Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n.
09
Codice DA0709
D.D. 11 novembre 2008, n. 1275
Realizzazione delle infrastrutture all'aperto e delle opere esterne accessorie da effettuarsi presso il Centro del Cavallo nel Parco Regionale La Mandria in comune di Druento (TO): determinazioni in merito al certificato di collaudo e definizione mediante accordo bonario della controversia insorta con impegno di spesa di Euro 583.000,00.= sul capitolo 205336/2008.
(omissis)
IL DIRETTORE
(omissis)
determina
- di ritenere ammissibile, nei limiti indicati in premessa, il Certificato di Collaudo del 30.05.2008 relativo alle lavorazioni eseguite per la realizzazione delle infrastrutture all'aperto e delle opere esterne accessorie presso il Centro del Cavallo nel Parco Regionale della Mandria in comune di Druento (TO), attestante che i lavori realizzati dall'impresa ZUMAGLINI & GALLINA s.p.a. di Torino, in forza del contratto rep. n. 10505 del 08.09.2005 e successivi atti aggiuntivi, sono stati regolarmenti eseguiti per l'importo di € 4.397.335,23.= oltre IVA;
- di dare atto che il predetto certificato assumerà carattere definitivo decorsi due anni dal rilascio dello stesso;
- di dare atto altresì che il credito residuo a favore dell'appaltatore sopra citato ammonta, al netto degli acconti già liquidati all'impresa, ad € 299.385,83 oltre IVA;
- di autorizzare, subordinatamente alla presentazione della garanzia prevista all'art. 28 L. 109/1994 ed all'art. 141 del D. Lgs. 163/2006, il pagamento all'impresa della predetta somma di € 299.385,83 oltre IVA e così di complessivi € 329.324,42.= o.f.c. a saldo dei lavori eseguiti;
- di dare atto che il pagamento della rata di saldo non costituisce presunzione di accettazione dell'opera, ai sensi dell'art. 1666, secondo comma, del codice civile;
- di procedere, per le motivazioni di cui in premessa, alla risoluzione della controversia insorta con l'appaltatore relativamente a n. 14 riserve (da uno a quattordici) iscritte sul Registro di Contabilità e confermate sul Conto Finale, mediante definizione di accordo bonario ai sensi dell'art. 31 bis della L. 11.2.1994 n. 109 e s.m.i. e dell'art. 240 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riconoscimento della somma omnicomprensiva di € 530.000,00.= oltre IVA, ed alle condizioni tutte contenute nello schema di verbale di accordo bonario allegato al presente provvedimento ed accettate dall'appaltatore mediante preventiva sottoscrizione dello stesso;
− di procedere alla stipulazione dell'accordo bonario mediante scrittura privata ai sensi dell'art. 33, comma II, lett. b della L.R. n. 8/1984.
Alla spesa di complessivi € 912.324,42.= o.f.c. si fa fronte per € 329.324,42.= o.f.c. con i fondi già impegnati sul capitolo 23600/2007 ora capitolo 203903 (Impegno n. 4262 e Impegno n. 4230) e per € 583.000,00.= .o.f.c. con i fondi da impegnarsi sul capitolo 205336 del bilancio per l'esercizio 2008.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 61 dello Statuto e dell'art. 16 del D.P.G.R. n.8/R del 29.07.2002.
Il Direttore regionale
Maria Grazia Ferreri