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Bollettino Ufficiale n. 12 del 26 / 03 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "AL"

Concorso pubblico a n. 1 posto di Dirigente del Servizio Infermieristico, Tecnico, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione Ostetrica per S.O.C. Coordinamento S.I.T.R.O.

In attuazione della deliberazione n. 2009/535 adottata dal Direttore Generale in data 26.02.2009, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato del seguente posto:

n. 1 posto di Dirigente del Servizio Infermieristico, Tecnico, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione Ostetrica per S.O.C. Coordinamento S.I.T.R.O.

Ruolo: Sanitario

Posizione funzionale: Dirigente

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dai CC.CC.NN.LL. in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al D. Lgs. 30/12/92 n. 502, come modificato dal D. Lgs. 229/99, al D. Lgs. 30/03/01 n. 165, al D.P.R. 20/12/79 n. 761, al D.P.R. 9/5/94 n. 487, al D.P.R. 10/12/97 n. 483, alla Legge 15/5/97 n. 127 e dai CC.CC.NN.LL. 5/12/96 e 08/06/2000. E' altresì tenuta presente la legge 10/4/91 n.125.

REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL CONCORSO:

Possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  1. requisiti specifici:

− laurea specialistica o magistrale in una delle seguenti classi: 1) classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica; 2) classe delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione; 3) classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche; 4) classe delle lauree nelle professioni sanitarie della prevenzione.

− Cinque anni di servizio effettivo corrispondente a una delle medesime professionalità, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni.

− Iscrizione ai relativi albi professionali, ove esistenti, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando.

  1. requisiti generali:

− cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea; per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 165/01.

− Idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio.

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO DOVRA':

− essere redatta su carta libera;

− contenere, oltre alla precisa indicazione del concorso e la richiesta di ammissione allo stesso, l'esatta dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di quanto segue:

  1. cognome e nome in stampatello se la domanda non sia dattiloscritta;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4. il Comune nelle cui liste elettorali il concorrente è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
  5. le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non avere riportato condanne penali);
  6. i titoli di studio posseduti con indicazione di denominazione del titolo, istituto sede e data di conseguimento;
  7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  9. l'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata ai sensi del precedente punto 2);
  10. il consenso al trattamento dei dati personali:

ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative dell'Area Personale per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico−economica del candidato.

L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di alcuni diritti complementari tra cui quello di fare rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché, ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell' Azienda Sanitaria Locale "AL".

− essere sottoscritta in originale dal candidato, pena l'inammissibilità dell'aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia). ai sensi dell'art. 3 comma 5 della legge 15/5/97 n. 127, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione;

− essere indirizzata all'Azienda Sanitaria Locale AL − Area Personale − Ufficio Procedure Assuntive, Via E. Raggio 12 − 15067 Novi Ligure, e pervenirvi entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando − per estratto − nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada in un giorno festivo, il termine medesimo si intende prorogato al primo giorno non festivo successivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante.

− essere corredata dai seguenti allegati, in esenzione dall'imposta di bollo:

  1. laurea specialistica o magistrale in una delle seguenti classi: 1) classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica; 2) classe delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione; 3) classe delle lauree nelle professioni sanitarie tecniche; 4) classe delle lauree nelle professioni sanitarie della prevenzione;
  2. iscrizione ai relativi albi professionali, ove esistenti, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando.
  3. curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato dal concorrente;
  4. tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
  5. titoli che danno diritto a precedenza o preferenza nell'assunzione (D.P.R. 487/94 − L.127/97 art. 3 c.7);
  6. elenco in triplice copia, in carta semplice, degli allegati alla domanda di ammissione al concorso;
  7. ricevuta versamento su conto corrente postale n. 10286151 intestato a Azienda Sanitaria Locale AL comprovante il pagamento della tassa di concorso di €. 3,88 (tre/88), precisando la causale.
  8. fotocopia non autenticata della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, nei casi e per gli effetti di seguito specificati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445) ovvero mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, qualora non sia stata sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, dovrà essere inviata unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità (v. precedente punto g).

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

La certificazione relativa ai servizi prestati deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell'Ente o da funzionario a ciò delegato. Nella certificazione relativa ai servizi prestati ovvero nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/79. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.

Si precisa, inoltre, che ai fini della valutazione del servizio militare, l'unico documento valido è il foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della legge 958/86 ovvero idonea dichiarazione sostitutiva contenente tutti gli estremi per una corretta valutazione.

Le omesse o incomplete presentazioni o dichiarazioni non permetteranno l'assegnazione di alcun punteggio.

