Bollettino Ufficiale n. 16 del 23 / 04 / 2009
Codice DA2002
D.D. 19 dicembre 2008, n. 956
Approvazione delle Raccomandazioni per la prevenzione dei rischi da rumore in applicazione del titolo VIII − capo II del D.Lgs 9/4/2008 n. 81.
Premesso che:
- con l'entrata in vigore del D.Lgs. 277/91 e successivamente con l'approvazione del D.Lgs. 10 aprile 2006, n. 195, Attuazione della direttiva 2003/10/CE relativa all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore) ed infine con la pubblicazione del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, il controllo della salute degli esposti al rischio rumore è regolata da norme standardizzate e cogenti;
- l'articolo 10 del DLgs 81/08 precisa che: "Le Regioni svolgono attività di promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro",
- secondo i dati riportati nella relazione sull'attività dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL piemontesi, a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte, annualmente pervengono agli SPreSAL del Piemonte oltre 1200 referti di ipoacusia di sospetta origine lavorativa, che rappresentano circa il 50% sul totale delle segnalazioni di malattia professionale;
- con DD n. 131 del 22.09.2006 la Regione Piemonte ha istituito un gruppo di lavoro per il coordinamento delle attività di prevenzione da assumere in relazione al rischio da esposizione a rumore in ambienti di lavoro;
- fra i compiti del gruppo vi era quello di provvedere a livello regionale alla stesura di una proposta di un documento di indirizzo;
- il gruppo suddetto è stato suddiviso in due sottogruppi, il primo dei quali si è occupato degli aspetti più strettamente tecnici, quali le modalità di valutazione delle esposizioni al rischio rumore e la misurazione dei livelli espositivi secondo le norme di buona tecnica, mentre il secondo ha sviluppato gli aspetti di carattere medico ed in particolare le modalità di esecuzione della sorveglianza sanitaria;
Considerato che:
- una prima bozza del documento prodotta dal gruppo di lavoro è stata presentata alle Parti Sociali nel corso di apposite riunioni, al fine di raccogliere osservazioni e proposte;
- a seguito di tale confronto il gruppo ha provveduto a recepire le osservazioni considerate utili per una maggiore tutela della salute dei lavoratori;
- l'aggiornamento di cui sopra si è reso necessario anche in considerazione delle novità introdotte dal D.Lgs. 81/08 entrato in vigore nel frattempo;
- risulta pertanto necessario approvare il documento e trasmetterlo tempestivamente a tutti i soggetti interessati;
Tanto premesso e considerato,
IL DIRETTORE
- vista la LR 23 del 28/07/2008;
- visto il D.Lgs 195 del 10/04/2006;
- visto il D.Lgs. 81 del 09/04//2008;
- vista la DD n. 131 del 22/09/2006;
determina
- di approvare le Raccomandazioni per la prevenzione dei rischi da rumore in applicazione del titolo VIII − capo II del D.Lgs 9/4/2008 n. 81 allegate alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale;
- di prevederne la tempestiva trasmissione ai soggetti a vario titolo coinvolti nella tutela della salute dei lavoratori esposti al rischio rumore;
- di pubblicare il documento sul sito internet della Regione Piemonte nella sezione Sicuri di essere sicuri.
Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino.
La presente determinazione verrà pubblicata integralmente sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del DPGR n. 8/R/2002.
Il Direttore
Vittorio Demicheli
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