Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 12


Codice DA1204
D.D. 1 dicembre 2008, n. 595

Art. 96 L.R. 26.04.2000 n. 44 e s.m.i. − Lago di Viverone. Comune di Viverone (BI). Parere relativo alla disciplina della navigazione inerente il manufatto − un pontile mobile FZP e relativa passerella − richiesto dal Sig. Mongiovetto Riccardo − in qualita' di legale rappresentante del Camping Plein Soleil.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza ed ai sensi dell'art. 96 della l.r. 26.04.2000 n. 44 e s.m.i. parere favorevole, ai soli fini della disciplina della navigazione, relativamente al manufatto − un pontile mobile FZP e relativa passerella − di pertinenza del Camping Plein Soleil con sede nel Comune di Piverone (TO), Località Bancassa n. 1 contraddistinto al fg. 34 fronte mappale 85 del N C T.

L'impianto dovrà essere mantenuto nella posizione e secondo le modalità riportate nei disegni allegati all'istanza che, debitamente vistati da questo Settore, vengono restituiti al richiedente, subordinatamente all'osservanza delle seguenti prescrizioni:

1) L'impianto dovrà risultare sempre conforme alle norme contenute nel "Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali" emanato con D.P.G.R. n. 1/R del 29.03.2002. Al pontile viene assegnata la sigla VV010.

2) Nessuna variazione all'opera preesistente potrà essere introdotta senza la preventiva autorizzazione da parte di questo Settore.

3) Il Settore "Navigazione Interna e Merci" della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il titolare del provvedimento dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

4) Il presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di disciplina delle navigazione senza diritto di indennizzi.

5) Il titolare del presente parere è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone ed alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l'Amministrazione regionale da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall'esercizio del presente parere.

6) Dovrà essere verificata con accurati calcoli la stabilità delle opere in argomento.

7) Il Richiedente dovrà mettere in atto tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, al fine di mantenere nel tempo la fruizione, l'efficienza e la sicurezza dell'opera in argomento.

8) Il presente provvedimento viene rilasciato esclusivamente ai fini della disciplina della navigazione e non costituisce titolo all'occupazione dell'area demaniale di che trattasi. I diretti interessati dovranno, pertanto, richiedere la regolarizzazione amministrativa e fiscale all'Ente concedente, al quale spettano sia le valutazioni di merito che di compatibilità con altre concessioni e occupazioni presenti nell'area, in essere o in corso di perfezionamento.

9) Il presente parere, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

10) E' fatta salva ogni altra autorizzazione o nulla osta di singola competenza di altre Amministrazioni di Settore.

Copia della presente autorizzazione e le relative planimetrie, debitamente vistati, saranno conservati in un apposito registro depositato presso il Settore regionale "Navigazione Interna e Merci".

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 06.12.1971, n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza, ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica 24.11.1971, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'articolo 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R 72002.

Il Dirigente
Tommaso Turinetti