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Bollettino Ufficiale n. 10 del 12 / 03 / 2009

APPALTI


Regione Piemonte
Settore Attività negoziale e contrattuale

Affidamento delle funzioni di coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la realizzazione dei lavori, e per l'attività di direzione operativa delle opere strutturali relativamente al recupero funzionale del castello di Valcasotto, sito nel Comune di Garessio (CN). Bando di gara d'appalto − Servizio.

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte − Settore Attività Negoziale e Contrattuale − Via Viotti n. 8 − 10121 Torino − Tel. 011.432.2279 − 011.432.3009 − Fax 011.432.3612 − e−mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: bando di gara, documento complementare "Disciplinare di gara", allegato A "Tabella corrispettivo prestazioni", "Schema di contratto", sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, mediante servizio Poste Italiane S.p.A. previa richiesta scritta, anche via fax all'indirizzo in epigrafe, oppure potranno essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

SEZIONE II: Oggetto dell'appalto

II.1) Descrizione: funzioni di coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la realizzazione dei lavori, e per l'attività di direzione operativa delle opere strutturali relativamente all'esecuzione di tutte le opere, somministrazioni e le forniture necessarie per il restauro conservativo, strutturale ed il recupero funzionale del castello di Valcasotto, sito nel territorio del comune di Garessio (CN) località Valcasotto (Bene tutelato ai sensi del D.Lgs 22.1.2004 n. 42). II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Servizio; codice NUTS ITC 14; Garessio (Cn).

II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: /;.

II.1.7) L'appalto rientra nel campo i applicazione
AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no.

II.2) Quantitativo o entità dell'appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): € 190.203,37 oneri fiscali e previdenziali esclusi;

II.2.2): Opzioni: /

II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: connessa alla durata dei lavori, già appaltati.

SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: /.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento art. 10 schema di contratto.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attività riservata soggetti ex art. 5) I e 5) II "Disciplinare di gara". Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e nel rispetto artt. 51 comma 5 DPR 554/99 e 4, comma 2 DIR 2004/18/CE.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto: No.

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.

Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui: all'art. 38 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; all'art. 17 L. 68/99; all'art. 51, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99; sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006 (sanzioni amministrative conseguenti ad illeciti penali).

III.2.2) Capacita economico finanziaria: Indicate Paragrafo 8) "Disciplinare di gara".

III.2.3) Capacità tecnica − tipo di prove richieste: Indicate Paragrafo 8) "Disciplinare di gara".

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? Si. L. 143/49, D.M.4.4.01, D.Lgs.163/06 s.m.i., D.P.R. 554/99 s.m.i., R.D. 827/24, D.Lgs. 81/08 s.m.i.,

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No.

SEZIONE IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt. 54, 55, 91, 93, 121, 124 D.Lgs. 163/06 s.m.i.,.

IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso art. 82 D.Lgs 163/06 s.m.i.,

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1.4.2009 ore 12.00, pena esclusione.

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1)Modalità di apertura delle offerte: Data: 2.4.2009 Ora: 10,00.

IV.3.8.2)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

SEZIONE VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L'appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No

VI.3) Informazioni complementari:

Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06, l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la facoltà di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.

Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

Sopralluogo obbligatorio effettuabile solo ed esclusivamente dal concorrente. In nessun caso vale la delega o procura.

Sopralluogo obbligatorio effettuabile solo ed esclusivamente dal concorrente. In nessun caso vale la delega o procura.

Pregasi contattare i seguenti recapiti telefonici 011/4326154 − 011/4323412 − 011/4323251.

I sopralluoghi saranno effettuabili, previo appuntamento telefonico, dal 9.3.2009 al 20.3.2009.

L'Amministrazione si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando, del "disciplinare di gara" e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti di servizi.

Controversie ai sensi dell'art. 11 dello schema di contratto.

In data 6.3.2009 il presente bando integrale di gara sarà pubblicato sulla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 10 del 12.3.2009 ed affisso all'Albo Pretorio del Comune di Torino e Garessio (Cn), pubblicato sul sito w.w.w regione.piemonte.it.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

Il Direttore regionale Risorse Umane e Patrimonio
Maria Grazia Ferreri