Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 11 del 19 / 03 / 2009


Codice DA1507
D.D. 25 novembre 2008, n. 587

Prosecuzione della sperimentazione del servizio educativo denominato "Sezione primavera" nell'anno scolastico 2008−2009. Nuova assegnazione contributi. Impegno di spesa di euro 240.000,00 (Capitoli 187246/2008 e 151941/2008).

A seguito dell'Intesa siglata con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte in data 23 giugno 2008 − approvata con D.G.R. n. 3−9003 del 20 giugno 2008 − con la quale è stata sancita e disciplinata la prosecuzione nella nostra Regione della sperimentazione delle "sezioni primavera" nell'anno scolastico 2008−2009, sono state avviate le procedure finalizzate a dare attuazione alla concretizzazione dello sviluppo territoriale dei servizi socio−educativi per la fascia di età 0−6 anni.

Con D. D. n. 260 del 30 giugno 2008 è stato approvato il bando per la prosecuzione, nell' anno scolastico 2008/2009, della sperimentazione del servizio socio−educativo per bambini di eta' da 24 a 36 mesi denominato "sezioni primavera".

Con D. D. n. 344 del 4 agosto 2008 è stato approvato l'elenco delle 36 istituzioni ammissibili a contributo nonché l'elenco provvisorio dei beneficiari del contributo per l'attivazione, nell'anno scolastico 2008−2009, di nuove sezioni primavera, in relazione ai criteri individuati dal Gruppo tecnico ristretto incaricato dell'istruttoria delle domande pervenute, con una previsione di spesa di € 350.000,00 a carico del Bilancio Regionale e di € 94.000,00 a carico del Bilancio Statale.

Con D.D. n. 529 del 18 novembre 2008 è stata approvata l'assegnazione definitiva del contributo per l'attivazione di 17 nuove sezioni primavera alle Istituzioni educative ed Enti di cui all'elenco provvisorio citato e per una spesa di € 350.000,00 a carico del Bilancio regionale. Con tale atto è stato altresì approvato l'elenco delle restanti 18 Istituzioni educative ed Enti che, in quanto in possesso dei requisiti richiesti, sono ammissibili a finanziamento.

Con D.G.R. n. 74−10177 del 24 novembre 2008 l'A. R. ha ribadito il proprio impegno a:

favorire l'attivazione in forma diffusa di servizi educativi integrati per concretizzare una maggiore qualificazione dell'offerta educativa a supporto delle esistenti strutture degli asili nido e delle scuole dell'infanzia per diffondere una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini da 0 a 6 anni in coerenza con il principio della continuità educativa;

sostenere in particolar modo il processo di diffusione e rafforzamento dei servizi socio−educativi per i bambini della fascia d'età dai 24 ai 36 mesi anche al fine di contribuire all'abbattimento delle liste d'attesa.

La Giunta Regionale, al fine di sostenere finanziariamente tutte le "sezioni primavera" poste in essere nella Regione Piemonte per l'anno scolastico 2008−2009 e quindi anche le 18 Istituzioni educative escluse dal contributo nella prima fase di attuazione della procedura di assegnazione, ha pertanto con la D.G.R. sopraccitata deliberato di aumentare i fondi messi a disposizione con D.G. R. n. 3−9003 del 20 giugno 2008 e pari ad € 350.000,00 di ulteriori € 350.000,00 portando il plafond a disposizione ad € 700.000,00.

Considerato altresì che, delle 18 Istituzioni educative individuate come ammissibili a contributo, 5 Istituzioni, elencate nell'allegato A alla presente determinazione di cui è parte integrante, hanno dichiarato di non poter confermare l'attivazione della "sezione primavera" per l'anno scolastico 2008−2009, la spesa occorrente per finanziare le rimanenti 13 Istituzioni educative che hanno confermato l'attivazione risulta pertanto pari ad € 240.000,00.

Si ritiene quindi opportuno procedere urgentemente all'assegnazione dei fondi in quanto è indispensabile garantire agli Enti ed alle Istituzioni interessate , indicate nell'allegato B della presente determinazione di cui è parte integrante , la disponibilità finanziaria utile per la copertura delle spese di attivazione della nuova sezione primavera per l'anno scolastico in corso, impegnando a tale scopo la somma di € 240.000,00 così come autorizzato con D.G.R. n. 74 −10177 del 24 novembre 2008.

La liquidazione del contributo è subordinata alla presentazione, da parte dei beneficiari, dell'autorizzazione al funzionamento rilasciato dall'Autorità competente e dell'attestato di conformità della struttura agli standards minimi regionali, di cui alla D.G.R. n. 2−9002 del 20 giugno 2008, rilasciato da professionista incaricato.

