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Bollettino Ufficiale n. 12 del 26 / 03 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "CN1"

Avviso pubblico per attribuzione incarico quinquennale di Direttore della S.C. di Neurologia Presidio Ospedaliero di Mondovì.

Disciplina ex D.M. 30.01.1998 e s.m.i.: Neurologia.

In esecuzione della deliberazione n. 112 del 30.01.2009, è indetto avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direttore di Struttura Complessa Disciplina di Neurologia del Presidio Ospedaliero di Mondovì.

Ruolo Sanitario − Profilo professionale: Medici.

Le procedure di attribuzione dell'incarico sono disciplinate da:

− Decreto Legislativo 30.12.1992 n. 502 art. 15 ter;

− D.P.R. 10.12.1997 n. 484;

− "Linee di indirizzo conferimento incarichi di Direzione Struttura Complessa" delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte, approvate con D.G.R. n. 55/8865 del 26.05.2008 e successive modifiche.

Il trattamento economico dell'incarico da conferire è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria.

1 − REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Ai sensi degli artt. 5, comma 1, e 6 del D.P.R. n. 484/97, possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:


a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneità fisica all'impiego:
  * l'accertamento − con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette è effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio;
  * i dipendenti da Pubbliche Amministrazioni o da Istituti, spedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, sono dispensati dalla visita medica;
c) laurea in medicina e chirurgia;
d) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici−chirurghi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
e) anzianità di servizio di sette anni, ci cui cinque nella disciplina (o equipollente) e specializzazione nella disciplina (o equipollente), ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
f) corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del D.P.R. 10.12.1997, n. 484. In caso di carenza del requisito vi è obbligo per il candidato prescelto di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
g) curriculum concernente le attività professionali, di studio e direzionali organizzative, con riferimento a quanto segue:
   1) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività, e tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture stesse;
   2) posizione funzionale del candidato nelle strutture e sue competenze, con indicazione di eventuale specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni direttive;
   3) tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
   4) ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti dal candidato e particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti;
   5) rilevanza dell'attività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi;
   6) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
   7) attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
   8) partecipazione a corsi, congressi e seminari, anche effettuati all'estero, nonché pregresse idoneità nazionali.

Il curriculum dovrà indicare inoltre la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

Le indicazioni relative al profilo professionale e al fabbisogno che caratterizza la struttura cui afferisce l'incarico funzionale a orientare la valutazione del curriculum dei candidati sono indicate al successivo paragrafo 4.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli indicati sopra al n. 3 del punto g), possono essere autocertificati dal candidato.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati licenziati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

2 − PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINE E MODALITA'

La domanda di ammissione, da redigere in carta semplice, deve essere indirizzata al Direttore generale dell'A.S.L. CN1 − Via Carlo Boggio n. 12 − 12100 Cuneo e deve pervenire all'Ufficio Protocollo dell'Azienda al medesimo indirizzo, mediante:

− Consegna diretta ovvero

− Raccomandata A.R. ovvero

− Agenzia di spedizione.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore dodici del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato d'ufficio alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante.

Nella domanda di partecipazione gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

− cognome e nome;

− data, luogo di nascita e residenza;

− cittadinanza;

− comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

− eventuali condanne penali riportate;

− titolo di studio posseduti;

− requisiti richiesti per l'ammissione all'avviso;

− posizione nei riguardi degli obblighi militari;

− servizi prestati presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

− domicilio o indirizzo presso il quale devono, ad ogni effetto, essere inviate le necessarie comunicazioni. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto precedente; in ogni caso i candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Azienda, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l'indirizzo comunicato;

− autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.

3 − DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare la seguente documentazione:


a) curriculum professionale che non può avere valore di autocertificazione in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni contenute nel presente bando;
b) certificazione relativa alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato (si ricorda che tale dichiarazione non è autocertificabile);
c) certificazione attestante il possesso del requisito specifico di ammissione di cui al paragrafo 1 punto e);
d) eventuali pubblicazioni;
e) altri documenti (titoli di carriera, titoli accademici e di studio, titoli scientifici e pubblicazioni) che riterranno opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito;
f) relazione contenente le proposte sull'organizzazione della struttura e sulle innovazioni che intende adottare alla luce del fabbisogno organizzativo indicato nel paragrafo 4 e della soddisfazione degli obiettivi dei portatori d'interesse, al fine di valutarne la visione e l'originalità nonché l'attitudine all'innovazione del candidato;
g) elenco in carta semplice e in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati.

Ogni documento può essere presentato in una delle seguenti modalità:

− in originale;

− in copia autenticata;

− mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale del documento presentato, in copia semplice.

Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall'interessato deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

L'ufficio ricevente potrà provvedere alla autenticazione delle copie e/o documenti, previa esibizione dell'originale. La sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione.

