Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 09


Codice DA1404
D.D. 3 ottobre 2008, n. 2283

L.R. 40/1998 − Fase di verifica della procedura di VIA inerente il progetto "Sistemazione Torrente Borbera localita' Rosano ed altre e Torrente Liassa in Comune di Cabella Ligure (AL)" presentato dal Comune di Cabella Ligure (AL), ricadente nella categoria progettuale Tip. B1 13 − Pos. 28/ver/2008. Esclusione del progetto dalla Fase di valutazione di cui all'art. 12 della L.R. 40/1998.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di ritenere che il progetto "Sistemazione Torrente Borbera loc. Rosano ed altre e Torrente Liassa in comune di Cabella Ligure (AL)", presentato dal Comune di Cabella Ligure (AL), sia escluso dalla fase di valutazione di cui all'articolo 12, per le ragioni dettagliatamente espresse in premessa e subordinatamente al rispetto delle seguenti condizioni, vincolanti ai fini dei successivi provvedimenti necessari alla realizzazione dell'intervento.

Condizioni di natura idraulica.

dislivello tra i bacini < 0.3 m

larghezza dei bacini > 1.5 m

lunghezza di bacini > 2.5 m

profondità dei bacini > 1.0 m

I parametri di riferimento sono pertanto indicativi. Ai fini di un migliore inserimento paesaggistico ed ambientale i bacini dovranno avere sagoma irregolare e proporzioni diverse l'uno dall'altro. Occorre ricordare, sia ai fini della cantierizzazione sia della gestione di tali opere, che il periodo riproduttivo della fauna ittica individuata è indicativamente quello compreso tra maggio e luglio, pertanto in tale periodo dovranno essere evitate le interferenze del cantiere con l'ittiofauna. La manutenzione del corso d'acqua e delle infrastrutture dovrà invece essere predisposta al fine di garantire il deflusso delle acque nella scala/rampa di risalita proprio in tale periodo.

Al fine di renderne massima l'efficienza, il proponente potrà concordare le modalità realizzative e la definizione dei criteri costruttivi di tale struttura con le Direzioni regionali Agricoltura e Ambiente, che dovranno essere invitate a partecipare alla Conferenza di Servizi di approvazione del progetto definitivo.

Per quanto attiene gli aspetti sismici, il progetto dovrà attenersi alle disposizioni del D.M. 14/01/08 e della C.P.G.R. n. 1/DOP/04;

Si stabilisce infine di affidare al Coordinamento VIA−VAS dell'ARPA Piemonte il controllo dell'effettivo recepimento e attuazione di tutte le prescrizioni ambientali contenute ai punti precedenti relative alla fase realizzativa dell'opera e conseguentemente che il proponente dia tempestiva comunicazione dell'avvio dei lavori al Coordinamento suddetto ed al Dipartimento ARPA di Alessandria.

Copia della presente determinazione verrà inviata al proponente ed ai soggetti interessati di cui all'articolo 9 della l.r. 40/1998 e depositata presso l'Ufficio di deposito progetti della Regione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al tribunale amministrativo regionale entro il termine di sessanta giorni.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto.

Il presente atto verrà inviato alla Direzione Regionale opere Pubbliche della regione Piemonte ai sensi della L.R. 23/2008.

Il Dirigente responsabile
Mauro Forno