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Bollettino Ufficiale n. 17 del 30 / 04 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "BI"

Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di supplenza di Direttore della Struttura Organizzativa Complessa Radiologia.

In esecuzione della deliberazione n. 270 del 15/04/2009 del Direttore generale è indetto Avviso pubblico ai sensi del Decreto Legislativo n. 502/1992 e s.m.i. e del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, nonché delle disposizioni della Regione Piemonte di cui alla D.G.R. n. 55−8865 del 26.5.2008, della D.G.R. n. 57−9225 del 28.7.2008 e della nota del 2.9.2008 prot. n. 28529/DA2000 per l'attribuzione dell'Incarico di Supplenza di Direttore della Struttura Organizzativa Complessa Radiologia dell'A.S.L. BI di Biella. L'Incarico sarà conferito, per la durata dell'aspettativa concessa la titolare del posto temporaneamente assente. Il contratto si risolve automaticamente in caso del rientro del titolare prima del termine. Al fine dello svolgimento dell'incarico si terrà conto altresì di quanto previsto dal Regolamento di Organizzazione Aziendale e l'Atto Aziendale pubblicati sul Sito Web Aziendale: www.aslbi.piemonte.it.

Requisiti generali e specifici per l'ammissione

Possono partecipare al presente avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/1997 e dal D.P.R. 484/1997, salva l'emanazione di diverse disposizioni normative.

Requisiti generali:

Requisiti specifici

  1. Iscrizione all'Albo dei Medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio.
  2. Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Radiodiagnostica o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianità di sevizio di dieci anni nella disciplina.
  3. Curriculum previsto dall'art. 8 del D.P.R. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza, ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 484/1997.
  4. Attestato di Formazione Manageriale.

Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sarà attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente all'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso.

Descrizione del fabbisogno organizzativo aziendale

Alla Struttura sono attribuite le seguenti competenze:

Alla SOC Radiologia sono attribuite le competenze inerenti al soddisfacimento del fabbisogno dell'Ospedale e del territorio dell'ASL BI per quanto riguarda le attività di Diagnostica Radiologica. In particolare:

L'attività della SOC si articola sulla sede Ospedaliera, su quelle ambulatoriali di Biella e Cossato, e si avvale di mezzi mobili per lo screening. Entro un tempo molto breve si avvieranno le procedure per la scelta delle attrezzature necessarie all'allestimento del nuovo Ospedale, e dovrà essere sviluppato, attraverso un adeguato modello organizzativo ospedale−territorio, un progetto di adeguamento delle attuali risorse umane per consentire il pieno utilizzo delle tecnologie installate ed avvio della Radiologia interventistica, con il massimo recupero possibile dell'attività attualmente svolta da Strutture private. Dovrà inoltre essere garantito un adeguato supporto alle attività legate all'emergenza /urgenza. La SOC Radiologia opera nell'ambito del Dipartimento Strutturale dei Servizi, condividendo con le altre Strutture numerose procedure, e, più in particolare, l'attività dei TRSM e del Personale Amministrativo.

Descrizione del Profilo Professionale: Il candidato deve dimostrare la capacità di organizzare una Struttura con le complesse articolazioni sopra citata ed in particolare deve possedere:

Presentazione delle domande − Termini e modalità.

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini e nei modi previsti dalla Legge 370/88) indirizzata all'Azienda Sanitaria Locale BI di Biella − Ufficio Protocollo − Via Marconi, 23 − 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato l'avviso al quale si intende partecipare entro il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità :

  1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, dovrà essere prodotta allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale dell'ufficio accettante.

  1. Direttamente presso l'Ufficio Concorsi in orario d'ufficio entro le ore 12,00 del suddetto termine di scadenza del bando. In tal caso la sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in presenza del dipendente addetto.
  2. A mezzo fax al seguente numero: 015/350354.
  3. Invio telematico al seguente indirizzo di posta elettronica: personale.giuridico@aslbi.piemonte.it

Nei casi di cui ai punti 3 e 4 la sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1º giorno successivo non festivo.

Per l'ammissione all'avviso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione all'avviso, redatta seconda lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati devono allegare:

Nella valutazione del curriculum sarà, altresì, presa in considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Modalità di selezione

La Commissione predisporrà una rosa di tre candidati sulla base:

L'esclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico. La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 10 giorni prima della data fissata per la prova stessa. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dall'avviso.

Conferimento dell'incarico

La Commissione, sulla base del bisogno organizzativo e del profilo professionale come sopra definiti e previo colloquio, predispone una rosa di tre candidati in possesso di idonee caratteristiche curriculari all'interno della quale il Direttore Generale effettua la propria scelta motivata, secondo modalità e criteri richiamati dall'art. 3 delle linee di indirizzo di cui alla D.G.R. n. 55.8865 del 26.5.2008. La Commissione in merito ai candidati non presenti nella rosa di cui sopra, esprime comunque il proprio giudizio sintetico. L'incarico sarà conferito a tempo determinato ed allo stesso sarà attribuito il trattamento economico previsto dall'art. 29 del C.C.N.L. vigente.

