Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 16 del 23 / 04 / 2009

APPALTI


S.I.To. Societa' Interporto di Torino S.p.A. − Orbassano (Torino)

Avviso pubblico per la formazione di idonei elenchi di professionisti per l'affidamento di incarichi in ambito tecnico di importo inferiore a 100.000,00 euro. Aggiornamento.

La Società Interporto di Torino − S.I.TO S.p.a. con sede sociale in Orbassano (To) − Km. 20+500 Tangenziale Sud − Prima Strada n. 2 − Numero di Codice Fiscale e di Iscrizione al Registro delle Imprese di Torino: 03717710010, ai sensi degli articoli 90 e 91 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i. intende procedere all'aggiornamento degli attuali appositi elenchi di professionisti, suddiviso per competenze professionali, cui poter affidare incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, collaudatore finale, in corso d'opera e strutturale e attività connesse di importo stimato inferiore a 100.000,00 Euro, relativi all'esecuzione di opere pubbliche, nel rispetto degli adempimenti di cui all'articolo 91 − comma 2 − D. Lgs. N. 163/06 e s.m.i..

Premesso che:

− per affidare incarichi per l'espletamento di prestazioni professionali di importo inferiore a 100.000,00 Euro, occorre procedere ad adeguata pubblicità e alla salvaguardia dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;

− la formazione degli elenchi non pone in essere nessuna procedura selettiva né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente l'individuazione di soggetti ai quali rivolgere l'invito ai sensi dell'articolo 57 − comma 6 − del D. Lgs. N. 163/06 e s.m.i. per l'affidamento degli incarichi professionali di importo inferiore a Euro centomila;

− l'acquisizione della candidatura non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte della S.I.TO S.p.a., né di alcun diritto o pretesa del candidato, in ordine all'eventuale conferimento;

Tutto ciò premesso la S.I.TO S.p.a. significa:

1. le prestazioni richieste riguarderanno i lavori pubblici che la S.I.TO s.p.a. intende avviare nell'immediato futuro.

2. l'importo stimato delle singole prestazioni sarà inferiore a 100.000,00 Euro.

3. l'elenco, suddiviso per tipologie di incarichi, è costituito da soggetti in possesso dell'iscrizione ai rispettivi albi professionali e degli ulteriori requisiti richiesti, che abbiano prodotto idonea domanda secondo le modalità di seguito indicate.

4. l'inserimento nell'elenco è subordinato all'esito positivo dell'esame della completezza della domanda inoltrata, fatte salve eventuali richieste di integrazioni da parte della S.I.TO S.p.a. stessa.

5. la selezione del soggetto, compreso nell'elenco, cui affidare l'incarico professionale per i singoli lavori, avverrà nel pieno rispetto delle procedure di cui all'articolo 91 − comma 2 − D. Lgs. N. 163/06 e s.m.i. e dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e secondo le seguenti ulteriori specificazioni:

A. Principio di non discriminazione:

− divieto di contemporanea partecipazione a più di un raggruppamento;

− applicazione del principio della rotazione nella scelta dei nominativi inseriti nell'albo, ai quali rivolgere la richiesta di offerta;

− divieto di cumulo di incarichi, con l'affidamento, di norma, di non più di un incarico all'anno allo stesso professionista;

− correlazione dell'esperienza pregressa del professionista alla tipologia di incarico da affidare.

B. Principio della parità di trattamento:

− mediante la comparazione dei requisiti posseduti da tutti i concorrenti, con l'applicazione, per ciascuno di essi, dei medesimi criteri selettivi.

C. Principio di proporzionalità:

− con richiesta dei requisiti minimi strettamente connessa alla tipologia e all'importo dell'incarico.

D. Principio di trasparenza:

− con la garanzia di fornire un adeguato livello di pubblicità dell'avviso.

E. E inoltre secondo:

− convenienza del prezzo praticato per la prestazione richiesta;

− rispetto dei tempi stabiliti per l'espletamento della prestazione richiesta;

− tipologia dell'incarico.

− rilevanza del curriculum vitae rispetto all'oggetto della prestazione;

− precedente espletamento di attività specifiche per l'intervento oggetto della prestazione richiesta.

A tali criteri è possibile derogare nei soli casi in cui specifiche esigenze tecnico − operative ovvero di convenienza economica rendano necessarie o manifestamente opportune scelte diverse, che devono essere di volta in volta adeguatamente motivate, nel rispetto dei canoni di imparzialità e buona amministrazione.

Ulteriori criteri potranno essere stabiliti di volta in volta in occasione delle attivazione delle procedure di selezione.

