Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 09 del 5 / 03 / 2009


Comunicato dell'Assessorato alle Politiche Territoriali

Proposta di Piano Paesaggistico Regionale − richiesta pareri.

Si comunica che la Giunta sta predisponendo, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Piano Paesaggistico esteso a tutto il territorio della regione, secondo le indicazioni del Codice dei Beni culturali e del paesaggio.

Il Piano, che costituisce il primo importante strumento finalizzato a garantire la salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri paesaggistici del territorio piemontese, contiene indirizzi, direttive e prescrizioni per il governo del territorio rivolte alla pianificazione locale.

Al fine di assicurare la massima partecipazione degli Enti locali al processo di definizione del piano stesso, si è provveduto a trasmettere, con lettera raccomandata A.R., copia degli elaborati in formato digitale a Province, Comuni e Comunità montane.

Le Amministrazioni sono invitate a far pervenire l'eventuale parere in merito, ai sensi dell'articolo 8 quinquies della l.r. 56/77 e s.m.i., entro sessanta giorni dal ricevimento del Piano, alla Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia − Settore Pianificazione territoriale e paesaggistica, corso Bolzano 44, 10121 Torino.

Conclusa la fase consultiva e completati gli elaborati di Piano, la Giunta regionale procederà all'adozione.

Si comunica altresì che copia degli elaborati della proposta di Piano è a disposizione per la consultazione delle Amministrazioni, durante l'orario d'ufficio (da Lunedì a Giovedì dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,30, il Venerdì dalle 9,30 alle 12,00), presso ciascuna sede territoriale provinciale della Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia della Regione, ai seguenti indirizzi:

L'Assessore
Sergio Conti