

Stipula del contratto di compravendita:

Il contratto di compravendita tra l'A.S.L. e l'Aggiudicatario dovrà essere stipulato entro 90 giorni dall'avvenuta comunicazione d'approvazione dell'aggiudicazione, salvo l'esercizio del diritto di prelazione da parte degli eventuali aventi diritto.

Tale contratto verrà rogato da un notaio scelto dall'Aggiudicatario, purché con sede nel territorio della Città di Ivrea (TO), con totali spese attinenti e conseguenti alla stipula del contratto, ivi comprese quelle relative alla copia di competenza dell'A.S.L. a carico del medesimo.

L'eventuale aggiornamento catastale dell'immobile stesso sarà a carico dell'Aggiudicatario prima della stipulazione.

Nel caso di mancata stipulazione per fatto dell'Aggiudicatario, entro il termine di 90 giorni dall'avvenuta comunicazione d'approvazione dell'aggiudicazione, l'Aggiudicatario si intenderà decaduto dalla gara e l'Ente incamererà l'intero deposito cauzionale prestato a titolo di penale irriducibile, salvo comunque il diritto al maggior danno.

Ulteriori informazioni, visite all'immobile oggetto della vendita e visione documenti:

I soggetti interessati all'acquisto possono richiedere ulteriori informazioni e consultare la documentazione tecnica originale inerente l'immobile in gara presso l'Ufficio Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale TO4, Via Aldisio n. 2 − 10015 Ivrea (TO), tel. 0125/414740 − 0125/414744 − fax 0125/641248, e−mail: cgaletto@asl.ivrea.to.it, nei giorni dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

La visita degli immobili potrà avvenire, previo appuntamento, contattando il medesimo ufficio Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale TO4, nei medesimi giorni ed orari.

Le richieste di appuntamento dovranno pervenire entro e non oltre sette giorni solari antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle offerte.

Responsabile del procedimento per la vendita dell'immobile oggetto della gara è stata nominata la dott.ssa Celestina Galetto, Direttore della S.C. Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale TO4.

Disposizioni varie:

Per ogni controversia che dovesse insorgere con l'Aggiudicatario in relazione all'alienazione, si adirà l'Autorità Giudiziaria del Foro di Ivrea.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando di gara, sarà fatto riferimento alla Legge ed al Regolamento per l'Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità Generale dello Stato di cui al R.D. 23/5/1924 n. 827, nonché tutte le altre norme vigenti in materia.

I concorrenti con la semplice partecipazione accettano incondizionatamente tutte le norme sopra citate e quelle del presente bando.

Si informa, ai sensi dell'art. 13, comma 1, della L. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono necessari per la gestione del procedimento di appalto e sono raccolti ed in parte pubblicati, in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici, a cura dell'Ufficio Patrimoniale dell'Azienda Sanitaria Locale TO4.

Il rifiuto a fornire i dati richiesti determina l'esclusione dalla gara.

L'accesso agli atti da parte degli interessati e dei controinteressati é disciplinato dalla L. 241/90 e s.m.i.; i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui al D.Lgs. 196/2003 a cui si rinvia espressamente; i diritti di cui al D.Lgs. citato sono esercitabili con le modalità della legge nº 241/90 e s.m.i.

Avvertenze:

La mancata o la irregolare presentazione della dichiarazione e/o documentazione richiesta dal presente bando, nonché l'irregolare modalità di presentazione dell'offerta, sarà causa di esclusione dalla gara.

Si rammenta che la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445); in ordine alla veridicità delle dichiarazioni la stazione appaltante potrà procedere a verifiche d'ufficio.

Ivrea, 08 maggio 2009

Il Direttore della S.C. Patrimoniale
Celestina Galetto

(autorizzata alla firma con atto deliberativo
n. 992 del 13.05.2008)