I requisiti per l'ammissione al concorso o che diano il diritto a precedenza o preferenza nella nomina devono essere posseduti prima della scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

MODALITA' DI ESPLETAMENTO DEL CONCORSO

Il concorso di cui al presente bando verrà espletato per titoli ed esami.

La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d'esame.

I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

d) curriculum formativo e professionale: 4.

I titoli valutabili ed i criteri di valutazione sono indicati oltrechè dall'art. 4 dell'Accordo 15.11.2007 recepito con D.P.C.M. 25.1.2008, dall'art. 11 del D.P.R. n. 483/1997 per il rinvio operato dall'Accordo stesso.

Le prove d'esame consisteranno, ai sensi dell'art. 3 Accordo 15.11.2007 recepito con D.P.C.M. 25.1.2008, in:

a) prova scritta:

relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;

b) prova pratica:

utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti;

c) prova orale:

colloquio nelle materie della prova scritta con particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari.

Il diario delle prove d'esame, con l'indicazione del luogo, del giorno, del mese e dell'ora in cui le medesime si svolgeranno, sarà notificato agli interessati, tramite raccomandata a.r., non meno di 20 giorni prima dello svolgimento delle prove stesse.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Fermi restando i titoli preferenziali di cui al D.P.R. 487/94 art. 5 c. 4 e 5, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età, ai sensi dell'art. 2 c. 9 della L. 191/98.

La graduatoria concorsuale è approvata con provvedimento dell'Azienda Sanitaria Locale "AL" ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35 Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 così come modificato dall'art. 3 comma 87 della Legge 24.12.2007, n. 244). Essa potrà essere utilizzata per la copertura dei posti vacanti nell'intero ambito territoriale dell'ASL AL che l'Amministrazione riterrà di coprire entro i limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invita il destinatario a presentare, entro il termine di trenta giorni, i seguenti documenti: estratto dell'atto di nascita, stato di famiglia, certificato di residenza, di cittadinanza italiana, di iscrizione nelle liste elettorali, foglio matricolare o certificato di riforma; certificato generale del casellario giudiziale; altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

In luogo della documentazione sopra indicata l'interessato potrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, la quale potrà essere redatta utilizzando apposito modulo disponibile presso gli uffici dell'Ufficio Procedure Assuntive.

Nello stesso termine di trenta giorni, il destinatario, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti d'impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001, dalla Legge 662/1996 e dall'art. 72 L. 448/1998.

In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l'Azienda comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto.

L'Amministrazione accerta, prima dell'immissione in servizio, con visita medica di controllo, l'idoneità fisica all'impiego dei vincitori del concorso.

PERIODO DI PROVA

Il dipendente assunto in servizio è soggetto ad un periodo di prova della durata di sei mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianità dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.

Per quanto non esplicitamente previsto dal bando, si fa espresso riferimento alle disposizioni di legge in vigore che regolano la materia.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle AASSLL.

L'ASL si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione del suddetto concorso, si terranno in seduta pubblica presso la sede dell'A.S.L. AL − sede di Novi Ligure −Via E. Raggio 12 − e saranno effettuate alle ore 10 del decimo giorno non festivo successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Per informazioni rivolgersi a: Area Personale − Ufficio Procedure Assuntive dell'Azienda Sanitaria Locale AL, Sede di Novi Ligure − Via Edilio Raggio 12 − Tel. 0143/332293; Sede di Acqui Terme − Via Alessandria, 1 − Tel. 0144/777646, oppure consultare il sito internet www.aslal.it.

Il Direttore generale
Gian Paolo Zanetta

FAC−SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Al Direttore Generale

dell' Azienda Sanitaria Locale "AL"

Area Personale − Ufficio Procedure Assuntive

Via E. Raggio 12 − 15067 Novi Ligure

Il/La sottoscritt
(cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome di nubile), chiede di essere ammesso /a al concorso pubblico per titoli ed esami per n. ____ post ____ di .

A tale scopo, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi richiamate dall'art. 76 del medesimo D.P.R., dichiara:

dichiaro di eleggere il seguente domicilio presso il quale inviare tutte le comunicazioni relative al concorso impegnandomi a comunicare eventuali successive variazioni ed esonerando l'A.S.L. "AL" da qualsiasi responsabilità in caso di propria irreperibilità:

cognome e nome
Via/Piazza n. ___
città Provincia ____
tel. _______ indirizzo e−mail ;

dichiaro di manifestare consenso affichè i dati personali forniti possano essere trattati da parte dell'A.S.L. "AL" nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30.6.2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Data
Firma