4− Profilo professionale del candidato e fabbisogno organizzativo relativi all'incarico per orientare la valutazione del curriculum di cui al paragrafo 1 punto G) e oggetto della relazione richiesta al paragrafo 3, punto F) sono i seguenti:

PROFILO PROFESSIONALE DEL CANDIDATO:

Il profilo professionale del candidato è quello di un medico in possesso di :

− Esperienza clinica e competenza a tutto campo nella disciplina;

− Doti di flessibilità, adattamento e interazione con le varie Unità Operative dei Nosocomi di Mondovì e Ceva, in particolare capacità di collaborare in differenti ambiti e discipline (esigenze neurologiche in ambito medico, otorinolaringoiatrico, oftalmologico, rianimatorio, etc.);

− Competenze specialistiche ed organizzative per quanto riguarda le tecnologie di largo utilizzo routinario ambulatoriale ed ospedaliero (elettromiografia, potenziali evocati multizonali, EEG di base e con registrazione poligrafica, video e prolungata con tecnica Holter).

FABBISOGNO ORGANIZZATIVO:

La S.C. di Neurologia, operante nell'ambito territoriale della ex A.S.L. 16, supporta le due Sedi Ospedaliere di Ceva e Mondovì dove sono presenti le seguenti specialità dotate di letti di ricovero ordinario:

− Medicina Interna;

− Chirurgia Generale;

− Nefrologia e dialisi;

− Oculistica;

− Pediatria;

− Ostetricia e Ginecologia;

− Cardiologia/Utic;

− Rianimazione;

− Recupero e riabilitazione funzionale;

− Psichiatria;

− Ortopedia;

− Otorinolaringoiatria;

− Urologia con letti di appoggio presso le chirurgie generali;

− Oncologia che dispone esclusivamente di letti di Day−Hospital.

Nel 2007 la Struttura ha erogato n. 15.188 prestazioni per esterni (visite ed esami strumentali) e n. 2.100 per interni (consulenze ed esami strumentali).

La Struttura Complessa non dispone attualmente di posti letto per acuti.

Del profilo professionale e della caratterizzazione del bisogno organizzativo si terrà conto nell'ambito delle verifiche periodiche dell'incarico previste dal C.C.N.L. e dal contratto individuale.

5− CONFERIMENTO DELL'INCARICO

L'incarico sarà conferito dal Direttore Generale alle condizioni e secondo le norme previste dall'art. 15 ter del D. Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e dalla D.G.R. n. 55−8865 del 26.05.2008 e successive integrazioni al candidato inserito nell'ambito di una rosa di tre idonei predisposta dalla apposita Commissione di Esperti da costituire con le modalità e i criteri previsti dal 2º comma del citato art. 15 ter e dalla richiamata D.G.R. n. 55−8865, la quale:

− valuta il curriculum professionale dei candidati e la relazione richiesta al paragrafo 3 punto f);

− li sottopone a colloquio secondo le modalità previste dall'art. 8 del D.P.R. n. 484/1997.

La data e la sede del colloquio saranno comunicati ai candidati ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all'accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.

Il candidato a cui sarà attribuito l'incarico dovrà sottoscrivere un contratto individuale di lavoro, i cui contenuti sono definiti dalle vigenti disposizioni contrattuali e dalle linee guida, approvate con D.G.R. del Piemonte n. 55−8865 del 26.05.2008, previa dichiarazione dell'interessato di non essere nelle condizioni di incompatibilità di cui all'art. 53 del D. Lgs. n. 165/2001 o che possono configurarsi come conflitto di interessi con l'Azienda.

Verrà applicato l'istituto del recesso per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o previo rilascio di false dichiarazioni.

L'incarico accede a rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo di dirigente medico e ha durata di cinque anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve. L'incarico è revocato anticipatamente, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:

− inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento;

− mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;

− responsabilità grave e reiterata ed in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro e dalle norme vigenti.

Nei casi di maggiore gravità, l'Azienda può recedere dal rapporto di lavoro cui l'incarico accede, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

In caso di revoca anticipata o di non conferma alla scadenza dell'incarico di direzione di struttura complessa, il dirigente è destinato ad altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

Incarico e rapporto di lavoro decorrono a tutti gli effetti dalla data indicata nel relativo contratto individuale di lavoro.

6− NORME FINALI

Le operazioni di sorteggio dai ruoli delle due terne di nominativi fra cui verranno designati, rispettivamente, dal Collegio di Direzione e dal Direttore Generale, i componenti della Commissione di Esperti di cui al paragrafo 5, si terranno in seduta pubblica presso la Sede dell'Azienda di Via Carlo Boggio n. 12 − Cuneo alle ore 10,00 del primo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso.

L'Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125/91.

Con la partecipazione all'avviso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Struttura Complessa Personale dell'Azienda − Via Carlo Boggio n. 12 − Cuneo − Tel. (0171) 450647.

Il Responsabile della S.C. Personale A.S.L. CN1
Gian Paolo Tamagno