Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 10


Codice DA1409
D.D. 31 ottobre 2008, n. 2604

Richiedente: Sig. Dahm Alexander Leonardus rappresentante Societa' Real Invest LLC. Nulla osta ai soli fini idraulici integrativo rispetto D.D. 383/DA1409 del 21/02/08 per mantenimento scaletta e ballatoio in metallo, piccola insenatura nel muretto e pontile basculante a lago per la parte insist. su area demaniale Lago d'Orta antistanti i mapp. 417 e 441 del Fg. 22 al N.C.T. di Omegna. Lago d'Orta − Comune di Omegna.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

che, oltre a quello già approvato con D.D. 383/DA1409 del 21/02/2008, nulla osta, ai soli fini idraulici e per quanto di competenza, affinché al Sig. Dahm Alexander Leonardus rappresentante della Società Real Invest LLC, possa essere rilasciata l'autorizzazione integrativa per il mantenimento della scaletta e del ballatoio in metallo, della piccola insenatura nel muretto e del pontile basculante a lago per la parte insistente su area demaniale del Lago d'Orta antistanti i mapp. 417 e 441 del Fg. 22 al N.C.T. di Omegna.

Il tutto nella posizione e secondo le modalità indicate ed illustrate nei disegni allegati all'istanza in questione che, debitamente vistati da quest'Ufficio, vengono restituiti al richiedente subordinatamente all'osservanza delle seguenti condizioni:

  1. le opere in oggetto ed in particolare il pontile basculante dovranno essere periodicamente controllate in rapporto principalmente al buon regime idraulico delle acque del Lago d'Orta, restando a carico del richiedente ogni responsabilità di legge, nei riguardi di terzi, per eventuali danni che potrebbero derivare dalle opere stesse;
  2. dovranno essere accertati i calcoli di verifica della stabilità delle opere in argomento;
  3. il nulla osta si intende accordato con l'esclusione di ogni responsabilità dell'Amministrazione in ordine alla stabilità dei manufatti (caso di danneggiamento o crollo) in relazione al variabile regime idraulico delle acque del lago, anche in presenza di eventuali variazioni di profilo di fondo, in quanto resta l'obbligo del soggetto autorizzato di mantenere inalterata nel tempo la zona d'imposta del manufatto mediante realizzazione di quelle opere che saranno necessarie (sempre previo nulla osta ai fini idraulici di questo Settore);
  4. il Sig. Dahm Alexander Leonardus rappresentante della Società Real Invest LLC è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone e alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l'Amministrazione Regionale da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall'esercizio del presente nulla osta;

Il soggetto autorizzato dovrà acquisire il provvedimento concessorio al fine di regolarizzare amministrativamente e fiscalmente la propria posizione per l'occupazione di sedimi del demanio pubblico conseguente all'attuazione delle opere di che trattasi ed anche per le opere esistenti la cui proiezione risulti interessare l'area demaniale.

Il soggetto autorizzato dovrà ottenere ogni autorizzazione necessaria secondo le vigenti leggi in materia (concessione edilizia, autorizzazioni di cui al D.Lgs. n. 42/2004 − vincolo paesaggistico −, alla l.r. n. 45/1989 − vincolo idrogeologico −, ecc.).

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al Tribunale Superiore delle Acque oppure al Tribunale Regionale delle Acque con sede a Torino, secondo le rispettive competenze.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole