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Bollettino Ufficiale n. 12 del 26 / 03 / 2009

APPALTI


Regione Piemonte
Settore Attivita' negoziale e contrattuale

Progettazione e Gestione dei processi formativi del personale dipendente della Regione Piemonte.

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte − Settore Attività Negoziale e Contrattuale − Via Viotti n. 8 − 10121 Torino − Tel. 011.432.2279 − 011.432.3009 − Fax 011.432.3612 e−mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (III) "Capitolato Speciale d'Appalto" ed allegati, (IV) Modello offerta economica, sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) Descrizione: Progettazione e Gestione dei processi formativi del personale dipendente della Regione Piemonte.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del servizio: cat. servizi 24; codice NUTS ITC1; Torino.

II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 80500000;

II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: sì.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): complessivi Euro 3.888.700,00 oltre I.V.A. suddiviso nei seguenti lotti:

Lotto I (art. 1 C.S.A.): complessivi Euro 852.400,00 oltre I.V.A., così suddiviso:

  1. Euro 466.000,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di formazione (max 100 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 233 giornate): euro 2.000,00 − prestazione principale;
  2. Euro 130.400,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di laboratorio didattico (max 70 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 163 giornate): Euro 800,00 oltre I.V.A. − prestazione secondaria;

Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0.

  1. Ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 256.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 200.000,00 oltre I.V.A. per max 100 giornate di formazione ed Euro 56.000,00 oltre I.V.A. per max 70 giornate di laboratorio didattico. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0.

Lotto II (art. 1 C.S.A): complessivi Euro 1.600.400,00 oltre I.V.A., così suddiviso:

  1. Euro 934.000,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di formazione (max 200 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 467 giornate): euro 2.000,00 − prestazione principale;
  2. Euro 186.400,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di laboratorio didattico (max 100 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 233 giornate): Euro 800,00 oltre I.V.A. − prestazione secondaria;

Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0

  1. Ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 480.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 400.000,00 oltre I.V.A. per max 200 giornate di formazione ed Euro 80.000,00 oltre I.V.A. per max 100 giornate di laboratorio didattico. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0.

Lotto III (art. 1 C.S.A.): complessivi Euro 583.500,00 oltre I.V.A., così suddiviso:

  1. Euro 350.000,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di formazione (max 150 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 350 giornate): euro 1.000,00 − prestazione principale;
  2. Euro 58.500,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di laboratorio didattico (max 50 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 117 giornate ) Euro 500,00 oltre I.V.A. − prestazione secondaria;

Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0

c) Ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 175.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 150.000,00 oltre I.V.A. per max 150 giornate di formazione ed Euro 25.000,00 oltre I.V.A. per max 50 giornate di laboratorio didattico. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0.

Lotto IV (art. 1 C.S.A.): complessivi Euro 852.400,00 oltre I.V.A., così suddiviso:

  1. Euro 466.000,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di formazione (max 100 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 233 giornate): euro 2.000,00 − prestazione principale;
  2. Euro 130.400,00 oltre I.V.A. per 28 mesi; costo unitario per ogni giornata di laboratorio didattico (max 70 giornate annue e per complessivi 28 mesi max 163 giornate): Euro 800,00 oltre I.V.A. − prestazione secondaria;

Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0.

  1. Ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi, complessivi: Euro 256.000,00 I.V.A. esclusa di cui Euro 200.000,00 oltre I.V.A. per max 100 giornate di formazione ed Euro 56.000,00 oltre I.V.A. per max 70 giornate di laboratorio didattico. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0.

II.3) Durata del servizio: complessivi mesi 28 a decorrere dall'1 settembre 2009; ripetizione, ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i., max 12 mesi; art. 2.1. C.S.A.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali ex art. 12 C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

  1. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. e all' art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06;
  2. non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 − parte prima − D.Lgs. 163/06);

c) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).

III.2.2) Capacità economico finanziaria:

1) almeno due referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993;

2) fatturato globale complessivo triennio (2006−2007−2008) non inferiore ad: lotto1: € 1.500.000,00 I.V.A. esclusa; Lotto 2: € 3.000.000,00 I.V.A. esclusa; Lotto 3: € 900.000,00 I.V.A. esclusa; Lotto 4: € 1.500.000,00 I.V.A. esclusa.

3) Fatturato per servizi di formazione conseguito negli ultimi tre anni (2006−2007−2008) di importo complessivo non inferiore a: Lotto 1: € 500.000,00 I.V.A esclusa; Lotto 2: € 800.000,00 I.V.A esclusa; Lotto 3: € 200.000,00 I.V.A esclusa; Lotto 4: € 500.000,00 I.V.A esclusa

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.3) Capacità tecnica − tipo di prove richieste:

1) Elenco delle "amministrazioni pubbliche", così come definite dall'art. 1 comma 2 del D.Lgs 165/01 s.m.i. ove il concorrente ha eseguito servizi di formazione per adulti analoga all'oggetto d'appalto, per ciascun lotto di riferimento;

2) di essere in possesso, al momento della pubblicazione del bando, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 e successive Settore EA (formazione) rilasciata da un organismo accreditato oppure di accreditamento rilasciato dalla Regione Piemonte;

3) impegno a costituire entro il 1.9.2009 una sede nella Provincia di Torino, con relativa struttura organizzativa (segreteria didattica, segreteria amministrativa), per la gestione didattica dei corsi;

4) aver progettato/realizzato nel periodo 2006 − 2007 − 2008 almeno tre corsi formativi, di durata non inferiore a 5 giornate di formazione, presso gli enti di cui al n. 1, riferiti alle seguenti aree di contenuto e destinatari: a) aree di contenuto: Lotto 1: Formazione area qualità; Formazione area sicurezza; Formazione area ambiente−territorio; Formazione area economico−finanziaria e controllo di gestione; Lotto 2: Formazione area giuridico−amministrativa; Formazione area contratti e appalti; Formazione area personale e organizzazione; Formazione area pari opportunità; Lotto 3: Formazione area informatica; Lotto 4:Formazione area capacità individuali; Formazione area capacita relazionali; Formazione area capacità gestionali/manageriali; b) destinatari: personale di enti appartenenti al comparto Regioni− autonomie locali.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti n. 1 e 4 frazionabili potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No.

SEZIONE IV: PROCEDURE

IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex artt. 54, 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE.

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06, e secondo i criteri indicati nel "Disciplinare di gara".

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 4.5.2009 ore 12.00, pena esclusione, (art. 70 commi 7 e 8 D.Lgs. 163/06 s.m.i.) e secondo forme e modalità indicate nel "Disciplinare di gara".

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte;

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica, 5.5.2009 Ore 10.00, in Torino, Via Viotti 8.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.

VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE? No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

d) Subappalto ammesso.

e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..

f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l'Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico−economica ad aderire alla convenzione stessa.

g) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 e 113 D.Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell' ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota−parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

Il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 12 del 26.03.2009, affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI.5) Data spedizione del presente avviso: 16.3.2009.

Il Direttore regionale Risorse umane e Patrimonio
Maria Grazia Ferreri