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Bollettino Ufficiale n. 18 del 7 / 05 / 2009

APPALTI


Regione Piemonte
Settore Attivita' negoziale e contrattuale

Servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse degli uffici giudiziari (Procura Generale di Torino, Procura della Repubblica di Torino, Procura di Pinerolo, Tribunale di Mondovì).

Sezione I:
Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel. 011.432.3643/2279 – Fax 011.432.3612 − e−mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale di Appalto", sono consultabili ed estraibili sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II:
Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione: servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse degli uffici giudiziari (Procura Generale di Torino, Procura della Repubblica di Torino, Procura di Pinerolo, Tribunale di Mondovì).

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: servizio CAT. n. 11; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte.

II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 866

II.1.6) CPV: 85312320.

II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): € 729.166,67 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 0,00)

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 2 (due).

Sezione III:
Informazioni di carattere giuridico,
economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi POR FSE 2007 – 2013 Asse V "Transnazionalità ed interregionalità".

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs.163/06 e all' art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006;

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilità dell'impresa; 2) fatturato globale complessivo triennio (2006−2007−2008) non inferiore ad € 1.500.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi resi indistintamente per attività riferite alle materie inerenti il miglioramento organizzativo, l'efficacia delle politiche pubbliche e la gestione del cambiamento nel settore pubblico (change management) conseguito nel triennio (2006−2007−2008) di importo complessivo non inferiore a: € 700.000,00 I.V.A esclusa;

III.2.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste: 1) elenco principali servizi analoghi prestati nel triennio (2006−2007−2008), con indicazione dei relativi importi, date e destinatari. 2) requisiti professionali minimi:

− 1 esperto senior (capo−progetto) con esperienza di almeno 10 anni in materia di consulenza e ricerca in tema di modernizzazione amministrativa in ambito pubblico. Il Project manager avrà funzioni di supervisione scientifica e metodologica della commessa e sarà responsabile nei confronti del committente dell'avanzamento del servizio e dei risultati;

− 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni in gestione del cambiamento (change management) e reingegnerizzazione di processi di servizio attraverso l'introduzione di strumenti informatici, con definizione di standard di qualità;

− 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni in materia di miglioramento della qualità e dell'efficacia dei servizi e delle politiche pubbliche.

− 1 esperto senior con esperienza di almeno almeno 5 anni in materia di controllo di gestione, accountability e valutazione delle politiche pubbliche; gestione di qualità e miglioramento continuo dei servizi.

Almeno uno degli esperti sopra indicati deve essere in possesso di documentata esperienza nel campo dell'amministrazione della giustizia.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui ai punti (2; 3) del paragrafo III.2.2 e 2) del par. III.2).3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: No

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no

Sezione IV:
Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex. art. 54, 55 comma 1 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1 lett. a) Direttiva D.2004/18/CE, secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Scadenza delle offerte: 29.6.2009 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel "Disciplinare di gara".

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 30.6.2009, ore 10.00, Regione Piemonte − Torino − Via Viotti 8.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI:
Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No.

VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE: No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. Si riserva, altresì, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. a) e a2) del D.Lgs. n.163/2006, di affidare all'aggiudicatario eventuali servizi complementari, non compresi nel contratto iniziale, che a seguito di una circostanza imprevista siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto stesso.

Il valore complessivo degli eventuali servizi complementari non potrà superare il 50% dell'importo relativo al contratto iniziale.

b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i.

c) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico−economica ad aderire alla convenzione stessa.

d) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

Controversie ai sensi dell' art. 26 del C.S.A.

In data 28.4.2009 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.U.E., trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 18 del 7.5.2009 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino, pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri − Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612.

VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 28.4.2009.

Il Dirigente Responsabile del Settore
Attivita' Negoziale e Contrattuale
Marco Piletta