Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 13 del 2 / 04 / 2009


Deliberazione della Giunta Regionale 16 marzo 2009, n. 50−11019

Giudizio positivo di compatibilita' ambientale, art. 12 l.r. 40/1998, in merito al "Progetto di coltivazione e recupero ambientale della cava di prestito di inerti necessari al completamento del collegamento autostradale Asti−Cuneo in localita' Viglietti del Comune di Montanera (CN), presentato dalla Societa' Autostrada Asti Cuneo S.p.A. − M1865C.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Il giudizio di compatibilità ambientale è valido alle seguenti condizioni:

1. i lavori di coltivazione e di recupero ambientale comprensivi dello smantellamento di tutte le attrezzature, devono essere eseguiti secondo il progetto presentato come integrato in data 11 novembre 2008 e secondo le prescrizioni previste nel documento relativo alla coltivazione ed alla riqualificazione (Allegato A).

2. Il proponente prima dell'inizio lavori deve realizzare i seguenti interventi:

3. Il soggetto realizzatore, entro 3 (tre) mesi dalla data di autorizzazione deve concordare con l'ARPA e i competenti uffici regionali:

4. I progetti di cui ai punti precedenti, devono essere redatti da tecnici abilitati.

5. Devono essere adottati tutti gli interventi di mitigazione per garantire, durante la fase estrattiva, i contenimento dei livelli di rumorosità, di polverosità e la qualità dell'atmosfera nei limiti di legge.

6. ai sensi dell'art. 7 co. III l.r. 69/1978 la Società proponente è tenuta, prima del conferimento dell'autorizzazione ai sensi della l.r. 69/1978, a presentare a favore dell'Amministrazione regionale fidejussione tramite polizza assicurativa o bancaria dell'importo di 411.000 € (quattrocentoundicimila/00 €). Copia della suddetta fidejussione dovrà essere inviata all'Amministrazione comunale di Montanera. La fidejussione dovrà contenere quanto previsto al punto b) delle prescrizioni generali del disciplinare tecnico.

7. La Società esercente è tenuta al pagamento delle "Tariffe del diritto di escavazione" di cui all'art. 14 della l.r. 5 dicembre 2007 n. 22, secondo le modalità definite dalla D.G.R. 7 − 8070 del 28 gennaio 2008.

Di dare atto che la presente deliberazione, ai sensi degli art. 12 e 13 della l.r. 40/1998, assorbe:

L'Amministrazione comunale si impegna a rilasciare l'autorizzazione ai sensi della l.r. 69/1978 entro 30 giorni dalla presentazione da parte della Società proponente della fidejussione, ex art. 7 co. III l.r. 69/1978, tramite polizza assicurativa o bancaria dell'importo prescritto al precedente punto 6.

Alla presente deliberazione sono allegati i seguenti documenti per farne parte integrante:

Di stabilire che il giudizio di compatibilità ambientale, ai fini dell'inizio dei lavori di coltivazione della cava, ha efficacia per la durata di tre anni decorrenti dalla data del presente atto deliberativo, per l'inizio lavori.

Di stabilire, inoltre, che il proponente comunichi all'ARPA competente per territorio, la data di inizio lavori con almeno 15 giorni di anticipo.

Copia della presente deliberazione sarà inviata al proponente, a tutti i soggetti interessati e al Ministero all'Ambiente Servizio Valutazione Impatto Ambientale ai sensi dell'art. 159 del D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, nonché depositata presso la Direzione regionale Attività Produttive, e presso l'Ufficio regionale di Deposito progetti della Direzione regionale Ambiente.

Avverso il presente atto è ammesso, da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo regionale per il Piemonte, entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento del presente atto, o della piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla legge 6 dicembre 1971 n. 1034, ovvero ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di cui sopra, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto, dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002, e dell'art. 12, comma 8 della l.r. 40/1998.

(omissis)