Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 13 del 2 / 04 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "TO4"

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di Collaboratore Tecnico Professionale Ingegnere − cat.D.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 568 del 17/03/2009 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di

n. 1 posto di Collaboratore tecnico professionale − Ingegnere − categoria D

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonchè dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Requisiti generali per l'ammissione

Per l'ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.

I cittadini di uno dei Paesi dell'Unione Europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:

− godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

− possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

− adeguata conoscenza della lingua italiana.

  1. idoneità fisica all'impiego.

L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell'A.S.L., prima dell'immissione in servizio, con riferimento alla qualifica da ricoprire. Il certificato finale della visita dovrà individuare una idoneità fisica al servizio continuativa ed incondizionata così come previsto dall'art.11 del DPR 686/57.

Requisiti specifici per l'ammissione

  1. diploma di laurea in ingegneria biomedica, ingegneria clinica, bioingegneria o equipollenti, conseguite secondo il vecchio ordinamento oppure laurea specialistica
  2. abilitazione all'esercizio della professione
  3. iscrizione all'albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della L. 127 del 15.5.97, la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età, fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice e sottoscritte dagli aspiranti, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell'A.S.L. TO 4 e fatte pervenire direttamente alla S.C. Amministrazione del Personale − Ufficio Concorsi Via Po, 11 Chivasso (TO) 2^ piano − dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 15,00 ovvero inoltrate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'A.S.L. TO 4 − Via Po n. 11 − 10034 Chivasso (TO).

In caso di consegna la sottoscrizione dell'istanza può avvenire in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione ovvero l'istanza, debitamente firmata dall'interessato, può essere presentata anche da interposta persona unitamente a fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del sottoscrittore dell'istanza

In caso di invio tramite il servizio postale l'istanza, debitamente firmata dall'interessato, deve essere spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi inoltrati a mezzo del servizio postale portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura del concorso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, consapevoli delle sanzioni previste dall'art. 76 del DPR 28.12.00 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) Il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea (in tal caso il candidato deve dichiarare il possesso dei requisiti di cui al punto a) dei "Requisiti generali") ;

4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza;

6) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) i requisiti specifici di ammissione posseduti con relativa analitica descrizione;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonchè la qualifica ed il periodo nei quali hanno prestato il servizio militare;

9) l'indicazione della lingua straniera scelta tra francese ed inglese;

10) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

11) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione;

12) l'eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza, in caso di parità di punti, previsti dall'art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni e integrazioni;

13) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui punto sub 2);

14) l'autorizzazione all'Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196 finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale.

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale pena l'inammissibilità dell'aspirante.

Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 445/2000, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell'art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonchè l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.

L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

  1. l'originale della ricevuta dell'avvenuto pagamento della tassa di concorso di Euro 3,87 tramite:

− vaglia postale intestato alla Tesoreria dell'A.S.L.TO 4 (Istituto Bancario Intesa San Paolo S.p.a. − Agenzia di Ivrea)

ovvero

− accredito bancario c/o Banca Intesa San Paolo − Agenzia di Ivrea (cod. IBAN IT 36 N030 6930 5401 0000 0046 149)

oppure

− versamento sul conto corrente postale n. 12443107 intestato all'ASL TO4/ex−A.S.L. 9.

Nessuna altra forma di pagamento sarà ritenuta utile.

Il mancato pagamento della suddetta tassa sarà motivo di esclusione dal concorso stesso.

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

3) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato che non ha valore di autocertificazione.

4) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza della nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

5) un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

E' peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.

I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all'originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt 19 e 47 DPR 445/00)

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt 46 e 47 del DPR 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica ancorchè non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Qualora i servizi dovessero essere documentati con certificati originali saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi sono stati prestati.

I periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, non autocertificati secondo la normativa vigente, vengono valutati solo se documentati con la copia del foglio matricolare dello stato di servizio.

Nella certificazione relativa ai servizi presso Aziende o Enti del Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.79 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.

Valutazione dei titoli

I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, nè saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

I punteggi per i titoli e le prove d'esame sono complessivamente 100 così ripartiti:

  1. 30 punti per i titoli
  2. 70 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta
  2. 20 punti per la prova pratica
  3. 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

  1. 12 punti per i titoli di carriera
  2. 5 punti per i titoli accademici e di studio
  3. 5 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici
  4. 8 punti per il curriculum formativo e professionale

Prove di esame

Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220, in :

prova scritta: relazione su argomenti tecnici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica con particolare riferimento alle implicazioni in ambito sanitario ed alla normativa in vigore concernente la gestione delle apparecchiature elettromedicali e la sicurezza.

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta in ambito sanitario.

prova orale: vertente sugli argomenti trattati nelle prove scritta e pratica o altri argomenti pertinenti. Inoltre il colloquio verterà anche su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra francese ed inglese.

Il diario della prova scritta verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana − 4^ serie speciale "Concorsi ed esami" non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verrà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell'assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Al termine delle prove di esame la commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei. E' escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove di esame.

Conferimento del posto

Il Direttore Generale con proprio provvedimento procede all'approvazione della graduatoria dei candidati risultati idonei al concorso.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all'art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni.

