Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 10


Codice DA1808
D.D. 18 novembre 2008, n. 750

L.R. 75/1996 − Azioni di comunicazione e immagine − acquisto di spazi promo−pubblicitari sulle guide "I borghi piu' belli d'Italia" versione italiano e inglese − edizioni 2009 − dalla Societa' "Politalia s.r.l." − spesa Euro 5.997,60 (Iva al 20% inclusa) sul cap. 140699/2008 − UPB DA 18081 (asseg. n. 100291).

Vista la legge regionale 22 ottobre 1996 "Organizzazione dell'attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte" che:

− all'art. 1, comma 1 "disciplina l'esercizio delle attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte e l'organizzazione delle strutture tecnico−operative preposte allo svolgimento delle stesse;

− all'art. 2, comma 1, lettera f) prevede "interventi di sostegno dell'organizzazione turistica nonché delle attività di pubblicità e di propaganda turistica e di commercializzazione del prodotto turistico"

− all'art. art. 3, comma 1 sancisce che "La Regione coordina e indirizza le attività indicate all'articolo 1 predisponendo specifici programmi pluriennali di indirizzo e di coordinamento attuati con programmi annuali".

Vista la deliberazione n. 19−8936 del 9 giugno 2008 con la quale Giunta Regionale, ha approvato, ai sensi dell'art. 3 della suddetta legge il "Programma annuale tecnico di indirizzo e coordinamento delle attività di promozione, informazione e accoglienza turistica per l'anno 2008" che prevede, tra le attività rivolte al consolidamento e valorizzazione dell'immagine turistica, al fine di dare visibilità al territorio piemontese, la realizzazione di azioni e di interventi di comunicazione e immagine anche mediante l'attivazione di interventi promo−pubblicitari su quotidiani, riviste, guide e cataloghi che per la loro autorevolezza e diffusione svolgono un'efficace funzione promozionale nei confronti della domanda turistica.

La Società "Politalia s.r.l." Via Felice Casati, 17 − Milano − ha presentato un'offerta acquisita agli atti con prot. n. 22664/DA1808 in data 14 ottobre 2008 − con la quale propone alla Regione Piemonte l'acquisto di una pagina di pubblicità tabellare sulla guida annuale "I Borghi più belli d'Italia" versione italiano e versione inglese − edizioni 2009 − per un importo di € 5.100,00 (Iva al 20% esclusa);

La Guida "I borghi più belli d'Italia" è nata dall'esigenza di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale dei piccoli centri italiani generalmente emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Si trattava di centinaia di piccoli borghi che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. I Borghi individuati devono presentare una serie di requisiti di carattere strutturale, come l'armonia architettonica del tessuto urbano, la qualità del patrimonio edilizio pubblico, privato oltre a caratteristiche generali che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. L'ingresso nel club e quindi nella guida, non garantisce la permanenza se non viene riscontrata la volontà attraverso azioni concrete di accrescere le qualità ed il prestigio del borgo.

Considerato che il Piemonte è una fra le regioni che vanta il maggior numero di borghi, tra quelli pubblicizzati nella suddetta guida e alcuni di essi, negli ultimi anni, si sono fregiati del titolo di "borghi più visitati d'Italia", si ritiene opportuno cogliere l'occasione per pubblicare una pagina promozionale − tabellare, sui "borghi più belli d'Italia" edizione 2009, per incentivare maggiormente il turista a scoprire, in quelle atmosfere a volte fiabesche, anche i sapori che fanno diventare la tipicità un modello di vita che vale la pena di "gustare" con tutti i sensi.

Dato atto che la "guida" sopra generalizzata rappresenta un valido mezzo di promozione per quei piccoli centri storici che hanno rischiato lo spopolamento ed il conseguente degrado, incentivando gli appassionati alla ricerca di luoghi unici e autentici, forse meno conosciuti ma che rappresentano al meglio il dipanarsi della storia che ha lasciato segni indelebili, nei borghi più emarginati dallo sviluppo e dalla modernità;

Dato atto che la guida "I Borghi più belli d'Italia" viene pubblicata sia in lingua italiana che in lingua inglese e si rivolge ad un target di lettori medio−alto sensibile alle peculiarità regionali, si ritiene idonea a rispondere alle esigenze di far conoscere le potenzialità turistiche/culturali che la Regione può offrire ad un pubblico esigente.