7. L'elenco è suddiviso secondo le seguenti voci, relative agli incarichi in ambito tecnico, quali:

a) progettazione

a.1) opere in verde

a.2) opere stradali

a.3) opere edili

a.3.1) civile

a.3.2)industriale

a.4) opere ferroviarie

a.5) opere idrauliche

a.6) impianti

a.6.1) elettrici

a.6.2) idraulici

a.6.3) termici

b) direzione lavori

a.1) opere in verde

a.2) opere stradali

a.3) opere edili

a.3.1) civile

a.3.2)industriale

a.4) opere ferroviarie

a.5) opere idrauliche

a.6) impianti

a.6.1) elettrici

a.6.2) idraulici

a.6.3) termici

c) coordinamento della sicurezza ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008

a.1) opere in verde

a.2) opere stradali

a.3) opere edili

a.3.1) civile

a.3.2)industriale

a.4) opere ferroviarie

a.5) opere idrauliche

a.6) impianti

a.6.1) elettrici

a.6.2) idraulici

a.6.3) termici

d) collaudi finali, in corso d'opera e statici

a.1) opere in verde

a.2) opere stradali

a.3) opere edil

a.3.1) civile

a.3.2)industriale

a.4) opere ferroviarie

a.5) opere idrauliche

a.6) impianti

a.6.1) elettrici

a.6.2) idraulici

a.6.3) termici

e) pratiche nulla osta antincendio (legge n. 818/84)

f) sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. n. 81/2008)

g) studi di impatto ambientale

h) rilievi topografici, verifiche e indagini catastali, frazionamenti di terreni, stati di consistenza, stime, perizie, implementazione di elaborati grafici e tecnici

i) studi e indagini geologiche e geotecniche

j) consulenza tecnica per gli appalti pubblici

k) pratiche ai sensi del DPR 6 giugno 2001 − n.380 (DIA)

l) contrattualistica in ambito tecnico

8. Soggetti ammessi:

sono ammessi i soggetti di cui all'articolo 90 − comma 1 − lettere d) −e)− f)− f−bis)− g)− h) del Decreto Lgs. N. 163/2006 e s.m.i. nonché i GEIE di professionisti a sensi del REG. CE n. 2137/1985 e del D. Lgs. N. 240 del 23 luglio 1991.

9. I soggetti interessati alla candidatura sono invitati a presentare la seguente documentazione:

9.1 Per i liberi professionisti singoli:

− domanda di inserimento nell'elenco dei professionisti della S.I.TO S.p.a., da redigere utilizzando l'allegato modello "A". Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, dovrà essere allegata la copia fotostatica di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore;

− scheda− tecnica/ curriculum− vitae, allegata al presente Avviso Pubblico (Modello "B"con le tabelle allegate) debitamente compilata e sottoscritta;

9.2 per le strutture organizzative ( indicandosi per tali: associazioni ai sensi della Legge 23−11−1939 − n. 1815; società di professionisti; società di ingegneria; raggruppamenti temporanei di professionisti ex articolo 90/1 − lettera g) del D. Legislativo N. 163/2006 e s.m.i.; consorzi stabili di professionisti; GEIE di professionisti):

− domanda firmata dal legale rappresentante ovvero , in caso di RT di professionisti, dal legale rappresentante del soggetto individuato come mandatario da redigere utilizzando l'allegato modello "A" ( parte riservata a: Associazioni a sensi della Legge 23−11−1939 − n. 1815, società di professionisti,società di ingegneria, raggruppamenti temporanei di professionisti, GEIE) e con l'indicazione del nominativo del professionista che svolgerà l'incarico e di altro professionista ( sempre facente parte della struttura organizzativa) che svolgerà detto incarico in caso di impedimento del professionista individuato per primo.

− scheda tecnica/curriculum− vitae, allegata al presente avviso ( Modello "B"con tabelle allegate) debitamente compilata e sottoscritta sia dal Legale Rappresentante che dal Professionista individuato per lo svolgimento dell'incarico.

Nel caso di RT di professionisti da costituire, la domanda andrà accompagnata dalla sottoscrizione dell'impegno da parte di tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti che, in caso di aggiudicazione della gara per cui il raggruppamento o il consorzio verrà invitato dalla S.I.TO S.p.a., gli stessi operatori economici conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a uno di essi, da indicare in sede di domanda e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti; la Scheda tecnica/curriculum−vitae dovrà riferirsi al Professionista individuato per lo svolgimento dell'incarico ed essere firmata sia dal Legale Rappresentante del soggetto mandatario che dal professionista individuato per lo svolgimento dell'incarico.

Per tali strutture valgono i divieti di cui all'articolo 37 − comma 7 del D. Lgs. N. 163/06 e s.m.i. ( in caso di RT di professionisti), 90/8, 141/5 del D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.

10. Nel caso di " Strutture organizzative quali individuate al precedente punto 9.2" dovranno essere indicati i nominativi di tutti i professionisti che siano soci, dipendenti o collaboratori per prestazioni coordinate e continuative e, in caso di raggruppamenti temporanei di professionisti, dovranno essere indicati i nominativi di cui sopra per ogni soggetto raggruppato.

Si significa che, in caso di raggruppamento temporaneo, ogni variazione alla richiesta originaria dovrà essere tempestivamente comunicata alla S.I.TO S.p.a., data l'impossibilità di affidare incarichi a soggetti diversi da quelli iscritti nell'elenco.

Il professionista dovrà indicare tassativamente nella Domanda, pena il mancato inserimento, in quale/quali delle prestazioni indicate nel presente avviso vorrà essere inserito.