Commissione esaminatrice

La Commissione è costituita dal Direttore Sanitario, che la presiede, e composta da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una Struttura Complessa della Disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di Direzione, previa verifica delle incompatibilità previste dall'art. 35, comma 3, lett. E), D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.

Componenti di nomina del Direttore generale

Il Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, coadiuvato da due dipendenti, procede alla estrazione di una terna di nomi, sorteggiati tra i Direttori extraregionali, i cui elenchi sono forniti e messi a disposizione dalla Regione Piemonte. Ulteriori due terne vengono sorteggiate, secondo le suddette modalità, per poter essere utilizzate in caso di rinuncia, indisponibilità o incompatibilità dei nominativi della prima di cui al precedente punto. Il Direttore Generale procede alla estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei Direttori extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti. In caso di accertata indisponibilità di uno o più nominativi si procederà ad un ulteriore sorteggio della terna.

Componenti di nomina del collegio di direzione

Il Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, coadiuvato da due dipendenti, procede alla estrazione di una terna di nomi, sorteggiati tra i Direttori regionali ed extraregionali, i cui elenchi sono forniti e messi a disposizione dalla Regione Piemonte. Ulteriori due terne vengono sorteggiate, secondo le suddette modalità, per poter essere utilizzate in caso di rinuncia, indisponibilità o incompatibilità dei nominativi della prima di cui al precedente punto. Il Collegio di Direzione, nella prima riunione utile, procede alla estrazione del membro di propria competenza attingendo esclusivamente dalla terna dei Direttori regionali ed extraregionali forniti. Il primo nominativo sorteggiato è il componente titolare, il secondo ed il terzo quali nell'ordine eventuali supplenti. In caso di accertata indisponibilità di uno o più nominativi si procederà ad un ulteriore sorteggio della terna.

Pubblicazione sorteggi

Il giorno, il luogo e l'ora in cui si procede all'estrazione della terna viene pubblicizzata attraverso l'affissione all'Albo Pretorio e sul sito web aziendale: www.aslbi.piemonte.it.

Equipollenze

Nel caso risultasse impossibile individuare nell'ambito dell'elenco la disciplina propria della Struttura Complessa di riferimento, previa indicazione delle motivazioni oggettive di detta impossibilità da riportarsi nel verbale di sorteggio, si procede nei modi di cui sopra per acquisire ulteriori nominativi nell'ambito degli elenchi delle discipline equipollenti.

Modalità di svolgimento dell'incarico

L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve e comunque si risolve automaticamente nel caso di rientro dall'aspettativa concessa al titolare, temporaneamente assente, prima di tale termine. All'esito della procedura il candidato all'atto di nomina dovrà sottoscrivere contratto individuale che definisce in modo puntuale obblighi, responsabilità, poteri e funzioni propri del Direttore ed in particolare conterrà i seguenti elementi essenziali.

Il contratto oltre ai suddetti contenuti potrà prevedere anche altre clausole che le parti ritengono opportuno indicare in relazione alle specificità della posizione trattata, della realtà organizzativa e delle eventuali esigenze individuali. Il Dirigente di Struttura Complessa è sottoposto a verifica al termine dell'incarico. La verifica riguarda le attività professionali oltre i risultati raggiunti e gli elementi caratterizzanti il profilo professionale. Essa è effettuata da un collegio tecnico, nominato dal Direttore Generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico.

L'incarico è revocato, secondo le procedure previste dalle vigenti disposizioni e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione Generale o dalla Direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivo assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo quanto previsto dal Codice Civile e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro. L'incarico di Direttore di Struttura Complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo.

Pubblicazione sul sito

Con la presentazione della domanda di partecipazione il candidato autorizza l'Azienda, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di privacy, in caso di assegnazione dell'incarico, a pubblicare sul sito internet il suo curriculum vitae et studiorum.

Norme finali

Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l'accettazione senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni in esso contenute. Il vincitore dell'avviso sarà invitato dall'Azienda ad autocertificare ovvero a presentare, sotto pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione all'avviso, la seguente documentazione:

1) certificato di nascita;

2) certificato di cittadinanza;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale.

Nello stesso termine di 30 giorni, il vincitore dell'avviso dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. Si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura. L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di avviso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Concorsi di questa Azienda − A.S.L. BI, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503738 − 015/3503547 − oppure tramite e−Mail: personale.giuridico@aslbi.piemonte.it

Il Direttore della
S.C. Gestione del Personale
Anna Ceria

Fac simile domanda di partecipazione

Al Direttore generale

A.S.L. BI − Biella − Ufficio Protocollo

Il sottoscritto
con la presente rivolge rispettosa domanda di partecipazione all'Avviso per l'attribuzione dell'Incarico di Supplenza di Direttore della Struttura Organizzativa Complessa Radiologia.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale :

Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento per l'attribuzione del presente incarico.

Allego alla presente copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R., fax oppure e−mail).

Data ___________ Firma

Documentazione da allegare alla domanda:

Rif. A.S.L. BI = Fax n. 015 3503545 − tel. 015 3503738 / 015 3503547

e−mail: personale.giuridico@aslbi .piemonte.it