Il contributo concesso verrà liquidato in due soluzioni pari al 50% della somma spettante secondo la seguente prospetto:

anticipo del 50% ad acquisizione del titolo autorizzativo sopraccitato

saldo a rendicontazione dell'attività.

Visto il bilancio regionale, esercizio 2008, ed in particolare i capitoli 187246 e 151941 che risultano pertinenti e presentano la necessaria disponibilità;

Vista la nota del Direttore regionale della Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro n. 27465/DA15.00 dell'8.7.2008 che conferisce al responsabile del Settore Istruzione l'esercizio dei poteri di spesa per la gestione dei programmi di competenza;

Tutto ciò premesso e considerato

IL DIRIGENTE

visto il D.Lgs. n. 165/2001 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" (e s.m.i.) (artt. 4 "indirizzo politico amministrativo. Funzioni e responsabilità" e 16 "Funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali");

visto gli art. 17 e 18 della l .r. n. 23/2008 "Norme sull'organizzazione degli uffici e sull'ordinamento del personale regionale";

visto l'art. 6 della L. 241/1990 e s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";

vista la l.r. 11 aprile 2001 n. 7 "Ordinamento contabile della Regione Piemonte";

vista la l.r. 23 maggio 2008, n. 12 "Legge finanziaria per l'anno 2008";

vista la l.r 23 maggio 2008, n. 13 "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2008−2010";

vista la l.r. 28 dicembre 2007 n. 28 "Norme sull'istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa";

vista la D.G.R. n. 2−9002 del 20 giugno 2008 con la quale sono stati approvati gli "Standard minimi del servizio socio−educativo per bambini da due a tre anni denominato "sezione primavera";

vista la D.G.R. n. 3−9003 del 20 giugno 2008 con la quale è stata approvata l'Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la prosecuzione nell'anno scolastico 2008−2009, della sperimentazione del servizio socio−educativo per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e denominato "sezione primavera";

vista la D.G.R. n. 3−8950 del 16 giugno 2008 "Approvazione del Programma Operativo dei Direttori regionali per l'anno 2008: affidamento degli obiettivi da conseguire e assegnazione delle risorse necessarie ai singoli Direttori regionali e responsabili delle Strutture Speciali del ruolo della Giunta Regionale (art. 7 L. R. 11/04/2001 n. 7);

vista la D.G.R. n. 1−10041 del 12 novembre 2008 "Seconda variazione al Programma operativo dell'anno 2008";

vista la D.G.R. n. 74−10177 del 24 novembre 2008 "Modifica della D.G.R. n. 3−9003 del 20/06/2008 di approvazione dell'Intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la prosecuzione, nell'anno scolastico 2008−2009, della sperimentazione del servizio socio−educativo per bambini dai 24 ai 36 mesi denominato "sezione primavera".;

in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 6 − 9004 del 20 giugno 2008 "L.r. 28/2007 − art. 4 lettere a), b) e d) − Interventi per il diritto allo studio − Spesa complessiva euro 32.050.000,00 (esercizio 2008 capitoli vari)";

in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 26 − 5680 del 10 aprile 2007 e confermati con D.G.R. n. 38−8338 del 3 marzo 2008;

determina

− prendere atto che le Istituzioni educative elencate nell'allegato A alla presente determinazione, di cui è parte integrante, hanno comunicato di non confermare per l'anno scolastico in corso l'attivazione di una sezione primavera;

− di approvare, per le motivazioni e con le modalità indicate in premessa, l'assegnazione, a favore delle Istituzioni educative risultanti nell'allegato B, che costituisce parte integrante della presente determinazione, dei contributi per l'attivazione, nell'anno scolastico 2008−2009, di nuove sezioni primavera nella misura indicata a fianco di ciascuno di essi e per la somma complessiva di € 240.000,00;

− di subordinare la liquidazione del contributo, secondo le modalità in premessa specificate, alla presentazione, da parte dei beneficiari, dell'autorizzazione al funzionamento rilasciato dall' Autorità competente e dell'attestato di conformità della struttura agli standards minimi regionali di cui alla D.G.R. n. 2−9002 del 20 giugno 2008 rilasciato da professionista incaricato.

Alla spesa complessiva di € 240.000,00 si fa fronte per € 146.000,00 con impegno sul capitolo 187246 (As n. 100501) e per € 94.000,00 con impegno sul capitolo 151941 (As. n. 100688) del bilancio regionale relativo all'esercizio finanziario 2008.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente
Anna Di Aichelburg

Allegato