Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 12 / 03 / 2009


Codice DA1100
D.D. 31 dicembre 2008, n. 1170

DGR n. 109−10551 del 29−12−2008 "Disposizioni per l'assegnazione dei prodotti petroliferi agevolati in agricoltura". Approvazione delle note tecniche gestionali.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

sulla base delle considerazioni svolte in premessa:

1. di dare atto che, a valere dall'anno 2009, la gestione della assegnazione di carburanti agricoli agevolati impiegati in agricoltura tramite il Sistema Informativo Agricolo Piemontese (SIAP) avverrà secondo una procedura sperimentale che prevede:

  1. di registrare mediante collegamento telematico on line al SIAP i prelievi di carburanti agricoli agevolati effettuati, presso i depositi autorizzati, dai soggetti aventi titolo; la registrazione, regolata mediante specifiche autorizzazioni, è a carico degli esercenti dei depositi di carburanti agricoli agevolati;
  2. di effettuare al richiedente una assegnazione a titolo di anticipo, fino al 50% della quantità di carburanti agricoli consumati nell'anno precedente, sulla base dei relativi dati presenti a sistema nell'anagrafe delle aziende agricole alla data della richiesta; tale assegnazione è da effettuarsi comunque entro il 30 giugno, previa denuncia dei consumi di carburante dell'anno precedente (verifica) ed è consentita ai soggetti che lavorano esclusivamente in conto proprio;
  3. di definire l'effettivo calcolo dell'assegnazione per l'anno fiscale di riferimento, in una seconda fase, dopo l'aggiornamento del fascicolo aziendale effettuato per beneficiare dell'agevolazione fiscale in argomento ovvero di aiuti comunitari, nazionali e regionali;
  4. la possibilità di richiedere un'assegnazione in unica soluzione − da effettuarsi entro il 30 giugno e sempre previo aggiornamento del fascicolo aziendale; o, in mancanza di tale aggiornamento e di variazioni di consistenza aziendale intercorse, l'assegnazione è determinata sulla base dell'ultima dichiarazione aziendale presente a sistema se riferita all'anno precedente e appositamente sottoscritta da parte del soggetto avente titolo;
  5. la possibilità per le Amministrazioni Provinciali interessate di coinvolgere anche i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) riconosciuti dalla Regione Piemonte nelle procedure di assegnazione dei carburanti agricoli agevolati. Tali attività continuano a essere svolte anche dagli uffici provinciali UMA a beneficio degli utenti che intendono rivolgersi agli stessi, oltre che per alcune categorie di beneficiari e per assegnazioni particolari.

2. Di dare atto che restano fermi in capo agli uffici provinciali UMA gli adempimenti previsti dagli articoli 3, 3ºcomma, 7, 3º comma e 8, 2º comma del Decreto Ministeriale 14 dicembre 2001, n. 454 e le funzioni di vigilanza di cui al comma 3 bis dell'art. 2 della l.r. 8 luglio 1999 n. 17 "Riordino dell'esercizio delle funzioni amministrative in materia di agricoltura, alimentazione, sviluppo rurale, caccia e pesca".

3. Di approvare le modalità operative che, a valere dall'anno 2009, saranno utilizzate per la gestione delle assegnazioni di carburanti agricoli agevolati impiegati in agricoltura riassunte nell'allegato 1 al presente provvedimento e di provvedere successivamente all'aggiornamento, secondo le variazioni intervenute, del manuale delle procedure.

La presente determinazione sarà pubblicata sul bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Direttore
Gianfranco Corgiat Loia

Allegato