Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 11


Codice DA1204
D.D. 23 ottobre 2008, n. 501

Lago di Viverone − Comune di viverone. L.N.I. − Lega Navale Italiana − Sezione di Torino. Manifestazione velica denominata "Regata di Chiusura", in programma per il giorno 26 ottobre 2008. Parere in ordine alla disciplina della navigazione.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

− di esprimere parere favorevole in merito alla disciplina della navigazione relativamente alla manifestazione velica denominata "Regata di Chiusura", indetta dalla Lega Navale Italiana − Sezione di Torino nella giornata del 26 ottobre 2008 dalle ore 10,30 alle ore 18,30, nello specchio acqueo del Lago di Viverone, indicato nella planimetria inserita nell'Avviso ai Naviganti allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale;

Quanto sopra, ferme restando le seguenti prescrizioni e disposizioni generali:

  1. Le unità di navigazione facenti parte dell'organizzazione, preventivamente autorizzate dal Comune di Viverone, ai sensi dell'art. 2, comma 12, lettera d) del Regolamento regionale n. 4R/2000, dovranno esporre a bordo dell'unità stessa, in maniera ben visibile, drappo rosso di identificazione.
  2. L'avviso ai naviganti dovrà essere esposto presso l'Albo Pretorio del Comune di Viverone e gli organizzatori della manifestazione dovranno garantirne la massima diffusione presso l'area interessata.
  3. Gli organizzatori sono tenuti ad informare ogni altra Autorità od Ente interessato, per i provvedimenti di rispettiva competenza.
  4. Gli organizzatori, in quanto responsabili della manifestazione, dovranno verificare tutte le condizioni di qualsiasi natura, incluso lo stato dei luoghi, affinché la manifestazione possa effettuarsi senza alcun pericolo e dovranno adottare ogni utile provvedimento necessario ad assicurare la sicurezza e l'incolumità delle persone direttamente o indirettamente coinvolte dalla stessa.
  5. Le eventuali boe occorrenti alla manifestazione e delimitanti il campo gara dovranno, al termine della stessa, essere rimosse a cura dell'Organizzazione.

Il presente provvedimento è valido solo per il giorno e la località in esso indicati ed è riferito a condizioni di normalità delle acque nello specchio di lago interessato.

Al peggiorare di dette condizioni gli organizzatori sono tenuti a sospendere la manifestazione programmata.

Il presente parere non costituisce "autorizzazione" all'espletamento della manifestazione, autorizzazione che dovrà essere rilasciata dal Comune di Viverone ai sensi dell'art. 6, comma 1 lett. a) della l.r. n. 2/2008.

Qualora non venissero osservate le disposizioni di cui sopra, − premesso che l'Amministrazione Regionale è comunque sollevata da qualsiasi responsabilità − l'Associazione organizzatrice risponderà di eventuali incidenti che dovessero verificarsi in conseguenza della mancata osservanza delle succitate prescrizioni ed è punibile, se il fatto non costituisce reato, ai sensi dell'art. 17 del D.P.G.R. n. 4/R del 14 aprile 2000.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 06.12.1971, n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di avvenuta notificazione o dalla piena conoscenza, ai sensi del Decreto Presidente della Repubblica 24.11.1971, n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'articolo 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente
Tommaso Turinetti