Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 14


Codice DB1806
D.D. 24 febbraio 2009, n. 113

Museo Regionale di Scienze Naturali. Allestimento della Mostra "La scimmia nuda. Storia naturale dell'umanita'" in programma dal 3 aprile 2009 al 10 gennaio 2010. Avvio del procedimento delle procedure negoziate con le modalita' del cottimo fiduciario (D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006, articlolo 125 e articolo 253, comma 22).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di avviare, per le motivazioni e le finalità indicate in premessa, le procedure per l'affidamento dell'incarico per lo svolgimento dei servizi e delle forniture a noleggio degli arredi, delle grafiche comprensive di supporto, dell'hardware e del software, degli apparati e degli impianti audio−video, degli apparati e degli impianti di illuminazione comprensivi del sistema di controllo remoto, occorrenti per la realizzazione dell'allestimento della mostra l'allestimento della mostra "La scimmia nuda. Storia naturale dell'umanità" in programma dal 3 aprile 2008 al 10 gennaio 2010.

Di stabilire che le procedure avviate riguardano separatamente, per le motivazioni riportate in premessa, la realizzazione delle Sezioni A (Darwin e Torino) e B (Collezioni torinesi) e la realizzazione della Sezione C (Trento e Udine); la Sezione C ripropone ed adatta la Mostra già presentata a Trento presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali (aprile 2007 − gennaio 2008) e ad Udine presso il Museo Friulano di Storia Naturale (febbraio 2008 − settembre 2008), mentre le Sezioni A e B presentano al figura di Charles Darwin e degli scienziati piemontesi che hanno contribuito allo sviluppo della teoria dell'evoluzione ed hanno fatto di Torino il principale centro di diffusione del darwinismo in Italia e il patrimonio delle collezioni dei musei universitari torinesi di carattere antropologico (Museo di Anatomia Umana, Museo di Antropologia ed Etnografia e Museo di Antropologia Criminale "Cesare Lombroso").

Di stabilire che le trattative saranno attivate mediante procedura negoziata e quindi affidate con la modalità del cottimo fiduciario con ditte specializzate (D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006, articolo 125, comma 1, lettera b), in quanto ricorrono le condizioni di cui agli articoli 125 comma 9, comma 10, comma 11 e 253 comma 22, lettera b del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, nonché del dettato normativo di cui al D.P.R. n. 384 del 3 agosto 2001, che disciplinano l'acquisto in economia di servizi e forniture.

Di individuare, con riferimento all'elenco degli operatori economici competenti nella materia oggetto della fornitura ed a disposizione del Museo, le seguenti ditte da invitare alla trattativa:

− HAPAX Editore S.r.l., Via Castelgomberto n. 99, 10137 Torino

− Eurofiere S.p.A., Corso Allamano n. 127/A, 10090 Rivoli (TO)

− Interfiere S.r.l., Via Pastore n. 1, 10024 Moncalieri (TO)

− Bodino S.p.A., Via Pacini n. 47, 10154 Torino

− Mostre e Fiere S.p.A., Via Cesana n. 10, 10042 Nichelino (TO)

Di stabilire che le Lettere Invito con cui le succitate ditte saranno invitate a partecipare alle procedure negoziate ed il cui schema è allegato alla presente Determinazione Dirigenziale per farne parte integrante, saranno recapitate a mano alle stesse Ditte le quali rilasceranno apposita ricevuta.

Di stabilire che la valutazione delle offerte pervenute sarà svolta da una Commissione giudicatrice costituita dal Responsabile del Settore Museo Regionale di Scienze Naturali, dal Sig. Pasqualino Martino addetto ai servizi tecnici ed alla sicurezza, dalla Sig.ra Francesca Onofrio, Responsabile della Segreteria del Settore, dalla Dott.ssa Elena Giacobino responsabile del Sezione Didattica e Museologia e dall'Arch. Massimo Venegoni, progettista della Mostra.

Di stabilire che alla approvazione del verbale di aggiudicazione provvisoria della procedure negoziate, alla loro eventuale aggiudicazione definitiva ed al conseguente affidamento degli incarichi ed all'impegno delle somme necessarie al loro svolgimento si provvederà con successiva Determinazione Dirigenziale del Responsabile del Settore Museo Regionale di Scienze Naturali nonché Responsabile del Procedimento compatibilmente con la disponibilità del capitolo 127985 del Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2009.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".

Il Dirigente
Ermanno De Biaggi