Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 12


Codice DA1202
D.D. 19 dicembre 2008, n. 632

L.r. 40/98. Fase di verifica della procedura di VIA ex art. 10, inerente il progetto preliminare: "Strada di collegamento tra la ex S.S. 457, la ex S.S. 31 e la S.P. per Valenza in corrispondenza del casello Casale sud dell'autostrada A/26", presentato da Anas S.p.A., localizzato in comune di Casale Monferrato (AL). Necessita' di sottoporre il progetto alla fase di valutazione di cui all'art. 12 della l.r. 40/98.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

  1. di concludere il procedimento relativo alla Fase di Verifica, di cui all'art. 10 della l.r. 40/98, relativo al progetto "Strada di collegamento tra la ex S.S. 457 per Asti, la ex S.S. 31 per Alessandria e la S.P. per Valenza in corrispondenza del casello Casale sud dell'autostrada A/26", presentato dall'Anas S.p.A. − Compartimento della Viabilità per il Piemonte, con sede legale in Torino, c.so Matteotti 8, con nota n. CTO−0031110−P del 12.09.2008, ritenendo necessario che il progetto sia sottoposto alla fase di valutazione e giudizio di compatibilità ambientale ai sensi dell'art. 12 l.r. 40/1998, per le motivazioni dettagliate in premessa;
  2. di richiedere all'Ente proponente Anas S.p.A. − Compartimento della Viabilità per il Piemonte che, nel corso della redazione del progetto definitivo da sottoporre a VIA corredato da uno Studio di Impatto Ambientale, siano rispettate le condizioni e le richieste di approfondimento emerse nel corso della presente fase di Verifica e contenute nei pareri di seguito elencati:
  1. di richiedere all'Ente proponente Anas S.p.A. − Compartimento della Viabilità per il Piemonte che nella redazione del progetto definitivo tenga in seria considerazione quanto evidenziato nelle osservazioni pervenute da parte del pubblico, dettagliatamente elencate in premessa, predisponendo adeguate risposte progettuali per risolvere i disagi a carico delle popolazioni locali e troppo onerosi impatti sulle componenti ambientali.

La presente determinazione verrà inviata, unitamente ai pareri e alle osservazioni sopra richiamate, alla Società proponente Anas S.p.a. − Compartimento della Viabilità per il Piemonte ed ai soggetti interessati di cui all'articolo 9 della l.r. 40/1998 e depositata presso l'Ufficio di deposito progetti della Regione Piemonte.

Avverso la presente determinazione è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla Legge n. 1034 del 6.12.1971 oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24.11.1971 n. 1199.

La presente determinazione dirigenziale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto.

Il Responsabile
Giuseppe Iacopino