Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 15 del 16 / 04 / 2009

CONCORSI


Azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria

Concorso pubblico, per titoli ed esami, a un posto di Dirigente Analista.

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 261 del 30.03.2009, è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di:

n. 1 posto di Dirigente Analista (S.C. Sistemi Informativi e informatici − ICT).

Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dal C.C.N.L. vigente per il personale del S.S.N.

La procedura per l'espletamento del concorso in argomento è disciplinata dalle norme di cui al D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni, al D.P.R. n.483 del 10.12.1997, al D.P.R. 445/2000 ed al D.P.R. 487/1994.

Requisiti generali e specifici per l'ammissione

Per l'ammissione al presente concorso gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti generali e specifici:

Requisiti generali

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
  2. idoneità fisica all'impiego. (L'accertamento della idoneità fisica all'impiego − con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette − è effettuato a cura dell'Azienda Sanitaria prima dell'immissione in servizio).

Requisiti specifici di ammissione (art. 62 d.p.r. 483/97)

a) diploma di Laurea in informatica, in statistica, in matematica, in fisica, in ingegneria informatica, in ingegneria gestionale, in economia e commercio, conseguite secondo il vecchio ordinamento oppure laurea specialistica;

b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima

professionalità, prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero qualifiche funzionali di settimo, ottavo o nono livello di altre pubbliche amministrazioni.

Ai sensi dell'art.26, comma 1, del testo aggiornato del D.Lgs. 29/1993, l'ammissione al presente concorso è, altresì, consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero−professionale o di attività coordinata e continuata preso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

L'eventuale esclusione dal concorso sarà disposta da questa Amministrazione con provvedimento motivato da notificarsi, ai candidati interessati, entro 30 gg. dall'esecutività.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubblica amministrazione, per avere conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Per i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo

lo schema allegato al bando comprensivo di facsimile di dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto di notorietà, dovranno essere inviate, entro il perentorio termine del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, a: Direttore generale − Azienda Ospedaliera "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" − Via Venezia n. 16 − 15100 Alessandria. La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per l'invio della domanda si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Ai fini dell'ammissione al concorso farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Gli interessati sotto la propria responsabilità dovranno espressamente indicare:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso delle cittadinanza italiana o equivalente;

4) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione da precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9) il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione al concorso;

10) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali;

11) il domicilio presso il quale deve, a tutti gli effetti, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso negativo vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

L'amministrazione declina, sin d'ora, ogni responsabilità dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda,o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda.

Alla domanda di ammissione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati dovranno allegare:

1. un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato.

2. documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

3. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

4. elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;

5. gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all'originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt. 19 e 47 D.P.R 28.12.2000, n. 445).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. E' riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Prove d'esame

La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

20 punti per i titoli;

80 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

30 punti per la prova teorico−pratica;

20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera: punti 10;

titoli accademici e di studio: punti 3;

pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;

curriculum formativo e professionale: punti 4.

Le prove d'esame, previste dall'art. 68 del D.P.R. 483/1997, saranno le seguenti:

a) prova scritta: vertente su argomenti attinenti all'applicazione di tecniche rispettivamente di micro e macro computerizzazione o soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie in inerenti al profilo a concorso;

b) prova teorico−pratica: concernente l'esame di progetti per le applicazioni di sistemi informatici a livello di Unità sanitarie locali o di Aziende ospedaliere, con relazione scritta;

c) prova orale: colloquio nelle materie della prova scritta, sull'organizzazione dei servizi sanitari, nonché sul disegno e lo sviluppo dei servizi informativi sanitari.

La data e la sede delle prove saranno comunicate ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento nei termini di cui all'art. 7 del D.P.R. 483/1997.

L'ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento nella prova scritta di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

L'ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento nella prova pratica di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria dei vincitori del concorso verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per trentasei mesi dalla data di pubblicazione, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito stabilite da sopravvenienti norme legislative o regolamentari.

Ai sensi della vigente normativa si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura.

L'Azienda provvederà d'ufficio all'accertamento dell'idoneità alla mansione prima dell'immissione in servizio.

Decade dall'impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. E' in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'intervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.

Il vincitore del concorso, per conseguire la stabilità del ruolo, dovrà superare con esito soddisfacente, un periodo di prova di mesi sei, ai sensi del vigente C.C.N.L.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate, definiti dalla legge n.68 del 12.03.1999.

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento all'art. 5 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla S.C. Amministrazione del Personale − Azienda Ospedaliera Nazionale "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" − Via S. Caterina, 30 − 15100 Alessandria − Tel.: 0131/206728 − 206764.

Il Direttore
S.C. Amministrazione del Personale
Enrica Devecchi

Il Direttore generale
Nicola Giorgione

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore generale

Azienda Ospedaliera Nazionale

"SS. Antonio e Biagio e

Cesare Arrigo"

Via Venezia, 16

15100 Alessandria

Il/La sottoscritt
rivolge istanza di partecipazione al pubblico concorso per titoli ed esami a n.1 posto di Dirigente Analista per la S.C. Sistemi Informativi e Informatici − ICT.

Ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a a _____________________ prov.____
il ___________;

2. di risiedere a ____________________ prov._________
via ______________;

3. di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____________________________________);

4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune
di _______________________ ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

5. di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali ______ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono − ovvero gli eventuali carichi pendenti);

6. di essere in possesso della laurea, vecchio ordinamento in __________ o laurea specialistica in:_____________;

7. di essere in possesso dell'abilitazione professionale;

8. di essere in possesso dell'anzianità di servizio e dell'esperienza lavorativa previste dal bando quale requisito di ammissione;

9. di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari _;

10. di non/aver prestato i seguenti servizi presso le
P.A. ____________ (e le eventuali cause di cessazione);

11. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono).

Inoltre: Il/la sottoscritto/a rilascia il consenso affinché l'Azienda Ospedaliera "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria tratti i propri dati personali nei limiti strettamente necessari all'espletamento della presente procedura concorsuale e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.

Data _______ Firma (per esteso)

Facsimile dichiarazione sostitutiva di certificazioni
e di atto di notorieta'
(artt. 46 e 47 d.p.r. 28.12.2000 n. 445)

Il/La sottoscritto/a
nato/a il _____ a
e residente a ____ _, consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l'art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti, dichiara sotto la sua personale responsabilità:

Il sottoscritto/a è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l'art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data _________Il dichiarante

(Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alla presente dichiarazione una fotocopia semplice di certificati e dei titoli oggetto della stessa nonché una copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità).

Note per la compilazione:

1) Qualora l'interessato dichiari di avere conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni, dovrà dichiarare anche data, luogo, istituto di conseguimento.

2) Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l'oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

3) Qualora l'interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.), con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero−professionale, convenzionato o dipendente; in quest'ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part−time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio).