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Bollettino Ufficiale n. 08 del 26 / 02 / 2009

CONCORSI


Azienda sanitaria locale "NO"

Selezione riservata finalizzata alla stabilizzazione di n. 1 posto di Operatore Tecnico/Grafico (Categoria "B").

In esecuzione della deliberazione n. 109 del 10/02/09 è indetta selezione finalizzata alla stabilizzazione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di:

n. 1 posto di Operatore Tecnico / Grafico (Categoria "B");

La procedura per l'espletamento del presente avviso è disciplinata dalle norme previste dalla D.G.R. 65−6987 del 24/09/2007, dalla D.G.R n. 63−7689 del 26/11/2007 e dall'Accordo sottoscritto in data 31/01/2008 con le OO.SS. del Comparto Sanità firmatarie del C.C.N.L. in materia di stabilizzazione dei precari del comparto recepito con provvedimento n. 80 del 04/02/2008 e s.m.i.

Il trattamento giuridico ed economico del posto messo a selezione è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto del S.S.N.

Requisiti generali , specifici e speciali per l'ammissione.

Può partecipare alla presente selezione riservata, in via esclusiva, il personale precario con qualifica non dirigenziale che non abbia superato una procedura concorsuale di questa Azienda e che vi operi o vi abbia operato nella funzione relativa al profilo professionale anzidetto con rapporto di lavoro a tempo determinato o con rapporto di collaborazione e coordinata e continuativa.

Il personale precario non dirigenziale interessato deve risultare in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 220/2001, oltre a quelli previsti dalla L. n. 296/2006 e L. n. 244/2007; nell'applicazione indicata dall'Accordo regionale in materia di stabilizzazione sottoscritto in data 05/11/2007, recepito con D.G.R. n. 63−7589 del 26/11/2007 nonché dall'accordo aziendale in materia sottoscritto in data 31/01/2008 e recepito con provvedimento n.80/2008 e s.m.i.

Requisiti generali:

Requisiti specifici:

Requisiti speciali:

requisiti previsti per il processo di stabilizzazione dalla legislazione nazionale (L. n. 296/2006 e dalla L. n. 244/2007) nonché dalla normativa regionale di applicazione (D.G.R. n. 65−6987 del 24/09/2007 e D.G.R. n. 63−7589 del 26/11/2007).

L'anzianità triennale richiesta si intende maturata presso l'ASL NO di Novara nella funzione propria del profilo professionale messo a selezione, pertanto l'anzianità in altre funzioni non potrà soddisfare detto requisito. Il personale precario che maturerà il requisito dei tre anni di anzianità successivamente alla data di scadenza del presente bando verrà stabilizzato, qualora risultati idoneo alle prove, dalla data in cui perfezionerà il requisito dell'anzianità in parola, sempre che sia in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente ai fini della stabilizzazione. Tutti gli altri requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di selezione per la presentazione delle domande di ammissione.

Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti d'età, salvo quanto previsto dall'ordinamento vigente per il collocamento a riposo d'ufficio.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno pervenire, indirizzate al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale NO s.c. "O.S.R.U." − via dei Mille n. 2 − 28100 Novara, improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:

  1. lettera raccomandata A/R;
  2. direttamente presso l'ufficio protocollo dell'ASL NO (Via dei Mille, n.2 − Vº piano − Novara) in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00).

Nel caso in cui l'istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Alle domande presentate personalmente all'ufficio protocollo non verrà fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.

La sottoscrizione dell'istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

  1. il cognome e il nome;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
  4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  5. le eventuali condanne penali riportate;
  6. i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;
  7. il possesso dei requisiti generali, specifici e speciali previsti per l'ammissione alla selezione riservata;
  8. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  9. i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
  10. il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.
  11. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:

  1. un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  2. gli eventuali documenti comprovanti il diritto alla riserva, a precedenza o a preferenza nella nomina.
  3. un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il candidato, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale.