Per le strutture organizzative quali individuate al precedente punto 9.2 la prescrizione viene riferita al professionista individuato per svolgere l'incarico.

L'iscrizione all'elenco avverrà tramite valutazione sulla base della documentazione presentata, con particolare riferimento ai curricula, all'esperienza e alla capacità professionale dei partecipanti, in relazione alla natura dell'incarico da affidare, ai sensi dell'articolo 91 − comma 2 − del Decreto Lgs. N. 163/06 e s.m.i.

11. Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, in carta semplice, redatta e firmata secondo l'allegato modello e corredata della scheda tecnica / curriculum − vitae, dovrà essere trasmessa in busta chiusa e sigillata, a mezzo raccomandata a.r. o consegnata a mano o tramite terzi.

La busta dovrà riportare la seguente dicitura: " Formazione idonei elenchi di professionisti per l'affidamento di incarichi tecnici di importo inferiore a Euro 100.000,00− aggiornamento".

Non saranno prese in considerazione le domande prive di allegati. Il rischio del mancato recapito rimane a carico esclusivo del mittente.

Avvertenze:

− le domande di inserimento negli elenchi potranno essere presentate in qualunque momento e con le stesse modalità potranno essere aggiornate dagli interessati.

− per quanto attiene l'affidamento dell'incarico della progettazione delle strutture logistiche, la S.I.TO si riserva la facoltà di vagliare e affidare tali incarichi al professionista che avrà maturato altre esperienze professionali legate a centri di logistica.

− non potranno essere inseriti o mantenuti nell'elenco i nominativi di coloro che:

− abbiano perso i requisiti per l'iscrizione all'albo professionale;

− abbiano abbandonato un incarico già affidato;

− non abbiano assolto con puntualità, diligenza e professionalità incarichi loro affidati o non abbiano fornito prestazioni considerate valide.

− non è ammesso il sub − incarico.

− al momento dell'affidamento dell'incarico, saranno fissate le modalità dell'incarico stesso, l'entità delle competenze, le modalità di pagamento, i tempi di espletamento e le sanzioni.

− l'iscrizione nell'elenco non può essere imposta come condizione necessaria per l'affidamento degli incarichi.

− con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e non sono previste graduatorie, con attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, nemmeno con riferimento all'ampiezza, frequenza e numero degli incarichi già svolti o all'esperienza maturata, ma soltanto una elencazione di professionisti idonei per eventuali incarichi in rigoroso ordine alfabetico.

− il curriculum − vitae, così come gli altri elementi a corredo della domanda, ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all'assunzione dell'incarico, le condizioni richieste e la conoscibilità dei soggetti componenti il mercato dei servizi attinenti la progettazione, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, il collaudo finale, in corso d'opera, strutturale e le altre attività connesse.

− si applicherà tutta la normativa vigente in materia di contratti pubblici.

− tutti gli elaborati prodotti nell'espletamento dell'incarico dovranno essere consegnati alla S.I.TO S.p.a. in copia cartacea ( con numero di copie da concordarsi con la S.I.TO S.p.a.) e su supporto informatico ( con formato scelto dalla S.I.TO S.p.a.)

− il presente avviso viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, sul sito internet della S.I.TO S.p.a. ( www.sitospa.it) , inviato all'Ordine Professionale della provincia di Torino degli Ingegneri, Architetti, Geologi, ai Collegi di Geometri e Periti Industriali nonché all'AIAS − Via Del Vecchio Politecnico n. 7 − 20121 Milano ( Addetti Sicurezza).

− si informa che il Decreto Lgs. n. 196/03 ( "Codice in materia dei dati personali") prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003, si forniscono le seguenti informazioni:

a. i dati forniti verranno trattati per la seguente finalità istituzionale: affidamento incarico di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, collaudatore finale, in corso d'opera, strutturale e attività connesse.

b. il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzato.

c. il conferimento dei dati è obbligatorio per l'inserimento nell'elenco e l'eventuale affidamento dell'incarico professionale, e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta il mancato inserimento nell'elenco e il non affidamento dell'incarico.

d. il titolare del trattamento dei dati è la Società Interporto di Torino − S.I.TO S.p.a.

e. in ogni momento potranno essere esercitati i diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del D. Lgs. N. 196/2003.

f. i dati potranno essere comunicati ai soggetti che, per legge, sono deputati allo svolgimento di funzioni di controllo e vigilanza in materia di appalti pubblici.

g. la S.I.TO S.p.a. si riserva di modificare e integrare il presente "Avviso", pubblicando le modifiche e le integrazioni con le stesse formalità previste nelle presenti "Avvertenze".

h. il presente Avviso, in quanto formalità prescelta per l'individuazione di professionisti a sensi degli articoli 57/6 e 91/2 del D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i., non ha valenza di recepire la normativa di cui all'articolo 45 del D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i., se non per quanto previsto espressamente.

Gli interessati potranno richiedere eventuali informazioni e/o chiarimenti alla S.I.TO S.p.a. − 011− 3975 975 − fax: 011− 3975775 − e−mail: sitospa@sitospa.it.

Orbassano, 7 aprile 2009

Il Presidente
Alessandro Di Benedetto