Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 11


Codice DA1102
D.D. 25 novembre 2008, n. 1076

Legge Regionale 20 novembre 2002 n. 29 "Istituto per il Marketing dei Prodotti Agroalimentari del Piemonte" (IMA Piemonte). Approvazione iniziative dell'Istituto e concessione contributo. Impegno Euro 195.769,00 cap. n. 169534/2008

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Per le motivazioni indicate in premessa:

  1. è approvato il programma di iniziative, per l'anno 2009, presentato ai sensi dell'art. 3 della legge regionale n. 29/2002, dall'Istituto per il Marketing dei prodotti agroalimentari del Piemonte, come di seguito specificato:
  2. Progetto Dolcetto. Spesa complessiva ammessa € 80.000,00;
  3. Progetto Barbera. Spesa complessiva ammessa € 150.000,00;
  4. Progetto formaggi DOP. Spesa complessiva ammessa 200.000,00;
  5. Promozioni presso il corner "Piemonte Yes Please" di Caselle. Spesa complessiva ammessa € 10.000,00;
  6. Promozioni presso la grande distribuzione italiana. Spesa complessiva ammessa € 100.000,00;
  7. Attività di sponsorizzazione. Spesa complessiva ammessa € 10.000,00;
  8. Altre attività promozionali da definirsi nel corso dell'anno, coerenti con il presente programma. Spesa complessiva ammessa € 50.000,00.

2. E' individuato per ciascuna delle iniziative approvate un contributo pari al 100% della spesa ammessa.

In base alle disposizioni previste dalla DGR n. 36−6961 del 24/09/2007 e successive modifiche ed integrazioni i contributi possono essere concessi secondo le seguenti modalità:

3. è impegnata la somma di € 195.769,00 sul capitolo 169534 del bilancio 2008 (assegnazione n. 100197).

All'impegno del restante contributo pari a € 404.231,00 si provvederà con successivi atti con le risorse previste al capitolo 169534 (UPB DA11021) del Bilancio pluriennale 2008/2010.

4. IMA Piemonte, entro un mese dalla notifica della presente determinazione, provvede a presentare uno schema dettagliato relativo alle iniziative da svolgere, riportando per ciascuna di esse l'articolazione delle voci di spesa e l'indicazione dei beneficiari ultimi.

5. MA Piemonte nel corso della realizzazione delle attività può apportare modifiche alle iniziative approvate o introdurre nuove attività presentando preventiva richiesta, all'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte, Direzione Programmazione e Valorizzazione dell'Agricoltura, che saranno approvate ai sensi e nel rispetto delle previsioni di cui alla D.G.R. n. 36−6961 del 24.9.2007 e successive modifiche ed integrazioni.

6. Nel caso di concessione di aiuti alle piccole medie imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli in regime di "de minimis", previsto dal Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato agli aiuti d'importanza minore − G.U.U.E. 28/12/2006, n. L. 379, è necessario:

  1. la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del l'art. 47 del DPR n.445/2000 con l'indicazione degli aiuti "de minimis" ottenuti nei tre esercizi finanziari precedenti alla data di presentazione della domanda, con l'indicazione della data di chiusura dell'esercizio finanziario del soggetto richiedente. (Si ricorda che per le imprese individuali e per le società di persone l'esercizio finanziario coincide con l'anno solare).
  2. la dichiarazione sostitutiva riguardante eventuali agevolazioni ai sensi di altri regimi di aiuto ottenute per gli stessi investimenti
  3. l'informativa di cui all'allegato B alla dichiarazione di accettazione dell'agevolazione di cui all'allegato A, facendola sottoscrivere per presa visione all'atto della domanda e della accettazione.

Il presente provvedimento è operativo per le domande di aiuto presentate a decorrere dalla data di approvazione del programma di attività 2009 di IMA Piemonte.

Gli effetti giuridico − amministrativi relativi a termini per la presentazione delle domande, termini ammissibilità delle spese ecc. decorrono, per le imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, dal 1 gennaio 2007 per effetto del Regolamento (CE) 1998 del 15 dicembre 2006".

7. In ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 1, comma 1223 della legge 296/2006 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)" e dal d.p.c.m. 23 maggio 2007, attuativo della predetta disposizione, i destinatari degli aiuti previsti dal presente provvedimento, salvo quelli concessi in regime de minimis (Reg. CE n. 1998/2006), possono avvalersi di tali misure agevolative solo se dichiarano, ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 ed in base a conforme modulistica (all'allegato C), di non rientrare fra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti che sono individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea, così come specificati dall'art. 4 del citato decreto o di altro successivo provvedimento.

8. Tutte le iniziative devono essere completate entro il 31/12/2009, salvo istanza di proroga motivata da parte di IMA Piemonte, da richiedere prima di tale scadenza.

La documentazione relativa alla rendicontazione dovrà essere presentata da IMA Piemonte entro il 31/01/2010. Eventuale richiesta di proroga deve pervenire prima di tale scadenza.

La domanda di contributo, sia nel caso di richiesta di acconto del 70% che di saldo, dovrà essere accompagnata da:

  1. Relazione dettagliata dell'attività svolta nel suo complesso.

Per ciascuna iniziativa deve essere descritta l'attività, l'indicazione dei beneficiari finali, dei risultati raggiunti e della spesa sostenuta.

  1. Copia dei documenti delle spese sostenute
  2. Elenco dettagliato dei documenti delle spese sostenute.

Poiché tale documento è fondamentale per la rendicontazione dei costi ammissibili, il Settore Tutela e Valorizzazione dei Prodotti Agricoli predisporrà a tale fine un modello che dovrà essere utilizzato da IMA Piemonte per la rendicontazione stessa.

IMA Piemonte dovrà inoltre dimostrare il pagamento delle spese sostenute, mettendo a disposizione, su richiesta della struttura regionale competente, la documentazione bancaria (movimenti del conto corrente della società) comprovante l'avvenuto pagamento.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del DPGR 8/R del 29/07/2002.

Il Direttore
Gianfranco Corgiat Loia