Stante quanto sopra descritto:

Viste la l.r. 23 maggio 2008, n. 12 "Legge finanziaria per l'anno 2008" e la l.r. 23 maggio 2008, n. 13 "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2008−2010" che stanzia le risorse necessarie sul cap. 140699/2008 − UPB DA17051 "Spese ed altri oneri per attività di promozione turistica, anche attraverso l'adesione della Regione con quote associate a enti, istituti, associazioni e comitati correlati ad eventi cofinanziati dall'Unione Europea, art. 4 della l.r.6/77);

vista la D.G.R. n. 3−8950 del 16 giugno 2008 con la quale la Giunta regionale ha approvato il "Programma Operativo 2008" il quale prevede l'assegnazione a favore della Direzione Turismo Commercio e Sport (dal 1º ottobre c.a. rinominato "Direzione Cultura Turismo Sport − DA 1800) delle risorse ad essa destinate, fra cui quelle della UPB DA17051 (rinominata dall1/10/2008 UPB DA18081), cap. 140699, pari a € 10.000.000,00;

vista la nota del 20 giugno 2008, prot. n. 12114/DA1700, del Direttore Regionale con la quale si provvede all'assegnazione di € 10.000.000,00 sul cap. 140669/2008 − UPB DA17051 − oggi rinominata UPB DA18081 − (ass. n. 100291), a favore del Settore Coordinamento della promozione domanda Turistica − organizzazione degli eventi promozionali;

riconosciuta la valenza promozionale dell'iniziativa sopra descritta, in quanto le guide "I Borghi più belli d'Italia" edizioni 2009 − versione italiano e inglese − si ritiene possano rappresentare un mezzo idoneo a promuovere un territorio in grado di offrire soggiorni di qualità ad un pubblico esigente;

dato atto che l'offerta sopra specificata, presentata dalla società "Politalia s.r.l.", è compresa nella soglia di € 20.000,00 e che, ai sensi dell'art. 125, comma 11, del D.lgs 163/2006 e dell'art. 5, comma 3, del DPR n. 384/2001, è possibile procedere con affidamento diretto;

accertato che la spesa complessiva per la suddetta iniziativa promo−pubblicitaria sulle Guide "I Borghi più belli d'Italia" edizioni 2009 − ammonta a € 5.100,00 (Iva 20% esclusa) e che, con l'applicazione dello sconto del 2%, in sostituzione della polizza fidejussoria (come dichiarato dalla società medesima nell'offerta presentata), di € 102,00, risulta pari ad € 4.998,00 (Iva 20% esclusa);

ritenuto di impegnare sul cap. 140699/2008 (UPB DA 18081) del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 che ne presenta la disponibilità, la somma complessiva di € 5.997,60 (Iva al 20% inclusa), da utilizzarsi per le finalità precedentemente indicate, che sarà liquidata ad avvenuta pubblicazione e ricevimento della fattura, intestata alla Regione Piemonte e vistate dal Dirigente del Settore, alla Società "Politalia s.r.l." Via Felice Casati, 17 − 20124 Milano − Partita Iva 09996980158; verificata l'inesistenza di convenzioni Consip attive, per quanto attiene il servizio di cui sopra, alla data della presente determinazione, così come previsto dalla Legge 30 luglio 2004, n. 191; qualora la Consip attivi una convenzione, nelle more della presente procedura, avente parametri prezzo−qualità più convenienti, l'Amministrazione si riserva di non pervenire alla stipula del contratto;

tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

vista la Legge n. 241/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e la Legge regionale n. 7/2005 "Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";

visto il D.Lgs. n. 165/2001 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" (e s.m.i.) (artt. 4 "Indirizzo politico−amministrativo. Funzioni e responsabilità", 14 "Indirizzo politico−amministrativo" e 16 "Funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali");

vista la Legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 "Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza ed il personale", art. 17 ;

vista la legge statutaria n. 1 del 4 marzo 2005 "Statuto della Regione Piemonte", Titolo VI (Organizzazione e personale), Capo I (Personale regionale), artt. 95 (Indirizzo politico−amministrativo. Funzioni e responsabilità) e 96 (Ruolo organico del personale regionale);

