Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 26 / 03 / 2009


Deliberazione della Giunta Regionale 9 marzo 2009, n. 52−10966

D.Lgs 152/2006 e s.m.i., art. 20 della L.R. 40/1998, D.G.R. n. 12−8931 del 09/06/2008. Valutazione Ambientale Strategica della Variante al Piano territoriale provinciale della Provincia di Biella. Espressione del parere motivato.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

− di esprimere, in qualità di autorità competente per la VAS, parere positivo di compatibilità ambientale della Variante n. 1 al Piano territoriale provinciale della Provincia di Biella, subordinatamente all'osservanza delle prescrizioni ed indicazioni di seguito elencate che dovranno essere recepite in sede di stesura definitiva della Variante del Piano:

− spostamenti non sistematici delle persone;

− spostamenti*km motorizzati delle persone;

− spostamenti*km dovute alle merci differenziando la grande distribuzione da quella al dettaglio;

− correlazione tra spostamenti*km totali, parco veicolare e consumi di carburanti registrati sul territorio;

− valorizzazione degli effetti in termini di riduzione di CO2 e PM10 delle azioni che si intendono attuare;

− di richiedere che in sede di predisposizione della versione definitiva della Variante deve essere dato riscontro anche alle osservazioni generali contenute nell'allegato A alla presente deliberazione;

− di suggerire la valutazione dell'opportunità di un adeguamento della Variante alle normative e agli strumenti di pianificazione approvati successivamente all'entrata in vigore del Piano vigente (in relazione alla disciplina sulle aree protette, sulla tutela delle acque e sui beni paesaggistici);

− di stabilire che copia della presente deliberazione con il relativo allegato sia trasmessa alla Provincia di Biella, che deve tenerne conto nella predisposizione del progetto definitivo di Variante n. 1 al Piano territoriale provinciale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 delle Statuto e dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)