Il vincitore del concorso sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e a presentare entro trenta giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, le dichiarazioni sostitutive di certificazioni relative a:

E' facoltà del vincitore presentare i suddetti documenti in originale o in copia autenticata.

Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro trenta giorni dal termine stabilito, decade dalla nomina.

Decade dall'impiego anche chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

L'ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico e privato o di natura convenzionale con il S.S.N. nonchè attività che possano configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell'art. 4, punto 7, della Legge 30.12.1991 n. 412, dell'art. 14 del C.C.N.L. Comparto 01.09.95 e dell'art. 53 del D.Lgs 165/2001.

Assunzione

L'assunzione del vincitore sarà effettuata secondo le modalità consentite dalla legislazione vigente in tema di razionalizzazione delle assunzioni presso le pubbliche amministrazioni, fatte salve in ogni caso le autorizzazioni regionali in materia. Comunque, all'atto dell'eventuale immissione in servizio a tempo indeterminato, l'assunzione del vincitore sarà effettuata per un periodo di prova di mesi sei. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianità dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.

Il candidato collocato in graduatoria che rinunci al conferimento del posto presso una delle sedi dell'ASL TO4 si intende rinunciatario anche nei conferimenti futuri presso tale sede mentre resta in graduatoria per i conferimenti presso le altre sedi salvo che espliciti chiaramente la rinuncia per tutte.

Trattamento dei dati personali

Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti o comunque acquisiti è finalizzato all'esclusivo espletamento delle pratiche d'ufficio nell'ambito dell'attività della S.C. Amministrazione del Personale con l'utilizzo di procedure anche informatiche, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuali comunicazione a terzi. Ai candidati sono riconosciuti il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonchè di opporsi al trattamento per motivi legittimi. Il responsabile del trattamento è il Direttore della S.C. Amministrazione del Personale.

Disposizioni finali

Il presente bando è stato emanato nell'osservanza del D.Lgs 11 aprile 2006, n. 198 e dell'art. 57 del D.Lgs 165/01 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, della legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all'assunzione obbligatoria, della legge 23 novembre 1998 n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle leggi 2 settembre 1980, n. 574 e 31 maggio 1975, n. 191, come modificata dall'art. 39 del D.Lgs 12 maggio 1995, n. 196 a sua volta modificato dall'art. 18 del D.Lgs 8 maggio 2001, n. 215 e s.i.m. riguardo alla riserva di posti a favore degli appartenenti alle Forze Armate.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.

L'A.S.L. TO4 si riserva la facoltà di modificare, sospendere o annullare il presente bando per intervenute esigenze operative nonchè di attingere alla graduatoria dei vincitori e degli idonei a seconda del suo insindacabile giudizio.

I candidati, assenti nell'alveo della procedura afferente al presente bando, saranno tenuti ad osservare quanto disposto dall'art. 35, comma 5 bis, del D.lgs 165/2001.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le norme di cui al D.P.R. 761/79, al D.P.R. 487/94, al C.C.N.L. nel tempo vigente ed al D.P.R. 220/01 e successive modificazioni.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Concorsi della Struttura Complessa Amministrazione del Personale dell'A.S.L. TO4 − Via Po, 11 − 10034 Chivasso (TO) − Tel. 011−9176341 dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì oppure consultare i siti internet:

http://www.asl7.to.it − http://www.asl.ivrea.to.it

Il Direttore Generale
Marina Fresco

Schema esemplificativo della domanda per la partecipazione al concorso pubblico:

Al Direttore Generale dell'A.S.L. TO4

via Po n. 11 − 10034 Chivasso

Oggetto: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Tecnico professionale − Ingegnere −Categoria "D".

Il/la sottoscritto/a
chiede di poter partecipare al concorso suddetto e, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti

dichiara

sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato a _______________________ il ____ di risiedere in ___________ prov. __ c.a.p. _______ n. _

b) di essere cittadino italiano (o di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinan−
za __________________________________________)

ovvero:

di essere cittadino di uno dei Paesi dell'Unione Europea e di essere in possesso dei seguenti requisiti:

− godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;

− possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

− adeguata conoscenza della lingua italiana..

c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune
di ___________________________________________

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali) __________________________________

e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio:
(A) __________________________________________

f) di essere in possesso dei requisiti specifici per accedere al concorso e precisamente ________________

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio milita−
re) __________________________________________

h) di scegliere la seguente lingua straniera per l'accertamento previsto dalla vigente normativa concorsuale (francese o inglese): ____________________________

i) di aver prestato o di prestare i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro risoluzione) (C)_________

j) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione

k) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferen−
za ___________________________________________

l) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: _____________
(indicare anche il n. di telefono)

m) eventuali altre notizie:

  1. altri servizi oltre quelli prestati presso pubbliche amministrazioni (C)
  2. partecipazione a corsi (B)
  3. attività di docenza (D)

n) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto 30.06.2003 n. 196 finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura concorsuale

Data
Firma

N.B.

Note per la compilazione

A) Qualora l'interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

B) Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l'oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

C) Qualora l'interessato dichiari di aver prestato o di prestare servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio ed eventuale fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero−professionale, convenzionato o dipendente; in quest'ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part−time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

D) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l'attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.