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Bollettino Ufficiale n. 10 del 12 / 03 / 2009


Codice DB2000
D.D. 2 febbraio 2009, n. 26

Impegno della somma di Euro 60.000,00 sul cap. 103486/09 a copertura della spesa derivante dal contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il dr Giorgio Grando a supporto della direzione Sanita'.

Con deliberazione n. 33−81533 del 4 febbraio 2008 la Giunta regionale ha dato mandato alla direzione Sanità di predisporre le attività necessarie alla definizione di un percorso finalizzato alla realizzazione del programma operativo di riorganizzazione, riqualificazione o di potenziamento del Servizio Sanitario Regionale, presupposto per la sottoscrizione dell'Accordo di cui al comma 180 dell'articolo unico dalla legge 311/2004 che le Regioni inadempienti rispetto agli obblighi riepilogati all'allegato 1 dell'Intesa Stato − Regioni rep. n. 2271 del 23 marzo 2005 dovranno sottoscrivere con i Ministeri del Lavoro, Salute e Politiche Sociali e dell'Economia e delle Finanze.

Con deliberazione n. 42−8915 del 4 giugno 2008 la Giunta regionale, preso atto della necessità di realizzare gli interventi, ha dato mandato alla direzione Sanità, cui compete la gestione del piano di rientro regionale 2008−2010, di realizzare le attività necessarie alla definizione del piano quali−quantitativo delle prestazioni sanitarie erogate dai soggetti erogatori privati operanti nel campo dell'assistenza ambulatoriale ed ospedaliera ed al monitoraggio della coerenza dell'evoluzione dei costi derivanti dall'attività dei soggetti erogatori privati con il piano di rientro.

Con il provvedimento sopraccitato la Giunta regionale, considerata la complessità e l'entità delle problematiche connesse agli interventi, che dovranno esser realizzati nel delineato contesto di eccezionalità ed urgenza e che presuppongono, l'azione di una figura professionale in possesso di particolare e comprovata conoscenza in materia di monitoraggio dell'evoluzione dei costi derivanti dall'attività dei soggetti erogatori privati e di definizione di accordi contrattuali della rete ospedaliera privata in relazione al finanziamento delle Aziende del sistema sanitario regionale, e preso altresì atto che la direzione Sanità, tramite una reale ricognizione all'interno della struttura organizzativa dell'Ente in adempimento alle circolari della Presidenza della Giunta Regionale prot. n. 13907/5/PRES del 26 ottobre 2004, prot. n. 5332/5/PRES del 17 maggio 2005, nonché, le circolari prot. n. 10581/PRES/5 del 3 agosto 2006 e prot. n. 9859/5/PRE del 3 settembre 2007, ha accertato la inesistenza di una figura professionale idonea a coordinare le azioni di cui trattasi, ha dato altresì mandato alla direzione stessa ad affidare un incarico di collaborazione coordinata continuativa per una durata corrispondente al termine previsto per la realizzazione del piano di rientro.

Dato altresì atto che la procedura comparativa pubblica di selezione di cui all'articolo 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dall'articolo 3 comma 76 della legge n. 24 del 21.12.2007, è stata eseguita secondo le modalità di cui alla circolare della Presidente della Giunta Regionale prot. n. 9859/5/PRE del 3 settembre 2007 e, all'esito di quest'ultima, è stata acquisita la candidatura del dott. Giorgio Grando (omissis) in possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento dell'incarico, con Determinazione n. 375 del 26 giugno 2008, la Direzione Sanità ha affidato al medesimo, in conformità agli indirizzi di cui alla D.G.R. n. 42−8915 un incarico di collaborazione coordinata e continuativa con decorrenza dal 3 luglio 2008 al 30 settembre 2010.

Con la medesima determinazione è stato approvato il contratto che definisce oggetto e modalità dell'incarico, che consiste nello sviluppo delle seguenti attività a supporto della direzione Sanità:

Rilevato che il corrispettivo riconosciuto al dott. Giorgio Grando, tenuto conto dell'impegno valutato in 50 giornate annue per l'esercizio finanziario 2008 e in non più di 100 giornate annue per ciascuno degli esercizi 2009 e 2010, è stato stimato in Euro 30.000,00 o.f.i. per l'anno 2008 e Euro 60.000,00 per ciascuno degli esercizi 2009 e 2010.

Considerato infine che a copertura della spesa per l'esercizio finanziario 2008 è stata impegnata la somma di Euro 30.000,00, occorre ora impegnare la somma di Euro 60.000,00 sul capitolo 103486 per l'anno 2009 (Assegnazione n. 100135)

Tutto ciò premesso e considerato,

IL DIRETTORE

Visto il D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001;

Vista la L.R. 25 gennaio 1988, n. 6;

Visto la L.R. 28 luglio 2008 n. 23;

Vista la L.R. 30 dicembre 2008, n. 35;

Vista la L.R. 30 dicembre 2008, n. 36;

Vista la D.G.R. n. 22−10601 del 19 gennaio 2009;

determina

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale di Torino.

La presente determinazione verrà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del DPGR nº 8/R/2002.

Il Direttore
Vittorio Demicheli