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Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 09


Codice DA1410
D.D. 15 settembre 2008, n. 2023

CdS 399 − Eventi alluvionali autunno 2000 e primavera estate 2002 − Comune di Occhieppo Superiore (BI) − Sistemazione strade comunali e attraversamenti − Importo Lavori Euro 120.000,00 − sedicesimo programma stralcio 2000. Importo finanziamento Euro 120.000,00.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

− di approvare ed autorizzare con prescrizione il progetto concernente i lavori di sistemazione strade comunali e attraversamenti, in Comune di Occhieppo Superiore, dell'importo complessivo di Euro 120.000,00 con le prescrizioni citate in premessa, inoltre:

− la eventuale realizzazione in fase esecutiva di opere provvisionali e/o piste di cantiere su sedime demaniale e/o nella fascia di rispetto art. 96 RD 523/1904, qualora queste non siano previste o sufficientemente dettagliate nel progetto definitivo, sarà oggetto di specifica successiva istanza al fine di ottenere la relativa autorizzazione dal Settore Decentrato Opere Pubbliche di Biella.

− Nel dettaglio i dimensionamenti degli interventi previsti, dovranno essere commisurati alle situazioni geologico−geotecniche che si riscontreranno punto per punto in fase esecutiva.

− Il materiale di risulta proveniente dagli scavi in alveo dovrà essere usato esclusivamente per la colmatura di depressioni in alveo o di sponda, ove necessario, in prossimità dell'opera di cui trattasi, mentre quello proveniente dalla demolizione di murature esistenti dovrà essere asportato dall'alveo.

− Le sponde ed eventuali opere di difesa interessate dall'esecuzione dei lavori dovranno essere accuratamente ripristinate a regola d'arte, restando il soggetto autorizzato unico responsabile dei danni eventualmente cagionati:

− Durante la costruzione dell'opera non dovrà essere causata turbativa del buon regime idraulico del corso d'acqua.

− L'autorizzazione si intende accordata con l'esclusione di ogni responsabilità dell'Amministrazione in ordine alla stabilità del manufatto (caso di danneggiamento o crollo) in relazione al variabile regime idraulico del corso d'acqua, anche in presenza di eventuali variazione del profilo di fondo (abbassamenti o innalzamenti d'alveo) in quanto resta l'obbligo del soggetto autorizzato di mantenere inalterata nel tempo la zona d'imposta del manufatto mediante la realizzazione di quelle opere che saranno necessarie, sempre previa autorizzazione di questo settore.

− Il soggetto titolare del presente provvedimento, sempre previa autorizzazione di questo settore, dovrà mettere in atto le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia dell'alveo che delle sponde, in corrispondenza ed immediatamente a monte e a valle del manufatto, che si renderanno necessarie al fine di garantire il regolare deflusso delle acque.

− L'Amministrazione concedente si riserva la facoltà di ordinare modifiche alle opere autorizzate, a cura e spese del soggetto autorizzato, o anche di procedere alla revoca della presente autorizzazione nel caso intervenissero variazioni delle attuali condizioni del corso d'acqua che lo rendessero necessario o che le opere stesse siano in seguito giudicate incompatibili per il buon regime idraulico del corso d'acqua interessato.

− Il progetto deve attenersi a quanto disposto dal D.M. 11.03.1988 e s.m.i e dalla delibera del Comitato dei Ministri datata 4 febbraio 1977 per la tutela delle acque dall'inquinamento nonché alle norme previste dal D.Lgs. 11 maggio 1999 n. 152.

− I progetti devono essere predisposti sulla base dell'elenco prezzi regionale, così come disposto da D.D. 521/01, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte nº 20 del 16/05/2001, eventuali voci utilizzate e non previste nel sopra citato elenco dovranno essere giustificate con opportuna indagine di mercato.

− Per interventi di costo complessivo fino a € 500.000,00 per le spese tecniche generali (comprensive della quota per il Responsabile unico del procedimento) è riconosciuta un'aliquota fino al 15% dell'importo lavori e fino al 10% per interventi di costo complessivo superiore, così come disposto da D.D. 521/01, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte nº 20 del 16/05/2001;

− La quota per il Responsabile unico del procedimento dovrà essere giustificata dal regolamento interno dell'Ente appaltante se esistente. Essa dovrà comunque far riferimento a quanto disposto dal D.Lgs 163/2006 nonchè dalla delibera dell'autorità di vigilanza sui lavori pubblici n. 156 del 14 ottobre 2004.

− Nell'elenco prezzi devono essere eliminate le eventuali voci non utilizzate per le analisi e nel computo metrico estimativo dell'opera in progetto;

− Il responsabile del procedimento dovrà verificare che sia dato corso alle prescrizioni della conferenza.

L' Ente attuatore dovrà in accordo con le disposizioni della legge regionale 18/84 e s.m.i. e del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. in materia di lavori ed opere pubbliche adottare i provvedimenti necessari ai fini dell'attuazione esecutiva del progetto approvato.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni dalla piena conoscenza dell'atto innanzi al T.A.R. ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giorni dalla piena conoscenza dell'atto.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. ai sensi dell'art. 61 dello Statuto regionale.

Il Dirigente responsabile
AndreaTealdi