Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 17 del 30 / 04 / 2009


Deliberazione della Giunta Regionale 14 aprile 2009, n. 1−11193

Collaborazione esterna a supporto dell'attivita' istituzionale dell'ufficio regionale di Bruxelles connessa alla presidenza piemontese della Rete europea delle regioni con poteri Legislativi − REGLEG.

A relazione del Vicepresidente Peveraro:

Visto l'articolo 58 della legge 6 Febbraio 1996 n. 52, che autorizza le Regioni italiane ad aprire proprie sedi di collegamento a Bruxelles, con compiti di raccordo organizzativo con gli organi comunitari e promozione delle proprie immagini nel contesto comunitario;

vista la DGR n. 42−29303 del 4 ottobre 1999 con la quale la Giunta Regionale, ai sensi della citata legge 52/96, ha approvato l'istituzione del proprio ufficio di collegamento a Bruxelles, con compiti di supporto alla partecipazione della Regione alle iniziative comunitarie, informazione agli enti della Regione riguardo alle norme ed iniziative comunitarie e rapporto diretto con gli uffici e istituzioni dell'UE;

tenuto conto che la Regione Piemonte è membro della Rete Europea delle Regioni con poteri legislativi − REGLEG, organismo che, dal 2000, sostiene, presso le istituzioni comunitarie le prerogative e gli interessi delle regioni con potestà legislativa, in quanto esse intervengono direttamente nel processo di recepimento delle normative europee nell'ordinamento interno;

considerato che l'attività di REGLEG è condotta da un Comitato di Coordinamento che annualmente elegge una delle Regioni membro alla Presidenza. e che quest'ultima opera in cooperazione con la presidenza precedente e quella successiva, in modo da dare origine ad una troika di regioni alla guida di questo organismo;

atteso che i compiti della Presidenza REGLEG riguardano l'organizzazione e la gestione del Comitato di Coordinamento, l'organizzazione della conferenza annuale, l'accordo per la successione, e la comunicazione esterna dell'organismo presso la comunità regionale europea;

atteso che la Regione Piemonte ha assunto dal dicembre 2008 fino al dicembre 2009 la presidenza di REGLEG e che tale responsabilità comporta l'ideazione e l'implementazione delle suddette attività a nome della rete,

considerato che REGLEG opera in stretto contatto con il Comitato delle Regioni, organo consultivo dell'Unione Europea, al fine di rafforzare sempre di più il ruolo di quest'ultimo nella fase ascendente del processo legislativo europeo;

atteso che l'espletamento delle attività connesse alla Presidenza di REGLEG richiede una figura di supporto e collaborazione al responsabile del progetto REGLEG, con particolare riferimento al coordinamento organizzativo di tutte le attività di tipo istituzionale necessarie alla sua implementazione presso la sede di Bruxelles nonché, di ogni attività che contribuisca all'azione della rete in seno ai parlamenti nazionali e regionali degli Stati membri dell'Unione Europea, al coordinamento delle attività nell'ambito dei rapporti con la troika di REGLEG (Regione Catalunya, Regione Fiandre, Regione Piemonte), la gestione dei contatti e delle iniziative con l'intergruppo REGLEG del Comitato delle Regioni e la partecipazione ai suoi lavori, la gestione della comunicazione in seno alla rete e dei rapporti con l'esterno, nonché al supporto linguistico necessario in occasione della redazione dei documenti di lavoro e ufficiali e degli incontri ed eventi svolti nell'ambito della rete, in particolare il collaboratore sarà chiamato a svolgere anche servizio di interpretazione linguistica in occasione di incontri e gruppi di lavoro, sia di tipo simultanea, sia di tipo consecutiva;

precisato che la figura di supporto e collaborazione in parola, svolgerà i seguenti compiti:

atteso che tali attività competono alla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale che, a questo scopo, necessita di reperire una collaborazione esterna in possesso di adeguata esperienza e professionalità, per svolgere un incarico a termine della durata di un anno presso la sede Bruxelles;

considerato che si tratta di attività di tipo specialistico e che devono pertanto essere espletate da personale con specifica professionalità e ottima conoscenza delle lingue straniere, onde essere in grado di affrontare la complessità delle materie trattate;

considerato che nelle strutture dell'amministrazione Regionale non vi è, attualmente, personale per far fronte alle esigenze di specifica professionalità nelle materie da trattare;

atteso che, per garantire il corretto espletamento dell'attività istituzionale dell'ufficio regionale di Bruxelles connessa alla Presidenza piemontese per l'anno 2009 della Rete Europea delle regioni con poteri legislativi REGLEG, occorre avvalersi della necessaria collaborazione, per la quale si prevede una spesa complessiva di € 30.000,00, somma che risulta disponibile sul capitolo 117150/09;

tutto ciò premesso e considerato,

la Giunta Regionale, voti unanimi espressi nella forma di legge,

delibera

di avvalersi, di una collaborazione per la Struttura Speciale Gabinetto delle Presidenza della Giunta Regionale, per garantire il corretto espletamento dell'attività istituzionale dell'ufficio regionale di Bruxelles connessa alla Presidenza piemontese per l'anno 2009 della Rete Europea delle regioni con poteri legislativi REGLEG;

di prevedere a tal fine una spesa complessiva di € 30.000,00 somma che risulta disponibile sul capitolo 117150/09.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'articolo 61 dello Statuto e dell'articolo 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)