Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 14


Codice DB1901
D.D. 10 febbraio 2009, n. 39

Approvazione graduatorie dei progetti sociali, culturali e sportivi presentati ai sensi del bando per la concessione di contributi a sostegno di progetti e iniziative nel settore del contrasto alla devianza e alla criminalita' e a favore delle persone in esecuzione penale o ex detenuti − Area Adulti − Anno 2008, di cui all'allegato A della D.G.R. n. 58−9326 del 28 luglio 2008.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

− di approvare gli esiti dell'istruttoria formale, effettuata dalla Commissione di valutazione dei progetti, e la conseguente esclusione dei seguenti 4 progetti per le motivazioni indicate in premessa:

  1. progetto culturale: "Il Minotauro: labirinti interiori", presentato dall'Associazione culturale Teatrodistinto di Alessandria;
  2. progetto sociale: "Equipe per gli interventi rivolti a ex detenuti: anno 2008", presentato dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali di Pianezza (TO);
  3. progetto sociale: "Scegliere la legalità", presentato dalla Città di Venaria (capofila), dalla Città di Settimo Torinese e dalla Città di Moncalieri;
  4. progetto sociale: "Genitori in carcere 2. Un progetto di sostegno alle famiglie con minori coinvolte nell'esperienza detentiva", presentato dal Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio−assistenziali di Borgomanero (NO);

− di approvare gli esiti dell'istruttoria di merito, effettuata dalla Commissione di valutazione, avente ad oggetto i restanti 81 progetti, nonché la predisposizione di n. 3 graduatorie − una per ciascuna tipologia oggetto del bando − e la relativa proposta di finanziamento, come risulta dagli Allegati 1, 2 e 3 parti integranti della presente determinazione dirigenziale;

− di assegnare, in coerenza con l'articolo 5 del "Bando 2008" e in considerazione dell'ammontare delle risorse disponibili nonchè del punteggio assegnato a ciascun progetto dalla Commissione di valutazione, le seguenti percentuali di finanziamento calcolate non sul costo totale del progetto, bensì sulla quota del finanziamento richiesto a questa Amministrazione:

− di erogare, in attuazione dell'articolo 13 del "Bando 2008", i contributi assegnandi con le seguenti modalità:

− 50% come anticipo a seguito di comunicazione dell'avvio di progetto;

− 50% a conclusione del progetto e a seguito di presentazione del resoconto e della relazione finale.

Si rammenta che qualora venga assegnato un contributo inferiore a quello richiesto, il beneficiario potrà realizzare il progetto come previsto attraverso altri cofinanziamenti o presentare, entro 45 giorni, una rimodulazione del medesimo riducendo le singole voci di spesa, ma mantenendo invariati gli obiettivi e i contenuti progettuali. Tale opzione è subordinata alla previa approvazione di questa Amministrazione.

In attuazione dell'articolo 4 del "Bando 2008", che demanda alla presente determinazione l'individuazione della data entro cui dovranno concludersi i progetti, si determina che i progetti approvati e finanziati dovranno concludersi entro 15 mesi dalla data esecutività della presente determinazione.

La mancata presentazione, entro il termine di 45 giorni dalla data di conclusione del progetto, della relazione finale e del resoconto è causa di revoca del contributo concesso.

Per tutto quanto attiene alla disciplina della concessione dei contributi oggetto della presente determinazione si richiama il "Bando 2008" (approvato con D.G.R. n. 58−9326 del 28/07/2008), ed in particolare gli articoli 10, 11, 12 e 14 in materia di assegnazione dei contributi, variazioni in corso d'opera, relazione finale ed elenco spese sostenute, riduzione o revoca del contributo concesso.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il Piemonte ovvero di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla data di avvenuta pubblicazione o della piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla L. 6 dicembre 1971, n. 1034 e s.m.i. (Istituzione dei tribunali amministrativi regionali).

La presente determinazione dirigenziale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonteai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Direttore
Giampaolo Albini

Allegato

Allegato

Allegato