Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 12 del 26 / 03 / 2009


Codice DB0504
D.D. 13 marzo 2009, n. 148

Manuale di gestione documentale. Individuazione dei responsabili della gestione dei flussi documentali per tutte le Aree Organizzative omogenee dell'Ente.

Premesso che il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 recante "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" all'articolo 61, rubricato "Servizio per la gestione informatica dei documenti dei flussi documentali e degli archivi", dispone che le Pubbliche Amministrazioni istituiscano un servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, incardinato in ciascuna Area Organizzativa omogenea previamente individuata ai sensi dell'art. 50 del citato DPR n. 445/2000;

dato atto che analoga prescrizione è contenuta nell'articolo 6 del Regolamento per la gestione dei documenti della Giunta regionale, approvato con deliberazione 28 gennaio 2008, n. 2−8065 della Giunta regionale;

considerato che la Giunta regionale, con deliberazione 5 luglio 2004, n. 56−12953, ha istituito le Aree Organizzative omogenee in ottemperanza al citato art. 50 del DPR 445/2000, disponendo la corrispondenza delle medesime con le Direzioni regionali e con le Strutture speciali dell'Ente;

premesso che la legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 recante "Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza e il personale", ha riformato la configurazione organizzativa delle Strutture della Regione Piemonte;

dato atto che la Giunta regionale, con deliberazione 12 novembre 2007, n. 3−7373, ha reindividuato le Aree Organizzative Omogenee, a seguito del compimento della prima fase della riorganizzazione delle Direzioni regionali;

dato atto che la Giunta regionale, con deliberazione 2 settembre 2008, n. 2−9520, ha portato a compimento la seconda fase della riorganizzazione, estesa ai Settori della Giunta, con contestuale attribuzione alle nuove strutture di codici identificativi differenti rispetto a quelli in uso dal 1 ottobre 2007 (da DA a DB), e conseguente ridefinizione delle Aree Organizzative Omogenee, con decorrenza 2 gennaio 2009;

visto il disposto delle citate DD.GG.RR. 5.7.2004, n. 56−12953 e 12.11.2007, n. 3−7373, a norma del quale i responsabili dell'attività relativa alla tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi fanno riferimento all'ora denominato Settore Gestione del Sistema documentale e del Bollettino Ufficiale, incardinato nella Direzione Affari istituzionali e Avvocatura, cui spetta il coordinamento nella materia ai sensi del citato Regolamento per la gestione dei documenti della Giunta regionale (art. 7);

dato atto che il compimento della fase di riorganizzazione delle Direzioni e dei Settori regionali ha implicato una ridefinizione nella collocazione delle strutture e del relativo personale assegnato, il che ha reso superata l'individuazione dei responsabili AOO effettuata con le precedenti determinazioni dirigenziali n. 57/2005 e n. 28/2007 della Direzione Affari istituzionali e processo di delega, rendendo necessaria una nuova individuazione formale dei responsabili AOO;

acquisite le designazioni dei dirigenti o funzionari delle Direzioni e dei loro vicari effettuate dai Direttori regionali, agli atti del Settore Gestione del Sistema documentale e del Bollettino Ufficiale, e ritenendo opportuno procedere all'individuazione, ai sensi dell'art. 7 del Regolamento per la gestione dei documenti della Giunta regionale, dei responsabili per il servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi ed eventualmente dei loro vicari e referenti per tutte le Direzioni regionali, come risultanti dal compimento della riorganizzazione della Regione Piemonte;

considerato che il presente provvedimento verrà notificato a tutti i responsabili AOO e per conoscenza ai rispettivi Direttori regionali;

considerato che l'individuazione dei responsabili per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi costituisce parte del manuale di gestione di cui al DPCM 31 ottobre 2000, art. 5, e pertanto il presente provvedimento, e le sue successive modificazioni, entreranno a far parte del citato manuale di gestione;

dato atto che la presente determinazione dirigenziale non comporta alcun impegno di spesa;

tutto quanto premesso,

IL DIRIGENTE

visto il DPCM 31.10.2000;

visto il DPR 445/2000;

vista la DGR 28.1.2008, n. 2−8065;

vista la DGR 5.7.2004, n. 56−12953;

vista la DGR 12.11.2007, n. 3−7373;

vista la DGR 2.9.2008, n. 2−9520;

determina

1. Di individuare, recependo le indicazioni pervenute dai Direttori regionali, i dirigenti e funzionari responsabili del servizio per la tenuta del protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali e degli archivi, ai sensi degli artt. 50 e 61 del DPR 445/2000 e degli artt. 6 e 7 del Regolamento per la gestione dei documenti della Giunta regionale;

2. I nominativi dei sopra citati responsabili, denominati in sintesi "responsabili AOO", ed eventuali relativi vicari e referenti, sono elencati nell'allegato alla presente determinazione dirigenziale;

3. La presente determinazione dirigenziale verrà notificata a tutti i soggetti interessati.

La presente determinazione dirigenziale verrà integralmente pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, edizioni analogica e in Internet, ai sensi dell'art. 16 del DPGR 8/R/2002.

Il Dirigente
Roberto Falco

Allegato