Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 26 / 03 / 2009


Deliberazione della Giunta Regionale 9 marzo 2009, n. 45−10959

Protocollo d'intesa tra Regione Piemonte e Citta' di Torino per l'attuazione di interventi strategici e prioritari.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Per le considerazioni in premessa illustrate:

1) Di approvare lo schema di protocollo d'intesa (allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale),.con il quale si prevede di dare attuazione ai seguenti interventi prioritari e strategici:

1 "La sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino", studio di fattibilità oggetto della selezione effettuata dalla Regione Piemonte nell'ambito del bando PTI:

  1. Intervento denominato "Energy Center − Test Site"
  2. riqualificazione energetica edifici pubblici".

2 Programma Urban III nell'area Nord di Torino denominato "Piano integrato di sviluppo urbano a Barriera di Milano".

3 Il rafforzamento del Sistema museale metropolitano − la ristrutturazione del Museo dell'Automobile.

4 Il programma di realizzazione e valorizzazione delle aree acquisite da Fiat S.p.A. tramite TNE S.p.A., società a prevalente capitale pubblico per la realizzazione del Polo Tecnologico di Mirafiori.

La Città di Torino ritiene inoltre che vadano valutate iniziative pubbliche, pubblico/private e/o private nell'ambito della riqualificazione di aree dimesse e/o degradate, con particolare riferimento agli interventi complementari alle grandi opere infrastrutturali ed ai grandi interventi di riqualificazione urbana.

In quest'ottica Il Comune di Torino riconosce altresì valenza strategica ai seguenti interventi:

− recupero, adeguamento funzionale, completamento dell'edificio "ex−CIR"

− "Piazza dei mestieri Creatività e innovazione" che la Fondazione "Piazza dei mestieri" ha in corso di elaborazione ed intenderebbe proporre a finanziamento nell'ambito dei Programmi regionali  finanziati dal P.O.R. e dal F.A.S.

2) Di autorizzare la Presidente della Giunta regionale (o suo delegato) a sottoscrivere il suddetto "Protocollo d'intesa" ,anche in presenza di eventuali modifiche non sostanziali dello stesso che si rendessero necessarie per esigenze di miglior coordinamento degli impegni dei soggetti firmatari .

3) Di impegnarsi a cofinanziare (con risorse proprie, con risorse nazionali e comunitarie), gli interventi sopradescritti in conformità e nel rispetto delle normativa nazionale e comunitaria, delle prescrizioni contenute nei propri documenti di programmazione e negli atti che ne regolamentano l'attuazione.

4) Di demandare alla Direzione regionale Attività Produttive, l'attuazione del presente protocollo.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)