Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 14 del 9 / 04 / 2009


Deliberazione della Giunta Regionale 6 aprile 2009, n. 13−11165

Piano paesistico del Terrazzo Novara − Vespolate −. Provincia di Novara. Parere di conformita' con il Piano Territoriale Regionale ai sensi della L.R. n. 56/77, art 8 quinquies, comma 7 e della D.G.R. n. 20−12327 del 19 aprile 2004.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di ritenere il "Piano paesistico del Terrazzo Novara − Vespolate" adottato dalla Provincia di Novara con D.G.P. n. 367 del 11 settembre 2008 e D.G.P. n. 40 del 12 febbraio 2009, conforme con il Piano Territoriale Regionale, ai sensi dell'art. 8 quinquies, comma 7, della L.R. 56/77, facendo proprie le indicazioni emerse dalla valutazione espressa dalla Commissione Tecnica Urbanistica e dalla Commissione Regionale per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, riunite nella seduta congiunta del 1 aprile 2009, secondo le quali è opportuno che l'Amministrazione Provinciale di Novara, al fine di assicurare maggior efficacia al Piano paesistico, integri i disposti normativi per:

− le previsioni insediative contenute nel Piano paesistico, in aggiunta a quanto già previsto dalla strumentazione urbanistica nei comuni interessati, debbano essere subordinate ad una valutazione da condurre in sede di formazione delle varianti ai piani comunali, che dimostri l'impossibilità di soddisfare le nuove esigenze mediante interventi di riuso, recupero e adeguamento delle preesistenze, ovvero, mediante l'utilizzo di aree intercluse;

− nel caso si riscontri la necessità di dare attuazione a nuove previsioni esse dovranno essere in continuità rispetto all'edificato esistente e attuarsi mediante strumenti urbanistici esecutivi, accompagnati da uno studio di inserimento paesaggistico degli interventi, che approfondisca le tipologie edilizie, le misure compensative, le relazioni con il contesto e la delimitazione dei bordi urbani;

di trasmettere copia del presente atto alla Provincia di Novara.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)