Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 12


Codice DB1418
D.D. 13 febbraio 2009, n. 258

L.R. 09.08.1989 n. 45 − Ditta: Comunita' Montana Valle Antrona (VB) − Tipo di intervento: autorizzazione interventi di sistemazione idrogeologica ed idraulico forestale previsti nel programma pluriennale.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di autorizzare ai sensi della legge regionale 09.08.1989 n. 45, la Comunità Montana Valle Antrona (VB) con sede a Viganella (VB) Via Municipio n. 6, ad effettuare le modificazioni del suolo necessarie per la realizzazione di interventi di sistemazione idrogeologica ed idraulico forestale previsti nel programma pluriennale finanziati con L.R. 16/99 art. 37 da eseguirsi nei Comuni di Viganella − pista per l'Alpe la Piana, Seppiana − pista per l'Alpe Zonca, Villadossola − pista per l'Alpe Gaggitti−Pianasca, correttamente individuati dalla documentazione tecnico−progettuale, a condizione che i lavori siano effettuati rispettando scrupolosamente il progetto allegato all'istanza che si conserva agli atti.

L'autorizzazione dovrà avvenire nel rispetto delle seguenti prescrizioni:

  1. i lavori dovranno essere eseguiti a regola d'arte rispettando le condizioni riportate nella relazione geologica−tecnica progettuale allegata, nonché nel rispetto della normativa tecnica di settore;
  2. in corso d'opera si dovrà verificare la stabilità degli scavi, dei riporti e di tutti i pendii, anche provvisori o di cantiere, in accordo con i disposti del D.M. 11 marzo 1988 o, in alternativa del D.M. 14 settembre 2005 oppure del D.M. 14 gennaio 2008. Tali verifiche e, se del caso, l'eventuale ricontrollo delle analisi di stabilità, dovranno far parte integrante del collaudo/certificato di regolare esecuzione; nel caso di accertata instabilità sarà necessario provvedere con idonee opere di consolidamento;
  3. si dovrà provvedere ad una corretta regimazione delle acque meteoriche e superficiali al fine di impedirne la loro permeazione nel terreno, il formarsi di pericolosi ristagni ed il ruscellamento incontrollato delle stesse;
  4. i movimenti di terra dovranno essere limitati allo stretto necessario e conformi al progetto presentato;

I lavori dovranno essere ultimati entro 4 (quattro) anni dalla data della presente determinazione.

E' fatta salva la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche, effettuate dai soggetti competenti, in corso d'opera o al termine dei lavori.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della Legge regionale 9 agosto 1989 n. 45 si deroga dal versamento del deposito cauzionale e del corrispettivo del rimboschimento in quanto trattasi di opera di interesse agro silvo pastorale.

La presente autorizzazione è rilasciata esclusivamente per gli interventi oggetto di istruttoria. Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di Terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni od Enti, nonché la possibilità di dettare ulteriori prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Dirigente
Vito Debrando