Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 11


Codice DA1807
D.D. 18 novembre 2008, n. 811

Legge regionale 14 marzo 1995, n. 31. Laboratorio Ecomusei della Regione Piemonte. Attività di formazione e di supporto alla definizione di Linee Guida per la gestione degli Ecomusei − II Fase. Approvazione del Piano di attività presentato dalla fondazione Fitzcarraldo. Integrazione della Convenzione Rep. 13455 del 28 aprile 2008. Spesa di Euro 65.850,00 (Capitolo 141471/2008).

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di proseguire, per le motivazioni e le finalità indicate in premessa, la collaborazione avviata nel 2007 con la Fondazione Fitzcarraldo, Corso Mediterraneo n. 94, 10129 Torino (omissis) fino a maggio 2009, finalizzata alla definizione ed alla sperimentazione di "Linee guida" che, al fine di garantire un corretto ed efficace sviluppo delle iniziative ecomuseali, orientano le attività di programmazione e di gestione e definiscono modalità di valutazione delle attività svolte.

La collaborazione è svolta nel contesto e ad integrazione della Convenzione Rep. 13455 del 29 aprile 2008 approvata con Determinazione della Direzione Cultura n. 171 del 7 aprile 2008 siglata tra la Regione Piemonte (Direzione Beni culturali) e la stessa Fondazione per lo sviluppo di attività di formazione ed aggiornamento e di altre iniziative sui temi della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale regionale.

Nella prima fase di lavoro è stato elaborato, anche con la collaborazione dei soggetti gestori degli Ecomusei, un documento che individua tali "Linee guida" che formulano orientamenti per la costruzione dei piani di attività annuali ed in tale contesto analizza e definisce le azioni caratterizzanti, prevede modelli di gestione economica, definisce le modalità di rendicontazione economica, dei progetti e sociale, sviluppa indicatori per la valutazione di efficacia ed efficienza delle attività svolte, fornisce una metodologia per la costruzione del bilancio sociale e per lo sviluppo di attività di formazione in materia per gli ecomusei.

Di approvare il Piano di attività trasmesso dalla Fondazione Fitzcarraldo in data 15 ottobre 2008 (Prot. n. 22832/DA10.12 del 15 ottobre 2008) che prevede per l'anno 2008 la sperimentazione delle Linee guida, elaborate nella prima fase di lavoro, nell'attività dei soggetti gestori degli Ecomusei regionali al fine di valutarne l'adeguatezza e l'efficacia rispetto agli obiettivi posti; tale attività prevede l'attivazione di un continuo confronto con i soggetti gestori e la definizione delle eventuali modifiche ed integrazioni necessarie ed in particolare:

  1. conduzione di seminari tematici plenari per l'approfondimento di tematiche specifiche connesse all'applicazione delle linee guida e degli indicatori per la rendicontazione economica e sociale;
  2. conduzione di seminari brevi su tematiche più specifiche rivolti a insiemi ristretti di ecomusei per la risoluzione di problematiche connesse alle loro specificità gestionali o territoriali;
  3. accompagnamento e assistenza agli operatori ecomuseali, nell'applicazione delle linee guida, attraverso azioni di informazione e documentazione su buone pratiche gestionali, metodologie di valutazione di impatto territoriale;
  4. acquisizione e integrazione nelle linee guida di osservazioni, contributi e riflessioni prodotte dagli operatori ecomuseali per migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema di linee guida;
  5. produzione di materiali di studio e di documentazione scientifica.

I principali approfondimenti e le attività di confronto e accompagnamento agli ecomusei saranno incentrati sui seguenti temi:

− gestione ordinaria, al fine di pervenire ad una corretta e condivisa predisposizione del budget relativo

− gestione dei singoli progetti: con approfondimenti sulla distinzione tra attività semplici e progetti complessi;

− applicazione degli indicatori di impatto sociale ed economico e arricchimento del set di indicatori già predisposto con eventuali altri suggeriti dagli ecomusei stessi;

− sperimentazione delle linee guida sulla rendicontazione sociale con un confronto su criticità e vantaggi derivanti dalla loro applicazione concreta.

Di regolare, per le motivazioni riportate in premessa, lo svolgimento della collaborazione tra la Regione Piemonte (Direzione Cultura, Turismo e Sport − Settore Museo Regionale di Scienze Naturali) e la Fondazione Fitzcarraldo mediante una specifica Convenzione il cui schema è allegato alla presente Determinazione per farne parte integrante.

Alla spesa di Euro 65.850,00 si fa fronte con i fondi disponibili sul Capitolo 141471 del Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 (Ass. 100460) oggetto di impegno delegato n. 4929 effettuato a favore della Direzione Cultura da parte della Direzione Ambiente e comunicato con nota Prot. n. 24910/DA10.00 del 10 novembre 2008.

La liquidazione del contributo assegnato alla Fondazione Fitzcarraldo avverrà con le seguenti modalità:

− acconto, pari al 50% dell'importo assegnato, al momento dell'approvazione del programma di attività e del preventivo di spesa, contestualmente all'assunzione dell'impegno di spesa;

− saldo, pari al restante 50% dell'importo assegnato, previa presentazione della relazione sulle attività svolte e del rendiconto delle spese sostenute.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 "Ordinamento e disciplina dell'attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte".

Il Dirigente
Ermanno De Biaggi