Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 9 / 04 / 2009


Codice DB1407
D.D. 16 febbraio 2009, n. 270

Autorizzazione al transito ed all'occupazione di sedime demaniale per i lavori manutenzione straordinaria per attraversamento del corso d'acqua pubblica denominato Fiume Bormida in Comune di Bistagno con linea elettrica aerea a 132KV "Bistagno−Acqui" T.663. Richiedente: ENEL Distribuzione S.p.a. Divisione Infrastrutture e reti − Macro Area Territoriale Nord Ovest − in nome e per conto ELAT S.r.l.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare l'ENEL S.p.A.− Divisione Infrastrutture e Reti − Macro Area Territoriale Nord Ovest − Sviluppo Rete Piemonte e Liguria (omissis), ai fini demaniali, ad eseguire lavori di manutenzione straordinaria relativi l'attraversamento del Corso d'acqua pubblica denominato Fiume Bormida in Comune di Bistagno con linea elettrica aerea a 132 kV "Bistagno Acqui" T. 663; attenendosi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nell'autorizzazione idraulica indicata in premessa.

I lavori dovranno essere eseguiti in modo da non danneggiare proprietà pubbliche e private e da non ledere diritti.

L'ENEL è pertanto responsabile di qualsiasi danno che possa derivare per causa dei lavori effettuati, degli operai e dei mezzi d'opera usati, ed è tenuta ad eseguire a propria cura e spese, tutti i lavori che si rendessero comunque necessari per ripristinare lo stato dei luoghi al fine di garantire il regolare deflusso delle acque.

Il richiedente dovrà comunicare al Settore OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico di Alessandria, l'inizio e l'ultimazione del transito, al fine di consentire eventuali accertamenti.

Il soggetto autorizzato prima dell'inizio dei lavori, dovrà ottenere ogni eventuale ulteriore autorizzazione che si rendesse necessaria secondo le norme vigenti.

Con il presente provvedimento è autorizzata l'occupazione del sedime demaniale per il transito in oggetto.

Il presente atto verrà inviato alla Direzione Regionale Opere Pubbliche della Regione Piemonte ai sensi della L.R. 23/08.

La presente determinazione verrà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso nei termini di legge innanzi agli Organi giurisdizionali competenti.

Il Dirigente
Mauro Forno