Per quanto attiene all'ammissione degli aspiranti e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. n. 220/2001, al D.P.R. n. 487/1994 nonché al CCNL 20/09/2001.

Prove d'esame

Prova pratica attitudinale: i cui contenuti sono determinati con riferimento a quelli previsti nella declaratoria di cui al CCNL 20/09/2001 del profilo professionale messo a selezione;

Sperimentazione lavorativa: i cui contenuti sono determinati con riferimento a quelli previsti nella declaratoria di cui al CCNL 20/09/2001 del profilo professionale messo a selezione.

Il superamento della prova pratica e l'ammissione alla seconda prova (sperimentazione lavorativa) è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad un punteggio di 21/30. Per essere dichiarato idoneo l'aspirante dovrà ottenere un punteggio minimo di 21/30 in entrambe le prove.

Il diario delle prove d'esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno quindici giorni prima dell'inizio delle prove.

Costituzione dei rapporti di lavoro

Per quanto riguarda le preferenze o le precedenze si farà riferimento all'art. 5 del D. P. R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed all'art. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria degli idonei potrà essere utilizzata nei termini di validità previsti dalla normativa vigente per le graduatorie di pubblico concorso, per i posti rientranti nel piano di stabilizzazione.

Il rapporto di lavoro verranno costituiti a seguito di sottoscrizione di apposito "contratto individuale di lavoro". Il personale precario non dirigenziale stabilizzato a norma dei precedenti commi sarà soggetto al periodo di prova, ai sensi del vigente CCNL .

L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione dei contratti individuali di lavoro, inviterà il vincitore a produrre, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 2 della legge 15/1968, relativa alla:

− residenza;

− iscrizione nelle liste elettorali;

− situazione del casellario giudizi aie e dei carichi pendenti;

Il nominato, previo accertamento della idoneità fisica all'impiego, sarà assegnato alla sede di servizio prescelta dall'azienda. Prima della instaurazione del rapporto di lavoro il nominato dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella personale del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L'Azienda, ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000 procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000 qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.

Norme finali

Con la partecipazione alla presente selezione è implicita, da parte dei candidati, l'accettazione, senza riserve, di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione alla selezione gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d'esame nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove stesse (art. 20 legge 104/1992).

L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001.

L'Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare, revocare nonché di non dar corso alla assunzione del candidato vincitore della selezione di cui al presente bando ovvero di non dar corso all'utilizzo della graduatoria degli idonei senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritto di sorta.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. "O.S.R.U." della Azienda Sanitaria Locale NO − via dei Mille n. 2 − 28100 Novara (tel. 0321/374.547 − 374.593).

Il Direttore S.C. OSRU
Sergio Bertone

Allegato 1

Schema esemplificativo di domanda di ammissione al concorso riservato

Al Direttore Generale

A.S.L. NO

28100 Novara

Il/la sottoscritto/a
(cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a ( __ )
il ________, residente a ( __ ),
in via n. __

chiede di essere ammesso/a alla selezione riservata a n. 1 posto di Operatore Tecnico / Grafico (cat. "B").

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:

− di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

− di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell'Unione Europea:

− di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
di ___________________________________________

ovvero

− di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ________________________________

− di non aver riportato condanne penali (anche sottoforma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1º comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione "antimafia";

e/o

− di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;

− di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso pubbliche amministrazioni;

− di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di riserva, di precedenza (o preferenza) di nomina

ovvero

− di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di riserva, di precedenza (o preferenza) di nomina;

− di essere in possesso del seguente titolo di studio:

diploma di _______________________________
conseguito in data ______ presso _________________

− di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici e speciali di ammissione alla presente selezione ________

− di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ___________________________,

− che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa alla selezione è il seguente: ________ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

− che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000;

− che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un "pubblico ufficiale" (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto − od in parte − inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all'art.483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.

Data ___________ Firma

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.