vista la l.r. 11 aprile 2001, n. 7 "Ordinamento contabile della Regione Piemonte";

visto il regolamento regionale 5 dicembre 2001 n. 18/R "Regolamento regionale di contabilità (art. 4 legge regionale 7/2001)", art. 23 "Assunzione degli impegni di spesa";

viste le Leggi regionali 23 maggio 2008, n. 12 "Legge finanziaria per l'anno 2008" e n. 13 "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2008−2010";

vista la D.G.R. n. 5 − 8039 del 21.01.08 "Approvazione del Manuale operativo relativo alla gestione spesa";

vista la D.G.R. n. 3 − 8950 del 16 giugno 2008, "Approvazione del Programma Operativo dei Direttori Regionali per l'anno 2008": affidamento degli obiettivi strategici e assegnazione delle risorse necessarie ai singoli Direttori regionali e Responsabili delle Strutture Speciali del ruolo della Giunta regionale (art. 7 l.r. 11 aprile 2001, n. 7);

vista la l. r. n. 28 del 30 settembre 2008 "Assestamento al bilancio di previsione per l'anno finanziario 2008";

vista la l.r. 22 ottobre 1996, n. 75 "Organizzazione dell'attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte" successivamente modificata ed integrata con la l.r. n. 19 del 06.03.2000;

visto il D.Lgs 163/2006 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE", art. 125, commi 1 e 11 e art. 253, comma 22;

visto il D.P.R. 384/2001 "Regolamento di semplificazione dei procedimenti di spesa in economia" l'art. 5, comma 3;

vista la L.R. 23 gennaio 1984, n. 8 e s.m.i., così come esplicitata dalla circolare prot. n. 17131/5 del 29 dicembre 2006 "Applicabilità del Titolo II della L.R. 8/84 (dei contratti);

visto l'art. 33, comma 2, lett. c) e art. 37 comma 2, L.R. 8 del 23 gennaio 1984 "Norme concernenti l'amministrazione dei beni e l'attività contrattuale della Regione";

atteso tutti i presupposti di fatto narrati in premessa,

determina

di acquistare, per le motivazioni e alle condizioni indicate in premessa, nell'ambito delle azioni di comunicazione ed immagine finalizzate a dare visibilità al territorio piemontese e a valorizzarne gli aspetti turistici − ai sensi dell'art. 125, commi 1 e 11, del D.Lgs. 163/2006 − dalla Società "Politalia s.r.l." di Milano − uno spazio promo−pubblicitario, di una pagina, su ognuna delle due guide "I Borghi più belli d'Italia" edizioni 2009 − versione italiano e inglese, per un importo di € 4.998,00 (Iva al 20% esclusa);

di stipulare apposito contratto ai sensi dell'art. 33, comma 2 lettera c) della l.r. 8/84, secondo lo schema allegato al presente provvedimento (allegato 1), con la Società "Politalia s.r.l." di Milano, sopra citata;

di impegnare, la somma complessiva di € 5.997,60 (Iva 20% inclusa), sul cap. 140699/2008 − UPB DA 18.081 (asseg. n. 100291) − che ne presenta la disponibilità, a favore della Società "Politalia s.r.l." Via Felice Casati, 17 − 20124 Milano − Partita Iva 09996980158, per far fronte ai costi derivanti dall'incarico sopra specificato;

di liquidare, alla suddetta Società, la somma complessiva di € 5.997,60 (Iva 20% inclusa) ad avvenuta pubblicazione e ricevimento delle due Guide "I Borghi più belli d'Italia" edizioni 2009 − versione italiano e inglese, presumibilmente entro il primo mese dell'esercizio finanziario 2009. Il pagamento sarà effettuato mediante accredito su conto corrente bancario indicato dalla Società stessa, entro 90 giorni dalla data di ricevimento della fattura, intestata alla Regione Piemonte, vistata dal Dirigente Responsabile del Settore competente.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del DPGR n. 8/R/2002.

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale nei tempi e nei termini previsti dalla normativa vigente in materia.

Il Dirigente
Marzia Baracchino